Lunedì

Trenino che passione!!


Per chi non lo conoscesse lo presento: treno locale tratta Brescia - Iseo - Edolo. Il tutto in circa 4 ore salvo accidenti.Nella foto staziona al capolinea di Brescia, tutto nuovo, carrozze e locomotore compresi. Per chi come me lo conosce da anni è solo un vestito nuovo su una tratta vecchia, spesso "mono-rotaia", a senso unico alternato :-).Ma chi ha dimenticato le bellissime carrozze arancio-beige sporco mezze arrugginite di qualche anno fa??Per anni ho abitato a Brescia, in una stradina che costeggiava l'ultimo tratto di ferrovia prima della stazione. Per anni ho vissuto col fischio del treno a farmi da sveglia al mattino, in quanto di fronte a casa puntualmente il macchinista segnalava il proprio avvicinamento. Ce n'era uno poi che strombazzava a più non posso, quasi ci provasse gusto a sentire i vaff... del vicinato. Per fortuna questa linea non ha mai avuto tratte notturne e, al peggio, l'ultimo passava alle 22 di sera mentre il primo alle 5 di mattina. Orario estivo :-)I nostri orari spesso si basavano sul passaggio del treno in questione: bastava infatti ritardare di 2 minuti che si trovava il passaggio a livello chiuso e coda di auto chilometrica. A cavallo delle 8 di mattina poi era un via vai: primo arrivo da Iseo ore 7.45, partenza da Brescia ore 7.58, primo arrivo da Edolo ore 8.05, primo convoglio merci in arrivo ore 8.20, convoglio merci in partenza ore 9.00. Ne beccavi uno e ti sfasava gli orari di tutta la giornata.Beccavi qualche rincitrullito che non si fermava ad uno dei passaggi a livello senza sbarre (e ce n'erano tanti lungo questa tratta) ed erano cavoli amari perchè si sfasavano tutti gli orari dei treni per percorso bloccato. Ho perso il conto delle auto che si sono accartocciate sotto il locomotore di questa linea. In parte passate per mancanza di segnalazione, in parte per idiozia pura votata al suicidio di certi irresponsabili.Però ve ne racconto una bella.Nel prossimo post :-)