...CHE SI MANGIA?...

Risotto allo zafferano


ingredienti per due persone: 150 gr. di riso Carnaroli 1/2 litro di brodo di carne 1 bustina di zafferano 1/4 di cipolla ( circa gr. 20) 50 gr. di burro 50 gr. Parmigiano grattato preparazione
Per preparare il risotto allo zafferano, fate sciogliere, a fuoco lento, il burro facendo attenzione che non frigga, quindi aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Unite il riso e fatelo tostare facendogli assorbire bene il burro, dopodichè alzate il fuoco e bagnate il riso prima con il vino, che lascerete evaporare, e poi con 2 mestoli di brodo bollente; mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli.
Questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura.A metà cottura versate lo zafferano facendolo amalgamare bene con il riso.Una volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata va tolto dal fuoco e mantegato con il resto del burro e con il parmigiano prima di servirlo; è meglio lasciarlo riposare per 5 minuti in modo che possa amalgamare i sapori.