Malena per il Mondo

I segreti del viaggiatore professionista


Tutti conoscono almeno una persona che viaggia molto. A guardarli sembra così semplice mettere tutto l'occorrente in valigia e partire per l'avventura. Dall'organizzazione del viaggio al loro ritorno, non c'è una sola fase in cui appaiano stressati: fanno sempre tutto con grande disinvoltura. "Ma come fanno?", ti starai chiedendo. E se ti dicessi che non è poi così difficile? Bastano alcuni piccoli accorgimenti: li trovi qui di seguito.Prepararsi all'avventuraMolti sono i viaggiatori che, fatti i conti a fine viaggio, si rendono conto di aver messo in valigia cose inutili o, al contrario, di non aver portato ricambi a sufficienza. Come ci si regola? Semplice: fai la conta dei giorni che starai fuori, tieni presente gli eventi cui hai intenzione di prendere parte e il meteo. Di norma, ti basta un ricambio intimo giornaliero, due paia di pantaloni/jeans (o bermuda, se il tempo lo permette) e 5/7 magliette per una vacanza primaverile di una settimana. Crea una lista delle cose che proprio non puoi lasciare a casa e assicurati di avere spuntato ogni casella prima di partire!
Alle prese con la mappaI viaggiatori poco pratici li riconosci: hanno la mappa al contrario! Scherzi a parte, i viaggiatori più esperti dimostrano una certa calma anche quando si sono persi: mappa alla mano, infatti, cercano i punti di interesse già visitati o i nomi delle strade già visitate, in modo da avere un riferimento valido ai fini dell'orientamento. La chiave? Rilassati. Si consideri che, in preda al panico, anche il più preciso dei GPS risulta di ardua lettura. Se proprio sei uscito "fuori pista", armati di pazienza e goditi l'avventura!
Il cibo all'esteroAnche in questo caso, i viaggiatori esperti vivono l'esperienza come una nuova sfida, che per alcuni assume i tratti della condanna. Allergie e problematiche relative all'intolleranza alimentare sono di difficile gestione all'estero e più ci si allontana, più è difficile farsi capire. Senza poi aggiungerci i gusti personali e la difficoltà nel trovare qualcosa di lontanamente prossimo alla nostra cucina. Ecco il primo errore: inutile cercare affinità, meglio affidarsi al consiglio delle persone del posto. Ovviamente, tutelando la salute prima di tutto.Anche tu esperto di viaggi? Quali consigli condivideresti con i lettori?Foto: Tracy Hunter, pedrosimoes7 / Flickr cc.