Lunedì

To get satisfaction


Titolo questo post parafrasando al contrario il ritornello di una celebre canzone dei Rolling Stones. Perchè spesso sono le piccole soddisfazioni che fanno "grande" il proprio lavoro.Ad inizio estate ci è stato richiesto un set completo di lavori di grafica. Per capirci: il committente era una pizzeria che ci ha richiesto biglietti da visita, menù, cartelloni da muro e delle minicard formato patente per le pizze d'asporto (utilissime per i clienti che prenotano da casa). Motivo della richiesta è stato il classico passaparola, nonchè il fatto d'aver visto gli stessi lavori già stampati per un altro locale dello stesso genere.Detto fatto, preventivo accettato, si preparano le bozze da sottoporre al cliente. Al momento di mandare il tutto alla stampa ci viene chiesto di non fornire le card con la seguente motivazione: "Siccome servivano anche a mio fratello (titolare di un'altra pizzeria, n.d.A.) li ha fatti stampare lui perchè costavano meno." In termini di € ne han dovuti fare 2.000 a testa per averli alla modica somma di 500 €.Un paio di settimane fa ci telefona lo stesso cliente per chiederci la fornitura delle card. Per curiosità gli chiedo se le 2.000 già acquistate altrove sono già esaurite. La risposta è stata: "No. Le ho messe sul banco una sera, ma non le ha cagate nessuno, così le ho buttate".Ecco, queste sono le soddisfazioni nel lavoro: quando finalmente un cliente capisce che non sempre buon prezzo e qualità vanno a braccetto. In questo caso poi 2.000 pezzi li avrebbe pagati molto meno e con qualità decisamente maggiore.