Malena per il Mondo

L'India al risparmio


Stai pensando di raggiungere una meta esotica per un periodo lungo ma devi fare i conti con un budget ristretto? La tua scelta è senza dubbio l'India. Non a caso il paese asiatico figura tra le mete più visitate dai viagiatori zaino in spalla. Del resto il discorso è semplice: ci sono i costi del volo da ammortizzare, certo, ma una volta giunti a destinazione alloggiare, mangiare e muoversi (in ordine sparso) costa davvero poco. Ebbene, scelta la meta: ora hai bisogno solo di qualche consiglio.Tieniti a distanza dalle città più careUn esempio? Eccotene due: Mumbai e Agra. Entrambe le città sono rinomati centri per i viaggiatori d'affari e prenotare in albergo costa più della media nazionale. E poi sorpresa: anche i ristoranti sono costosi. La popolarità di Agra è dovuta al Taj Mahal: i turisti sono disposti a pagare prezzi esosi per una camera modesta, pur di ammirare da vicino il più bel monumento all'amore del mondo. Non vuoi fare a meno di vistare entrambe le città? Bene, molto meglio partire in bassa stagione.
Visita i luoghi non indicati sulle guide turisticheLe guide più popolari non possono che raccomandare i luoghi più popolari. E mentre le indicazioni inerenti i monumenti potrebbero rivelarsi utili, diffida da quelle riguardanti hotel e ristoranti: spesso quelli indicati sono i più costosi. Un "pro" delle guide è dato dalla mappa della città, spesso davvero dettagliata.Stabilisci un budget giornaliero di riferimentoStabilisci un limite giornaliero cui attenerti. Il totale dovrebbe essere la somma della camera d'albergo, più il cibo e il denaro spendibile per la visita a musei e le uscite notturne. Un viaggiatore attento al risparmio può arrivare a spendere meno di €15 giornalieri. La ciliegina sulla torta? Ti resteranno probabilmente alcuni soldi a disposizione per spostarti in direzione della prossima città da visitare, senza gravare sul budget totale!
Consigli generaliStai per visitare una grande città? Meglio prenotare in anticipo la camera d'albergo. Hai fame? Meglio il cibo di strada, per un tuffo gustativo nelle tradizioni locali, senza spendere un occhio della testa. Ad ogni modo, meglio mantenersi filo-vegetariani: la carne venduta in strada potrebbe essere di dubbia provenineza...Hai mai visitato l'India? È sulla tua lista dei paesi da visitare?Foto: Utenriksdept, archer10 (Dennis) / Flickr cc.