Creato da maninlove5 il 05/07/2009

PAROLE E MUSICA

" Il mio desiderio è fuggire. Fuggire da ciò che conosco, fuggire da ciò che è mio, fuggire da ciò che amo. Desidero partire."

 

 

« A Pippa- Poesia di Alda MeriniMALO »

09/09/2009

Post n°23 pubblicato il 09 Settembre 2009 da maninlove5

OGGI E' LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.  MI E' TORNATA IN MENTE LA TRISTE STORIA, PER L'EPILOGO NATURALMENTE, DI PIPPA. VIOLATA ED UCCISA DA UN UOMO. NON IMPORTA DOVE E' MORTA, E' IMPORTANTE SAPERE CHE ANCORA OGGI NOI DONNE NON SIAMO LIBERE DI GIRARE LIBERAMENTE, SENZA AVER PAURA DI SUBIRE QUALCHE FORMA DI VIOLENZA, PER MANO DI UN MASCHIO, E DICO MASCHIO NON UOMO, PERCHE' IO VOGLIO CREDERE ANCORA, CHE SOLO UN MASCHIO PUO' FAR DEL MALE PER SEGUIRE I PROPRI ISTINTI, E CHE UN UOMO RISPETTI LE DONNE 

VOGLIO SOFFERMARMI SU QUESTO TIPO DI VIOLENZA, NON VOGLIO PARLARE DI TUTTE LE VIOLENZE FISICHE E PSICOLOGICHE, CHE UNA DONNA SUBISCE, IN OGNI PARTE DEL MONDO, DA UN MEMBRO DELLA SUA FAMIGLIA. NON C'E' PRIMO, SECONDO, TERZO O QUARTO MONDO, NON C'E' POVERTA' O RICCHEZZA, NON C'E' CULTURA OD IGNORANZA, LA VIOLENZA E'  TRASVERSALE ED  IN QUESTO NON NON DESCRIMINA NESSUNA.

Si è chiuso in tragedia il viaggio di Pippa Bacca e Silvia Moro, artiste milanesi che insieme avevano dato vita alla performance itinerante "Brides on Tour". Il corpo senza vita della prima, al secolo Giuseppina Pasqualina di Marineo, nipote dell'artista Piero Manzoni, è stato trovato nei pressi di Gazbe, in Turchia. Le sue tracce si erano perse dallo scorso 31 marzo. La 33enne milanese è stata violentata e uccisa da uno degli uomini conosciuti nel corso del suo viaggio. 

Le due erano partite in autostop da Milano alla volta di Israele lo scorso 8 marzo, indossando degli abiti da sposa. Nel corso del loro viaggio avrebbero dovuto confrontarsi con realtà e culture diverse, attraversando numerosi paesi dell'Europa dell'Est e del Medio Oriente. La performance, sostenuta tra gli altri dall'associazione culturale Erodoto e da Byblos (che per Pippa e Silvia ha disegnato gli abiti), aveva lo scopo di portare un messaggio di pace in paesi devastati da guerre recenti o ancora in corso, favorendo gli scambi tra popoli e culture. Tutto è andato per il meglio fino al 31 marzo, data in cui Pippa Bacca è arrivata ad Istanbul: da quel giorno si sono completamente perse le sue tracce. Immediati l'inizio delle ricerche, gli appelli dei familiari e l'interesse della stampa italiana e turca.

La scorsa notte il suo corpo nudo è stato ritrovato in un fosso nei pressi di Gazbe, sepolto sotto pochi centimetri di terra. Il suo assassino, Murat Karatas, un 38enne già noto alle forze dell'ordine, ha confessato l'omicidio ed è stato arrestato. Il 31 marzo aveva incontrato Pippa, che era alla ricerca di un passaggio in auto. Lui l'ha caricata e l'ha portata nei pressi di un bosco dove l'ha violentata e strangolata, per poi provare a seppellirne il corpo. Karatas è stato catturato sabato pomeriggio grazie ad un segnale inviato da cellulare della sua vittima, dove aveva inserito una sua scheda.

Dalla famiglia di Pippa e dal suo fidanzato non giungono parole d'odio nei confronti del popolo turco: «sono bravissima gente, ma chi l'ha caricata in auto - spiega la madre - era un maniaco, aveva l'intenzione di ucciderla». «Non eravamo preoccupati del suo viaggio in autostop. Sapeva cavarsela in ogni situazione». I familiari faranno di tutto per completare la performance artistica di Pippa, che al termine del suo viaggio avrebbe voluto esporre l'abito da sposa indossato. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mainlove5/trackback.php?msg=7642718

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
kid_curry
kid_curry il 09/09/09 alle 23:26 via WEB
se esistesse un dio, saprebbe che voltarsi dall'altra parte è un equivoco. siccome credo non esista o ne esiste uno per ogni esigenza, chi tocca i più deboli o chi non può difendersi, dovrebbe subire passivamente l'eterno film di quello che ha fatto.
 
 
maninlove5
maninlove5 il 09/09/09 alle 23:36 via WEB
credo poco che esista un dio o un essere superiore, capace diimpedire tanto dolore e sofferenza, ed hai ragione sarebbe una punizione straziante, ma credo che un maschio non abbia la sensibilità per comprendere il dolore causato.
 
   
kid_curry
kid_curry il 09/09/09 alle 23:42 via WEB
non credo sia una questione di "maschio" o "femmina"... è piuttosto il problema dei tempi che viviamo ad ogni latitudine. E' credersi padroni della vita o non vita degli altri, vedere tutto come una proprietà, vedere tutto come inferiore o abbracciare la legge del più forte schiaccia il più debole.. è questo che mi ripugna.
 
     
maninlove5
maninlove5 il 09/09/09 alle 23:52 via WEB
Sono d'accordo con la tua idea, ma comunque un maschio non è un uomo, pecca in sensibilità, i tempi che viviamo non aiutano ad aprire le menti delle persone ed andare oltre, osservare, guardare, vedere e superare i propri limiti, e qui maschio e femmina sono assolutamente uguali, sonoinchiodati dalle e nelle loro convinzioni
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VORREI RINASCERE, E NON SENTIRE PIù DOLORE

UNA POESIA ANCHE PER TE 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elisagaitopausacaffe70paolo1974latina.cammexvaquitaIannartmarcmusaircraft82unamamma1wmercurioverdemonamaninlove5sanodimente1deborapirettikrisverapinaabbate.ga
 

ULTIMI COMMENTI

good blog
Inviato da: 2014 Saç Modelleri
il 07/05/2014 alle 18:18
 
Grazie, sei gentile. Bacio
Inviato da: maninlove5
il 20/01/2010 alle 05:52
 
bel post e belle parole!! buona giornata baci!
Inviato da: magica_favola
il 18/01/2010 alle 13:17
 
:-) Buongiorno cara Maninlove, sò che questo bel post...
Inviato da: paolo1974latina.cam
il 20/09/2009 alle 17:52
 
Un giusto e doveroso ultimo saluto a un grande artista,...
Inviato da: paolo74ltcam
il 16/09/2009 alle 07:17
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963