Nell'ultimo anno, si e' attuata una trasformazione degli utenti di internet.Da semplici consultatori passivi di informazioni gia' esistenti in rete, gli internauti si sono trasformati in soggetti attivi, che "fanno" internet.Basti pensare ai blog, YouTube, Wikipedia per esempio.
La caratteristica comune di queste forme di comunicazione, e' che il gestore si limita a offrire gli spazi a disposizione, vuoti, gli utenti li riempiono di contenuti, in molti casi provvedono anche a veicolare l'informazione, a far pubblicita', ed il ritorno economico e' tutto del gestore.E, considerando il prezzo col quale Google ha acquistato You Tube, che non sono proprio due spiccioli, ci sono in ballo interessi economici enormi.A proposito di questo, YouTube ha annunciato che dividera' gli utili con gli utenti che forniscono contenuti su cui hanno i diritti, senza specificare importi e modalita', e questo la dice lunga sull'enorme potenziale economico di questa nuova frontiera.
Non sarebbe male cominciare a pensare a forme di aggregazione di blog, in cooperative o societa' allargate, per non ritrovarsi a produrre ricchezza per pochi oligarchi, come i servi della gleba, o del glebyte se mi passate il neologismo, incatenati dalla passione per internet.
Joni Mitchell - For Free