...CHE SI MANGIA?...

.:: eccomi, come promesso!!! ::.


Ravioli di scamorza con pesto e broccoliIngredienti per 5/6 persone:2 uovafarina di grano duro250 gr scamorza affumicata 1/2 mozzarella di boiano (1/2 fior di latte)parmigianobroccoli verdi (quelli a punta per capirci)currypestosalepepeolio d'oliva(basilico e pinoli)preparazione:Preparate una spianata di pasta all'uovo con 1 uovo, farina q.b. un pizzico di sale, un goccio d'olio d'oliva e acqua q.b. quando vedete che la consistenza della pasta è elastica e "soda" fatela diventare una palla e mettetela a riposare in frigo per circa 15 minuti; poi prendete la mozzarella, metteteci su un po' di sale e fatela scolare dal latte; poi prendete una grattugia (o un omogenizzatore che è meglio) e tritate fina la scamorza. Una volta che la mozzarella avrà buttato fuori tutto il latte unite i 2 formaggi, aggiungete una grattugiata di parmigiano, curry, pepe, 1 uovo e un po' di pan grattato. Amalgamate il tutto finché non avrete un impasto ben legato. Fate sbollentare i broccoli, ve ne servrà una piccola parte rispetto a quello intero, e tirateli su ancora al dente perché dovrete unirli al pesto per farlo saltare in padella un paio di minuti. Se il pesto l'avete già pronto (io ho quello che fa mio padre e che poi surgela) bene, in caso contrario dovrete prepararlo. Prendete il frullatore, metteteci dentro: basilico, pinoli, un pizzico di sale e olio d'oliva. Frullate il tutto e una volta che sarà diventao cremoso versatelo in una terrina ed aggiungete il parmigiano (se lo mettete nel frullatore quando fate la base del pesto vi si squaglia e dopo crea una pappetta schifosa... non vi conviene provarci per risparmiare tempo perché finite per buttare via tutto!).
Ora riprendete la pasta all'uovo, spianatela per bene; ATTENZIONE, la pasta non deve essere troppo fina, anzi! deve essere bella consistente, perché il formaggio dentro squaglia tutto! io l'ho fatta di 1 millimetro circa di spessore. Una volta spianata prendete un calice abbastanza largo e tagliate dei tondi; calcolate che se (per esempio) volete fare 20 ravioli, i tondi dovranno essere 40. Una volta fatti, sulla metà di questi mettete una noce del preparato al formaggio e richiudete bene con un altro tondo.
Mi raccomando chiudeteli bene che se vi si aprono mentre li cuocete sono dolori! sigillateli passando magari i denti di una forchetta sui bordi!fate bollire dell'acqua e buttate giù i ravioli, nel frattempo mettete il pesto ed i broccoli sminuzzati in una padella MOLTO ampia con un filo d'olio e fate rosolare. Quando i raviolisaranno cotti saliranno a galla da soli, scolateli e metteteli nella padella, fateli scottare un minuto e poi serviteli! (questi nella foto sono quadrati, ma è tanto per farvi capire la grandezza, poi potete farli di qualsiasi forma vogliate!)BUON APPETITO! P.S. Calcolate che siccome sono abbastanza grandi e nutrienti le porzioni sono di cerca 4 ravioli a testa, al massimo 5, ma non di più!!!!!Ragazzi, questa è la ricetta di oggi, dopo averla fatta tutta ero stremata a tal punto che non sono riuscita a godermi il piatto dopo, ma tutti mi hanno fatto i complimenti!!!