Malena per il Mondo

San Valentino: il luogo ideale per celebrarlo


Ci siamo: la festa degli innamorati è qui tra noi. Per le strade sprizzano cuoricini di gioia. I ragazzi di tutte le età, rosa alla mano, fanno visita alla propria amata, che ha preparato loro un dolce per l'occasione. C'è chi festeggia a casa, c'è chi va a cena fuori, chi attende questo giorno per dare una comunicazione importante al proprio partner... insomma: San Valentino si tinge di rosso ogni anno.Certo, adesso è troppo tardi per pensare a un 14 di febbraio lontano da casa, eppure io mi chiedo: quali sono i paesi più rappresentativi di questa festività così tanto in voga nel mondo occidentale? Analizzando feste e caratteristiche di alcune nazioni, ecco che salta fuori una classifica neanche così tanto sorprendente!
Stati UnitiForse non tutti lo sapevano, ma è proprio qui che ha origine il San Valentino così come lo conosciamo. Merito delle campagne pubblicitarie, così massicce e convincenti, che hanno fatto della festa degli innamorati un evento contagioso in Europa. I drive-in, la musica jazz e l'emancipazione femminile hanno origine qui.FranciaEcco il primo cliché. I francesi parlano il linguaggio dell'amore. Parigi è, sì, la città delle luci, ma è anche la città dell'amore, meta che tutte le coppie del mondo dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. E poi il cibo, la moda, il savoir-vivre: tante cose in comune con il nostro bel paese. E a proposito di Italia...ItaliaNessuno stupore neanche in questo caso: la parola romanzo prende spunto da Roma, la città eterna. Patria di gentiluomini, l'Italia è la meta giusta per un viaggio a due. Così diversa in ogni sua regione, eppure immutatamente bella: dove andare? Le campagne del Chianti, in Toscana, hanno sempre il loro fascino, così come le Cinque Terre in Liguria, Sorrento in Campania o Tropea in Calabria. E poi le isole... Viva l'Italia!
Che te ne pare di questa top 3? Quale paese includeresti in questa particolare classifica?Foto: Parvin ♣( OFF for a while ), Lel4nd / Flickr cc.