Mantica

La grande liberazione attraverso l' udire


Introduzione alla radiosità interiore del fondamento O figlio della natura buddhica, ora è venuto per te il momento di cercare una via. Non appena la tua respirazione cesserà, sorgerà la luminosità conosciuta come "radiosità interiore del primo stato intermedio", di cui in precedenza il tuo maestro spirituale ti aveva parlato. Immediatamente la respirazione cesserà e tutti i fenomeni diventeranno vuoti e completamente puri come il cielo. In quello stesso momento, sorgerà una nuda consapevolezza, che non ti sarà estranea, ma radiosa, vuota, senza limiti e senza centro. Allora, tu riconoscerai personalmente quella intrinseca natura e dimorerai nel suo stato. Io stesso te la spiegherò in quel momento. O figlio della natura buddhica, quella che si chiama morte è ora giunta. Quindi devi adottare una motivazione altruistica e concentrare così i tuoi pensieri: "Sono giunto al momento della morte e perciò, seguendone ilprocesso, coltiverò attentamente una motivazione altruistica. Mediterò sulla generazione della gentilezza amorevole, sulla compassione e su un' altruistica intenzione nel conseguimento dell' illuminazione. Per il bene di tutti gli esseri senzienti, che sono infiniti come lo spazio, devo ottenere la perfetta buddhità". E, in particolare, devi pensare: "In questo momento, per il bene di tutti gli esseri senzienti, devo riconoscere il tempo della morte che sorge dalla radiosità interiore come Corpo Buddhico della Realtà, e, mentre sono in questo stato, devo ottenere il supremo conseguimento del Grande Sigillo e quindi agire per il bene di tutti gli esseri senzienti. Se non otterrò questo conseguimento, allora, riconoscendo lo stato intermedio così com' è, realizzerò il coalescente Corpo Buddhico del Grande Sigillo durante lo stato intermedio, e, poi, manifestandomi con lo scopo di istruire ciascuno in base alle sue esigenze, agirò per il bene di tutti gli esseri senzienti che sono infiniti come lo spazio". Senza abbandonare mai la concentrazione sulla motivazione altruistica nel modo anzidetto, ricordati delle esperienze meditative che hai sviluppato in precedenza in base agli insegnamenti orali. O figlio della natura buddhica, ascolta! La pura radiosità interiore, la realtà stessa, sta ora sorgendo davanti a te. Riconoscila! O figlio della natura buddhica, questa essenza luminosa che è ora la tua consapevolezza è la brillante vacuità. E' al di là della sostanza, al di là delle caratteristiche e al di là del colore, completamente priva di un' intrinseca esistenza sotto qualsiasi aspetto. Essa è il Buddha femminile Samantabhadri, la natura fondamentale della realtà. L' essenza della tua stessa consapevolezza è vacuità. Tuttavia, non si tratta di una vacuità assoluta o nichilista; questa tua stessa consapevolezza è luminosa, brillante e vibrante senza ostacoli. Essa è il Buddha maschile Samantabhadra. La presenza del tutto indivisibile di queste due realtà - l' essenza della tua consapevolezza, che è vuota, senza intrinseca esistenza e senza sostanza, e la tua coscienza che è vibrante e luminosamente presente - costituisce il Corpo Buddhico della Realtà. Tale intrinseca cosapevolezza, che si manifesta come una grande massa di luce, e in cui la radiosità e la vacuità sono indivisibili, è la natura buddhica dell' immutabile luce, al di là della nascita e della morte. Già è sufficiente riconoscere questo! Se riconosci che la brillante essenza della tua stessa consapevolezza è la natura buddhica, allora contemplare questa intrinseca consapevolezza significa risiedere nell' illuminata intenzione di tutti i buddha. Citazione, dal Libro tibetano dei morti, di Padmasambhava  Namasté