Creato da manu650 il 12/12/2005

UNA VITA ORDINARIA

Vita quotidiana di una tipa che pensa troppo

 

 

« RETORICA DELL'AMORE CON...BECAUSE I'M HAPPY »

LA COLPA DI ESSERE MAMMA

Post n°233 pubblicato il 25 Gennaio 2021 da manu650
 

Che penso troppo ve l'ho già confessato, dunque, riflettevo, qualche giorno fa, sull'essere mamma.
Accade che se i miei figli sono felici, se fanno cose belle e buone, questo rende anche me soddisfatta e felice, ma il merito è senza ombra di dubbio interamente loro. Mai mi sognerei di sentirmi "artefice" di questo stato di cose.
Al contrario, se ai miei figli capita qualcosa di negativo, o se si comportano male nei confronti di chicchessia, non posso fare a meno di sentirmi in colpa, di sentire che, in qualche modo, ho mancato nel mio essere madre, e la responsabilità dell'accaduto, è mia.
Mi chiedo, e non per la prima volta, perchè all'essere madre sia così profondamente connaturato il senso di colpa.
Forse discende dal delirio di onnipotenza, derivante dal potere di "dare la vita", vita che, comunque, sempre si autodetermina.
Probabilmente un altro danno collaterale della retorica secolare sulla maternità, da cui dobbiamo svincolarci e che, nel renderci madonne angelicate, ci ha privato di tanta, troppa, libertà.
Non siamo onnipotenti, non possiamo salvare i nostri figli dal male, nè renderli perfetti, impedire che cadano, che sbaglino, agendo contro ogni nostro insegnamento.
Possiamo semplicemente mettercela tutta, agendo in buona fede e con amore.
In questo modo,  non sbaglieremo mai.


Consiglio la lettura del libro di Giovanni Bollea "Le madri non sbagliano mai".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PENSIERO DEL GIORNO

La felicità è per i coraggiosi

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 

I MIEI BLOG AMICI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963