Creato da malena_santos il 23/09/2009

Malena per il Mondo

Tutti i miei viaggi, consigli practici, aiuto...

 

 

« I più bei laghi del mondoI segreti del viaggiator... »

Viaggio in Marocco: cosa devi sapere

Post n°181 pubblicato il 28 Gennaio 2013 da malena_santos
 

Il Marocco è probabilmente una delle più belle ed esotiche mete di viaggio raggiungibili da casa nostra in circa 2 ore di viaggio. Considerando in oltre che si tratta di una rotta breve, sono molte le compagnie aeree che operano tra i due paesi a prezzi abbordabili; inutile poi aggiungere che si tratta di una meta di viaggio dal cambio favorevole. Bene, sembra proprio che tu sia pronto a partire: ma sei sicuro di sapere tutto del Marocco?

#1 - Taxi: non accettare al volo un'offerta troppo favorevole

Qui dei prendere nota di un paio di avvertenze: chiedi sempre il prezzo della tratta prima di salire a bordo. Tieni presente che il prezzo è sempre flessibile: non avere paura di contrattare sulla tariffa. Il prezzo è troppo alto o troppo basso e la cosa ti puzza? La strategia migliore da attuare è anche la più semplice: chiedi a più tassisti prima di scegliere quello giusto.

#2 - Non seguire i bambini che vogliono farti da guida

In qualità di straniero attirerai qualche attenzione, soprattutto tra i bambini del luogo. Tutti si offriranno di farti da guida, specie se si tratta di trovare un modo per uscire dai mercati. I bambini si aspettano un piccolo pagamento in denaro o, in alternativa, ti porteranno nel negozio di parenti o amici (con relativo "incentivo" dal commerciante). Mantieni gli occhi aperti, specie se ti offrono un "tour" e chiedono un pagamento posticipato.

#3 - Visita un villaggio berbero

Ce ne sono centinaia nel paese, la maggior parte concentrati nelle montagne ed è un'esperienza di viaggio che proprio non puoi perderti. Per andare a colpo sicuro, procurati una guida UFFICIALE, che spesso include un'intera giornata presso un villaggio berbero e una notte presso una delle famiglie del posto. Il volto selvaggio della natura circostante e la possibilità di scambiare qualche chiacchiera, anche se solo a gesti, con la gente del posto è qualcosa che non dimenticherai presto.

#4 - Contratta sempre il prezzo della camera d'albergo

Nessun prezzo in Marocco è quel che sembra, neanche la tua camera d'albergo. Gli hotel, spesso e volentieri ad appannaggio degli stranieri, presentano prezzi fuori mercato: la giusta dose di gentilezza e ars oratoria ti consentirà di vedere il prezzo scendere, fino alla metà. Tira fuori l'abile commerciante che c'è in te!

Hai mai visitato il Marocco? Vorresti andarci?

Foto: YoTuT / Flickr.cc

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/malenamondo/trackback.php?msg=11877873

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963