ravanando

Post N° 184


gli scienziati del Joslin Diabetes Center  hanno scoperto un gruppo di geni che regolano la genesi delle  cellule di grasso brucia calorie.
Questa scoperta puo portare a nuovi modi di trattare l'obesità negli esseri umani.  In studi di laboratorio su cellule di topo, il  gruppo di ricerca ha identificato i geni che regolano le cellule precursori delle cellule adipose brune. Le cellule adipose (dette adipociti) sono di due tipi:quello bianco e quello bruno. Il primo tipo è costituito dalle cellule adipose "convenzionali" che immagazzinano il grasso, di colore giallognolo.. e  costituiscono  la quasi  totalità del grasso di riserva.
L’altro tipo di tessuto adiposo, detto bruno, è abbondante nei mammiferi che vanno in letargo (ibernanti) e nei cuccioli. Nell’uomo il tessuto adiposo bruno è presente in piccole quantità nel neonato .Posto che l'obesita' è un problema sociale...questa piccola scoperta fatta da un gruppo di ricerca che studia il diabete..sebbene si riferisca a ricerche in laboratorio..e  x giunta su topolini..presenta possibilita' importanti nella futura cura x l'obesita'non solo..altre recenti scoperte dello stesso gruppo di ricerca sottolineano chele basse temperature esterne diano una sferzata alla reattività del tessuto adiposo bruno