Malena per il Mondo

Un viaggio a Tokyo con un occhio al portafogli


La capitale giapponese è da sempre accompagnata da una reputazione che la vuole cara, e per questo non alla portata di tutti. Fuori portata, ad esempio, per quei viaggiatori zaino in spalla che, se proprio vogliono raggiungere l'Asia, prediligono mete quali l'India o la Cina, per cui il biglietto aereo è, sì, caro, ma una volta giunti a destinazione i costi sono più che contenuti.Eppure ci sono modi alternativi di scoprire Tokyo, città da sempre sospesa tra le tradizioni di un paese millenario e la sua naturale propensione al futuro. Come fare, dunque, per scoprire la città in modo economico? Ecco qualche consiglio utile.
Tokyo al risparmio: i consigli giustiEvita l'alta stagione. Si comincia con un consiglio generale, che si adatta ad ogni meta di viaggio, eppure ancor più vero qui, a Tokyo, dove i prezzi subiscono un aumento verticale durante i mesi primaverili ed estivi. Del resto, la fioritura dei ciliegi e la golden week, sono eventi cui nessuno vuole mancare. O no?Scegli con cura dove dormire. Ecco un luogo comuno da sfatare: non è vero che gli hotel capsula sono i più economici che puoi trovare a Tokyo. E non è solo merito della popolarità che si stanno ritagliando: gli ostelli di Tokyo, proprio come nelle maggiori città europee, offrono soluzioni confortevoli ed economiche, per tutte le tasche.Lascia stare i taxi. A parte la motivazione prettamente economica, c'è da fare un discorso logico: la città è trafficata all'inverosimile durante le ore di punta, rendendo il taxi una scelta comoda, ma di certo non il mezzo di trasporto più rapido. La scelta giusta? La bicicletta, che è addirittura più economica (e divertente) che procedere a piedi e coi mezzi pubblici. È il caso della domenica nei pressi di Chiyoda-ku, dove le bici sono gratuite: i segnali stradali sono spesso in Inglese, spostarsi non dovrebbe essere un grosso problema.Mangia dove mangiano gli altri. Del resto, chi vuole spendere più del dovuto. Un buon consiglio di carattere generale è prediligere i ristoranti nei pressi delle università, che adottano prezzi agevolati. Una zona in cui il cibo è buono ed economico è Ikebukuro, nel Nord-Est di Tokyo. Molti i sushi bar del centro che adottano prezzi abbordabili. Occhio però se hai molta fame: i prezzi lievitano facilmente.Tanti gli eventi gratuiti. Proprio come Roma, Londra o New York, tanti sono i programmi che si svolgono all'aperto, specie durante la bella stagione. Ci sono poi alcuni edifici la cui visita è gratuita tutto l'anno. Qualche esempio? Templi e palazzi, tra cui il Palazzo Imperiale, simbolo della città. 
Mai stato a Tokyo? Hai qualche consiglio che vorresti condividere con me? Commenta l'articolo!Foto: ys*, Metro Centric / Flickr cc.