Post n° 597

Post n°597 pubblicato il 20 Luglio 2012 da fra.but
 
Foto di fra.but

SPAGHETTI AI RICCI DI MARE

Ingredienti:
400 grammi di spaghetti
40/50 ricci di mare
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Vino bianco 1/2 bicchiere
sale
pepe bianco macinato al momento q.b.
un mazzetto di prezzemolo

Preparazione Spaghetti ai Ricci di Mare: Cominciamo, mettete a bollire l'acqua (salata) per la cottura della pasta, tagliate i ricci di mare e raccogliete con delicatezza le uova in una ciotola. Fate un soffritto con abbondante olio extravergine ed aglio tritato, non appena l'aglio assumerà una colorazione dorata aggiungete la metà delle uova di riccio, sfumate quasi immediatamente con il vino bianco, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente, conditeli con il ''sugo'', aggiungete abbondante pepe, le rimanenti uova di riccio, del prezzemolo tritato e servite immediatamente, gli spaghetti ai ricci di mare sono pronti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post.n 596

Post n°596 pubblicato il 09 Luglio 2012 da fra.but
 
Foto di fra.but

CAVATELLI COZZE E FAGIOLI

Ingredienti: 400 gr. di cavatelli, 400 gr. di fagioli cannellini cotti,  1 kg. di cozze, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino, prezzemolo e bottarga.


PREPARAZIONE: 
Pulire bene le cozze e metterle in una pentola con coperchio a fuoco basso in modo da farle aprire. Toglierle dal guscio (tenendone qualcuno da parte per decorare il piatto finale) e filtrare la loro acqua. Rosolare l’aglio tritato e il peperoncino in olio d’oliva e poi aggiungere le cozze e i fagioli e dopo qualche minuto l’acqua delle cozze, lasciando insaporire un pò. Scolare i cavatelli cotti in abbondante acqua salata, aggiungerli alle cozze e farli saltare pochi minuti nella padella. Spolverare il piatto con del prezzemolo fresco tritato e un po’ di bottarga grattugiata prima di servire.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post.n 595

Post n°595 pubblicato il 08 Luglio 2012 da fra.but
 
Tag: Dolci
Foto di fra.but

ANELLO DI COCOMERO AL MOSCATO

Ingredienti: la polpa di un cocomero, circa 800 grammi, 16 grammi di colla di pesce, 130 grammi di zucchero e di mezzo litro di vino bianco moscato.

Preparazione: La preparazione è piuttosto semplice: per prima cosa mettiamo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda, avendo pazienza di lasciarli in ammollo per circa 15 minuti. A questo punto tagliamo il cocomero, non c’è bisogno di essere precisi, togliamo i semini (o almeno quanti più potete), e frulliamo. Aiutandoci con un colino dalle maglie piccole, passiamo la purea di cocomero così che gli ultimi semi vengano eliminati così come parte delle fibre. Prendiamo il vino bianco e facciamolo bollire insieme allo zucchero per una decina di minuti. Strizziamo i fogli di gelatina e uniamoli al vino bollente. Mescoliamo per bene così da fare sciogliere la gelatina. Facciamo quindi raffreddare per poi unire il succo di cocomero. Prendiamo uno stampo di forma tonda, mettiamo della pellicola trasparente, versiamo il nostro composto e mettiamo tutto in frigorifero per almeno 4 ore. L’anello di cocomero può essere servito anche accompagnato da una macedonia di frutta o da gelato alla vaniglia o alla panna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 594

Post n°594 pubblicato il 22 Giugno 2012 da fra.but
 
Foto di fra.but

TORTA DI PATATE

 

INGREDIENTI...

 

PREPARAZIONE...

1 Mozzarella
1 kg di patate
50 rg di pangrattato
100 gr di Prosciutto Cotto


 

Far bollire le patate e farle raffreddare.

Togliere la buccia e tagliarle a fette piu' o meno omogenee.

Prendere una teglia da forno ed alternare uno strato di patate con uno strato di mozzarella tagliata a fette e con il Prosciutto Cotto sminuzzato.

Terminare con lo strato di patate.

Cospargere sopra il pangrattato e mettere in forno a 180° per 30 minuti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post n° 594

Post n°593 pubblicato il 09 Maggio 2012 da fra.but
 
Foto di fra.but

Lasagna estiva con melanzane e zucchine

Ingredienti: 250 gr di pasta all’uovo in sfoglia | 300 gr di melanzane | 300 gr di zucchine | 100 gr di parmigiano | 100 ml di besciamella | 250 gr di mozzarella |olio e.v.o

Per la besciamella: 80 gr di burro | 80 gr di farina | 400 ml di latte | noce moscata | sale

Preparazione: Lavate e mondate le melanzane e le zucchine. Tagliatele a fette e mettetele a cuocere in forno con olio extravergine e sale. In alternativa potete grigliarle e poi condirle con sale e olio.

Preparazione besciamella: Mettete a sciogliere a fuoco lento il burro in un pentolino. Togliete il pentolino dal fuoco ed incorporate la farina girando con una frusta. Ponete di nuovo il pentolino sul fuoco ed aggiungete un po’ alla volta il latte tiepido. Salare e lasciare cuocere a fuoco lento per 15 minuti. A cottura ultimata aggiungere la noce moscata.

Preparazione: Cominciate a condire le lasagne (se utilizzate la pasta fresca potete mettere direttamente in teglia senza cuocerla prima in pentola). Sporcate il fondo di una pirofila da forno con la besciamella, adagiate le sfoglie di pasta necessarie a coprire il fondo della pirofila. Adagiate poi sulla pasta uno strato di melanzane, coprite con besciamella, un po’ di mozzarella a dadini e un’abbondante spolverata di parmigiano. Coprite con un altro strato di pasta e poi formate uno strato di zucchine, coprite ancora con besciamella, mozzarella e parmigiano. Proseguite in questo modo, alternando gli strati di melanzane e zucchine finchè non avrete terminato gli ingredienti. Mettete in forno preriscaldato per circa 25 minuti accendendo il grill durante gli ultimi minuti di cottura in modo che si formi la crosticina sullo strato superiore. Cominciate a condire le lasagne (se utilizzate la pasta fresca potete mettere direttamente in teglia senza cuocerla prima in pentola). Sporcate il fondo di una pirofila da forno con la besciamella, adagiate le sfoglie di pasta necessarie a coprire il fondo della pirofila. Adagiate poi sulla pasta uno strato di melanzane, coprite con besciamella, un po’ di mozzarella a dadini e un’abbondante spolverata di parmigiano. Coprite con un altro strato di pasta e poi formate uno strato di zucchine, coprite ancora con besciamella, mozzarella e parmigiano. Proseguite in questo modo, alternando gli strati di melanzane e zucchine finchè non avrete terminato gli ingredienti. Mettete in forno preriscaldato per circa 25 minuti accendendo il grill durante gli ultimi minuti di cottura in modo che si formi la crosticina sullo strato superiore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

SITI DA VISITARE

veterinario

 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963