Io la musica e J.H

C S N &Y


Crosby Stills Nasch Young Almost Cut My HairSteve Stills era stato il cervello dei  Buffalo Springfield. Una volta sciolto quel gruppo leggendario, Stills venne ripetutamente tentato dal mito del "supergruppo": prima registra la Supersession con Al Kooper e Mike Bloomfield, e poi raduna David Crosby dei Byrds, Graham Nash degli Hollies e il vecchio compagno Neil Young per formare quello che diventera` il supergruppo per eccellenza degli anni '70. Nel supergruppo con Nash e Crosby, invece, Stills mise a punto le armonie vocali e il ritmo rilassato che sarebbero diventate sinonimo di "West Coast sound". In retrospettiva, i Crosby Stills & Nash furono uno dei gruppi piu` sopravvalutati di sempre, insieme ai Beatles, a  Emerson Lache & Palmer e poche altre trovate pubblicitarie di quel calibro.  Steve Stills, un tempo la mente dietro i Buffalo Springfield, verso la fine degli anni '60 era ossessionato dall'idea di "supergruppo". Dapprima registrò la Supersession con Al Kooper e Mike Bloomfield; successivamente reclutò David Crosby (ex Byrds) e Graham Nash (ex Hollies) per creare quella che diventerà l'emblema dei supergruppi nel 1970.Crosby, Stills & Nash (Atlantic, maggio 1969) sembra la versione rilassata, atmosferico-psichedelica di quello che i tre avevano inciso con i loro rispettivi gruppi. Suite Judy Blue Eyes (Stills), Guinivere (Crosby) e soprattutto Marrakesh Express (Nash) mostravano fascinose alchimie vocali e chitarre cristalline.Nell'album successivo, Dejavu' (Atlantic, marzo 1970), al trio si aggiunse Neil Young (fuoriuscito a sua volta dai Buffalo Springfield) e proprio la sua Country Girl si dimostra l'apice del disco. Anche gli altri sono in stato di grazia: Stills crea tre dei suoi classici (Carry On, 4+20, Everybody I Love You), Crosby espone tre manifesti post-hippy (Almost Cut My Hair, Dejavu', Shadow Captain) e Nash si crogiola nelle sue ritmiche intrise di soul. All'album seguirono il singolo Ohio, veemente sermone politico di Young, e il doppio live Four Way Street (Atlantic, 1971), che spicca soprattutto per le lunghe jam chitarristiche. Il gruppo aveva virtualmente inventato un nuovo genere: il solare, melanconico, riflessivo country/blues/soul che sarà denominato "West Coast sound".Nel frattempo Stills aveva dato il via alla carriera solista. Stephen Stills (Atlantic, 1970), che contiene Love The One You're With e It Doesn't Matter, decolla grazie agli ospiti (Jimi Hendrix, Eric Clapton e David Crosby); mentre Stephen Stills 2 (Atlantic, 1971) ha ben poco di salvabile (Change Partners)Al supergruppo seguì l'ambizioso progetto Manassas, che coinvolgeva Chris Hillman dei Flying Burrito Bros. Stavolta si suonava, in modo più schietto, un tradizionale country-rock venato di soul. Dopo Manassas (1972), passabile enciclopedia di musica Americana, e Down The Road (1973) Hillman se ne andò.Crosby, Stills, Nash e Young registrarono Human Highway (1974), che non venne mai distribuito.             
                               Crosby, Stills, Nash & Young                                                                   Fonti Wickipedia e altri siti