magnum.3

Forum

 

AREA PERSONALE

 
tracker
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Messaggio #23NON DIRE »

"Sa die de sa Sardigna"....Auguriusu Sardigna!

Post n°24 pubblicato il 28 Aprile 2008 da carol042004

"Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo". (D.H. Lawrence)

Cagliari: Cala Mosca, foto scattata alle 8.00 di mattina, un incanto!

"Sa die de sa Sardigna"

Su 28 de apribi 1794 is sardus, arrannegaus cuntra de su rei e de sos piemontesos, intrant in Casteddu e faint una arrèvolutzioni ki custringit su vicerei Balbiano a sinci fuì inpréssi.
In su 1993 su Cunsigliu Regionali, cun d’una lei, at nominau su 28 de apribi die de su populu sardu, “sa die de sa Sardigna”.
D’ogna annu sa die esti intitulada at una persona o a una cosa de importu mannu: ocannu sa die esti dedicada a sa Limba sarda.
Su sardu est sempiri istéttiu sa oghe prus importanti de su populu sardu, de fattu is leis puru fianta iscrittas in sardu, fintzas a candu esti istettiu proibidu dae su fascismu et, po curpa de sa colonnitzatzioni culturali italiana (iscolas, universidadi, medios), bullau cumenti una limba de fueddai in domu o scetti imparis a is amigus. In ki fueddada su sardu ainanti dae tottus beniat cunsiderau ignoranti o pagu istudiau e po cussu sa genti beniat a tenni pregungia de ddu chistionai sempiri e in calikisiat logu.

Versione italiana:

Il 28 di aprile 1974, i sardi, esasperati dal re e dai piemontesi, entrano in rivolta nel castello di Cagliari e costringono il vicerè Balbiano a fuggire. Nel 1993 il Consiglio Regionale promulga una legge con la quale dichiara il 28 aprile giorno del popolo sardo, “sa die de sa Sardigna”.
Ogni anno la giornata è intitolata ad una persona o ad un argomento rilevanti: quest’anno sa die è dedicata alla lingua sarda.
Il sardo è sempre stato lo strumento principale di comunicazione del popolo sardo, perfino le leggi erano scritte in sardo, fino a quando il suo utilizzo è stato vietato dal fascismo e, per via della colonizzazione culturale italina (scuole, media e università), bollato come una lingua da parlare solo in contesti informali. Chi usava il sardo in pubblico veniva considerato ignorante o poco istruito, perciò si evitava, per vergogna, di usarlo sempre e in ogni occasione. IL fenomeno culturale che porta a limitare l’impiego del sardo in contesti familiari e l’italiano viceversa come lingua pubblica e di cultura è chiamato comunemente diglossia.

Credo comunque che esista un luogo dove ritrovare tutto quello che abbiamo perso, una specie di ripostiglio di noi stessi.....una piccola nicchia di memoria, dove le cose che abbiamo lasciato lungo la nostra strada continuano a vivere....per la gente sarda,  -s’ aposèntu- è una stanza della casa, una stanza qualsiasi, può essere la camera da letto, la cucina, la legnaia ecc....…ma più di ogni altra cosa rappresenta proprio quel -ripostiglio-, quel luogo pieno di tutto e nel quale poter conservare e ritrovare tutto. Nel mio cuore ho costruito una stanza per metterci dentro l’isola più bella del mondo, con le sue meraviglie e le sue cicatrici, con la sua storia infinita e il suo futuro ancora da scrivere....ancora Auguriusu Sardigna!

Eugenia, Clo

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/magnumsumo/trackback.php?msg=4590782

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
shardana0
shardana0 il 04/05/08 alle 20:43 via WEB
Così non vale...cosi mi fatte venire un colpo...Bellissimo post che aumenta la nostalgia per la nostra terra. Un salutone, Tony
 
shardana0
shardana0 il 01/06/08 alle 00:05 via WEB
Ciao, buone feste sperando che il sole possa finalmete splendere. Un salutone, Tony
 
 
magnum.3
magnum.3 il 01/06/08 alle 22:51 via WEB
Grazie, Tony, ricambiàti con grande affetto. Il sole ha cominciato a splendere pure troppo! Una basca.....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: magnum.3
Data di creazione: 26/10/2004
 

ULTIME VISITE AL BLOG

NICKTITANOtestipaolo40dolce_baby_84lorenzoemanuenonmale43tulitulipan0unamamma1carol042004lapprodoamoon_rha_gaiopgmmasolo_cellulareSOUL2007massimocoppamayaoo
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963