ravanando

Gli alimenti più salutani nel mondo


Dopo una vasta ricerca, il dietista americano Jonny Bowden ha selezionato gli ingredienti con  il piu' elevato valore i nutrizionale, quelli che dovrebbero fare parte  della nostra dieta quotidiana. Alcuni sono alimenti che asssumiamo dall'esterno, come le foglie delle barbabietole, altre, altri son alimenti a cui non prestiamo molta attenzione, come la cannella.E utile consultare l'elenco dei prodotti alimentari ai quali diamo poca attenzione, ma sarebbe invece utile fossero sulle nostre tavole + spesso.
1-  Le Sardine: è un cibo ricco di proteine e di sali  minerali dei , quali magnesio, ferro e selenio, che hanno azione  anti-cancerogena. Questo tipo di pesce inoltre aiuta l'organismo a rilasciare il mercurio e ha alte concentrazioni di Omega 3, un tipo grasso “ buono" , essenziale per il funzionamento del cervello, il cuore e per la riduzione della pressione arteriosa. Le sardine sono chiamate “alimento sano ma in lattina"„ per Bowden, quando  non posson  essere  consumate fresche.2- Cavolo: le sue foglie  contengono anti-ossidanti e   anti-cancerogeni.  Una ricerca dell'università di Stanford, negli USA., ha indicato che il sulforafano . che è una  sostanza che si trova nel cavolo  aumenta il livello degli anti-cancerogeni nell'organismo.3- Foglie  di barbabietola: generalmente poco usate, sono ricche di vitamine, di  sali minerali e di sostanze anti-ossidanti. Contengono i carotenóidi, un pigmento che contribuisce a proteggere gli occhi dall'invecchiamento. Bowden inoltre afferma che la barbabietola è uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi. Le foglie possono essere mangiate crude in insalata  o essere saltati in padella come gli spinaci.
4- Açaí: E' un frutto tipicamente brasiliano  poco noto da noi.Si assume come  spremuta o insieme ad altri cibi.l' açaí è una dei frutti con  più la + grande concentrazione anti-ossidanti. Inoltre è ricca di grassi di mono-insaturi e i poli-insaturi, quelli che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e son utili nella prevenzione delle malattie cardiache.
5- Guava: altro frutto poco diffuso da noi è ricco di  fibre, di sali minerali e di vitamine . Inoltre ha quantità elevate di  licopene, il + anti-ossidante  fra  i carotenóides. Il licopene aiuta nella prevenzione del cancro alla prostata e riduce i rischi cardiovascolari e la cataratta.6- Ciliegia : ha alte concentrazioni di antocianine, ovvero antiinflammatori naturali. Va consumata al naturale o  aggiunta allo yogurt .7- Cioccolato: ricco di i flavanóidi, aiuta a  diminuire  la pressione  sanguigna e promuovono il buon funzionamento del sistema di circulatório, ha alte concentrazioni di magnesio, un minerale importante in più di 300 processi biologici dell'organismo.8- Frutta secca: sono le castagne, le noci  e le mandorle. Bowden afferma che tutti portano   innumerevoli benefici , anche hanno un elevato tenore calorico. Possiedono molti sali minerali, proteine e livelli elevati di  Omega 3 e di Omega 9.9- Cannella: contribuisce a controllare il livello dello zucchero e del colesterolo nel sangue, e ciò diminuisce il rischio di malattie cardiache. Per sfruttare i benefici della spezia basta una spolverata di cannella in polvere nel caffè o nei cereale del mattino.10- Semi di zucca: è una fonte grande del magnesio. Questo minerale è molto importante, spiega Bowden, uno studio  francese ha concluso che gli uomini con  alto tasso di magnesio hanno una possibilita'  del 40% inferiore di avere una morte prematura rispetto a  quelli  con  indici bassi. Si posson consumare tostate , compresa la  scorza, che è ricca di fibre di fibre. Articolo faticosamente (per me) tradotto dal portoghese: leggete e fatene tesoro!