Malena per il Mondo

New York, mai così popolare


La Grande Mela non è mai stata così popolare. Nel 2012 ha registrato picchi turistici considerevoli, senza precedenti, un dato di assoluto rilievo considerando che appena 11 anni fa i fatti dell'11 settembre gettarono una pesante scure su diversi settori della città, paralizzandone, tra l'altro, proprio il turismo. Un anno da record, dicevo, in cui sono stati addirittura 52 milioni a fare di New York la meta del proprio viaggio: davvero niente male.
Una città sul tetto del mondoNei 12 mesi appena trascorsi, il 33% dei viaggiatori stranieri hanno fatto di New York la propria destinazione: 41 milioni di americani e 11 milioni di viaggiatori provenienti d'oltre oceano. Il sindaco della città, Michael Bloomberg, alza la posta in gioco, definendo un nuovo obiettivo per gli anni a venire: portare il numero di visitatori a 55 milioni, un ammontare che avrebbe un considerevole impatto sull'economia cittadina, pari a 70 miliardi di dollari.Qui di seguito alcune dichiarazioni del primo cittadino:"New York continua ad attirare persone da tutto il mondo, che vogliono scoprire da vicino la cultura locale, il cibo, i parchi, i negozi, l'arte [...] L'industria del turismo è fiorente, capace di creare numerosi posti di lavoro per i cittadini di ogni estrazione. Siamo sulla strada giusta per raggiungere il nostro nuovo obiettivo di 55 milioni di visitatori e un impatto economico pari a 70 miliardi di dollari entro il 2015.
A New York non ci si annoia di certo, e questo è sicuro: ci sono eventi che si susseguono ogni giorno, musei da visitare tutto l'anno, anche d'inverno, molti dei quali sono ad ingresso gratuito. Non ci sono periodi dell'anno migliori per scoprire la città. L'unica discriminante è il prezzo del biglietto aereo: non ti resta che scovare l'offerta migliore e partire alla volta di un viaggio memorabile.Foto: Glyn Lowe Photoworks / Flickr cc.