Lunedì

Cliente: la grande Azienda.


Indipendentemente dalla merce che voi trattate, avere a che fare con una grande azienda è sempre un terno al lotto. A volte pure una quaterna.Forte di un solido bilancio alle spalle, spesso solido solo sulla carta, il cliente-Azienda vi chiede sempre l'impossibile. A dei prezzi altrettanto impossibili. Ma partiamo dall'inizio.Il contatto. Difficoltoso, raro, a volte inesistente. Spesso vi contattano tramite fax o posta elettronica, a cui voi prontamente rispondete. Due le possibilità: o rispondete tramite email, oppure telefonate direttamente.Nel primo caso sappiate che la posta viene controllata anche a distanza di giorni, perchè chi vi ha richiesto informazioni o preventivi ha tante cose da fare (?). O almeno deve risultare questo. Nel caso poi che non vi abbia contattato il titolare stesso, e si sa che con le grandi aziende ciò è impensabile, il "dipendente" addetto alle forniture vaga in internet alla ricerca di potenziali fornitori. O almeno così dice. Magari poi si scopre che sta chattando, ma questo devia dal discorso.Nel caso in cui invece decidiate di contattare il potenziale cliente tramite il telefono, mettetevi comodi. La chiamata arriva al centralino, per poi essere indirizzata verso l'ufficio competente, che però ha l'interno occupato, allora sarete deviati verso il primo ufficio disponibile (la scrivania accanto!!!), dove vi risponderanno dicendovi anche scortesemente che non è l'ufficio giusto e rimanderanno la chiamata al centralino, il quale vi risponderà chiedendovi di attendere in linea (non sperate di cantare: la musichetta è orribile!!!), dopo 5 minuti di attesa e preghiere sempre il centralino riprende la linea e vi domanda chi siete, voi rispiegate il tutto e la telefonata viene inoltrata all'ufficio, dove finalmente vi risponde la segretaria, la quale con estrema calma vi comunica che il responsabile non è in ufficio (capita spesso che è in pausa caffè-bagno) e vi dice di richiamare più tardi. Quando riprovate sappiate che il 90% delle volte la persona con cui volete parlare è appena uscita dall'ufficio o entrata in riunione. Pazienza. Un consiglio: mandate un fax e prendete appuntamento per telefonare!!