MYLA03 BLOG ©®

NO AI BOTTI DI CAPODANNO


 Carissime amiche e amici  miei , lo so che per tanti di voi i botti di fine d'anno hanno un significato  , io e la mia Lissy saremo a casa, perche io la mia piccola cagnolina non lascio mai da sola il 31 dicembre.
Alzo il volume della musica nel momento dei spari e regalo da sgranocchiare un boccone saporito che gli piace tanto , cosi rimane un po distratta .Lei è sempre terrorizzata quando sparano i fuochi d'artificio . 
la mia Lissy 
Ho trovato nel web questa lettera , magari leggendola vi fa capirecome possono soffrire  i nostri  amici animali e come si puo aiutare a passare la mezzanotte in maniera che soffrano un po meno . 
 “Cari lettori,Come sapete in questo periodo i nostri amici a 4 zampe sono molto felici di averci a casa, in ferie, con più tempo da dedicare alle passeggiate, ai giochi e non ultime le coccole!! Questo è uno dei motivi per cui amo il Natale!!! Subito dopo però c’è Capodanno e la magia del Natale, per me, sparisce! Sono sicura che ognuno di voi avrà avuto difficoltà, più o meno serie, a calmare il proprio cane durante i botti di mezzanotte e a vivere serenamente il passaggio all’anno nuovo sapendo il proprio fedele compagno solo a casa! Bene, io ho alcuni consigli da darvi per quest’anno! Per prima cosa, molto banale, se vi è possibile restate a casa fino alla mezzanotte ed evitate di lasciare i vostri cani da soli. Se siete con loro durante i fuochi d’artificio e gli scoppi dei petardi dovete assumere un atteggiamento di nonchalance. I cani NON vanno accarezzati o consolati quando manifestano un disagio legato alla paura. Ricordate che sono molto diversi da noi e le nostre carezze o la nostra voce sono gratificazioni per lui, per cui andrete paradossalmente a rinforzare il comportamento. Nella lingua del cane il nostro atteggiamento consolatorio viene tradotto in “hai ragione ad avere paura, questa cosa è molto brutta”. Il mio consiglio è di distrarli, con un gioco o con qualcosa che a loro piaccia in modo da mascherare quel momento! Se non potete rimanere con loro evitate di lasciarli in zone troppo esposte, come un giardino o un balcone. Create un ambiente il più confortevole possibile nella stanza meno esposta ai rumori della casa e sperate che i cani non si spaventino troppo! In quel caso potete comunque contare sul mio aiuto nell’avviare il processo di desensibilizzazione.Vi auguro buone feste!Viviana Volpes”
Buon pomeriggio cara
Un abbraccio ,ti mando un sorriso per Augurarti un pomeriggio tranquillo e si ,oggi è ultimo martedi del anno 2014 .
Bacioni ...
 tua amica Farfy