Almanacco... - Notizie e curiosità passate, presenti e... future?... Mah...
« Precedenti Successivi »
 

2 aprile 2005

Alle 21.37, dopo due giorni di agonia, muore Papa Giovanni Paolo II. Riporto alcuni Suoi pensieri qui di seguito, per questo giorno di ricordo:"Se sarete quello che dovete essere incendierete il mondo.""L'amore non è una cosa che si puo insegnare, ma è la cosa più importante da imparare.""Bisogna più viverci dentro!""Per l'amore il corpo non…
 

30 marzo 2005

Australia: il medico Robert Menz pubblica su Medical Journal of Australia il primo caso di tendinite da texting del continente. Una sua paziente, infatti, presentava l'avambraccio destro particolarmente gonfio senza aver subito traumi. Una volta saputo che la donna, sin dal dicembre precedente, aveva inviato più di 300 SMS speciali, capaci cioè di usare fino a 760 caratteri per…
 

29 marzo 1848

Un'insolita gelata blocca quasi completamente la caduta delle acque alle Cascate del Niagara, che per la loro vastità sono tra i più famosi salti d'acqua del mondo. Quindi la temperatura deve aver fatto un bel salto al di sotto del normale, per gelare tutta quell'acqua. E pensare che ora i problemi sono opposti a quelli…
 

28 marzo 2004

Alex Zanardi ritorna alle corse dopo l'incidente in cui perse le gambe: nel campionato ETTC, al volante di una BMW 320i, si classifica al 7° posto a 15 secondi dal primo.Credo sia un importante esempio che tutti dovremmo tener presente. La sua testardaggine, la sua voglia di vita, l'ha portato a fare ciò che desiderava. Spesso…
 

27 marzo 1790

Invenzione dei lacci da scarpe.Invenzione che può sembrare banale, ma molto utile e a tratti... pericolosa!Forse senza questa invenzione, avremmo potuto evitare molte cadute e conseguenti figuracce! Chi è che non si è dimenticato di allacciarsi le scarpe almeno una volta? E' proprio per questo che spesso io compro scarpe senza lacci, tagliando il problema…
 

21 marzo

Oggi sono 4 le ricorrenze di cui voglio dare un piccolo accenno:La giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione raziale, proclamata dall'Onu, dal 1966, in ricordo del Massacro di Sharpeville (Apartheid), in Sudafrica, nel 1960, in cui la polizia apre il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore, uccidendone 69 e ferendone 180. Il motivo della protesta (per altro…
 

20 marzo 1899

Martha M. Place è la prima donna ad essere condannata alla sedia elettrica negli USA.Le donne si emancipano anche in questo... ma non è proprio una cosa per cui si possa essere orgogliosi, anzi... Al di là di questo però, mi sono sempre chiesta, se sia giusto o meno togliere la vita a qualcuno... Se…
 

16 marzo 2880 

Data prevista del punto di minima distanza dalla Terra del corpo celeste (29075) 1950 DA, che potrebbe colpire il pianeta. La notizia è indubbiamente di quelle che non possono passare inosservate.Dopo passati annunci di possibili impatti e successive inevitabili smentite non appena l'orbita del proiettile era meglio definita, questa minaccia-asteroide sembra proprio che non sarà…
 

15 marzo 1997

Prima giornata internazionale contro le violenze della polizia... Questa giornata di protesta ha luogo per la prima volta in Svizzera, nel 1997, su iniziativa di un collettivo: Le Drapeau Noir (La Bandiera Nera). Citoyennes Opposees a la Brutalite Policiere de Montreal in Canada ha aiutato a lanciare questa giornata internazionale di protesta. Nel 1997, più…
 

12 marzo 1994

La Chiesa d'Inghilterra ordina il primo sacerdote donna. Piccolo passetto avanti per la donna... nell'anno 500000 riusciremmo ad essere anche papa... sempre che il mondo ancora sia in piedi!
 

« Precedenti Successivi »