Nel 1977 nasceva sulla ss 9 Emilia fra Reggio Emilia e Parma il MARABU' una fra le discoteche più prestigiose d'europa.
Una pista da ballo di oltre 350 mq.
Un palcoscenico di oltre 130 mq.
Impianto audio e luci d'avanguardia.
Due piani - Tre bar - Con oltre 2.200 posti a sedere.
Collocato in un'area complessiva di 4000 mq.
Oltre a disporre di un altro complesso estivo con piscine e discoteca con una capienza di oltre 10.000 persone.
Ben presto il MARABU' divenne uno fra i locali più frequentati della zona, con un afflusso sempre più crescente di clienti.
Il music-hall era aperto sei giorni su sette, e la domenica con la dance/music c'erano due turni, al pomeriggio e la sera.
Oltretutto durante la settimana il MARABU' offriva spettacoli dedicati al ballo liscio e revival con orchestre emiliano/romagnole, prestandosi anche per eventi di rilievo.
Numerosi i noti D.J. che hanno offerto il loro spettacolo animando tante serate attraverso le 7 note.
Svariate le trasmissioni televisive in cui le telecamere RAI vi hanno preso parte.
In occasione del 13° Premio Nazionale "il Paroliere" svoltasi al MARABU' il 19 Gennaio 1982, Vasco Rossi riceve il primo premio come rivelazione dell'anno con il brano "Ogni volta".
Numerosi i big intervenuti con i loro show: da Beppe Grillo, Roberto Benigni, i Pooh,Zucchero. i Rockets, e tanti altri ancora.
Nel 1984 fu girato un film al MARABU',uscito poi nelle sale cinematografiche italiane.
L’importanza del MARABU', travalica i limiti veramente emotivi e sentimentali della comunità reggiana, che ha per diverse generazioni legato alla discoteca lo sviluppo della propria sensibilità artistico-culturale in ambito musicale, rivestendo al contempo un indiscutibile valore artistico ed architettonico. E ancora oggi il nome MARABU', incarna una potenza evocativa esemplare di santuario del divertimento e della musica nazionale e internazionale.
NON DOVREBBE ESSER DEMOLITO, RECUPERIAMOLO!
Dopo oltre vent'anni, nel Dicembre del 2000, il calendario segna la data in cui fu tirata giù con la gru la gigantesca insegna luminosa che sovrastava il locale, data che simbolicamente ha rappresentato il calare del sipario e l'abbassare delle luci su un cuore di cemento armato che per due generazioni è stato per molti giovani un luogo di incontro dove ognuno ha vissuto emozioni incancellabili nel tempo.
* L'autore del blog *
"Quando la musica finirà"
Foto di: Pierluigi Giuberti
RUGGENTI ANNI '80:
Il poeta Corrado Costa: "l'avevo definito "l'unico luogo di Reggio Emilia dove si faceva cultura. Il "Marabù" negli anni '80 è meta dei grandi concerti; da Grace Jones, F.De Andrè, Lucio Dalla, Renato Zero, Claudio Baglioni,Pooh, Antonello Venditti; solo per citarni alcuni. Nel giugno del 1987 nasce il Marabù estivo lo "Starligth" con tanto di cascate all'americana e collinette verdi. All'inaugurazione partecipano 7mila persone.
IL DECLINO:
Negli anni '90, la musica si spegne strangolata dalla conseguente crisi dei grandi locali e a distanza di 30 anni il Marabù giace nel silenzio, abbandonato tra i rifiuti e nell'incuria. Ultimo atto in ordine di tempo il blitz del Corpo Forestale di Reggio Emilia che ha messo il sigillo e ne sequestra l'area che si è trasformata in una discarica di rifiuti a cielo aperto e rifugio per clandestini. Il destino della discoteca lungo la via Emilia pare oramai segnato. Imminente dovrebbe essere il suo abbattimento slittato anche per la mancanza di permessi; questo nonostante in molti e sino all'ultimo hanno inutilmente invocato di convertire la struttura che è stato un simbolo per i reggiani in uno spazio polivalente per mostre,convegni e spettacoli. Progettato dall'ingegner Silvestro Lolli, il Marabù rappresenta un pezzo di storia reggiana.
LO STATO ATTUALE:
Da luogo simbolo della notte a discarica a cielo aperto. E' davvero triste il destino del mitico Marabù. Un grande tempio della disco-music internazionale. Deve il suo nome alla cantante Marcella Bella che ne ispirò la nascita e che venerdi 21 ottobre 1977 lo battezzò col nome di un volatile esotico e poco conosciuto. Un vero tempio della musica, capace di fare scoppiare la febbre del sabato sera nel popolo della notte che arrivava a Reggio Emilia da ogni parte d'Italia e anzi, conosceva la città proprio perchè c'era questa mega-discoteca dove più di una generazione ha fatto amicizia, ha ballato, cantato, si è innamorata è sposata. Se lo Studio 54 a New York quasi contemporaneo del Marabù c'è ancora ed è stato trasformato in un teatro,sulla via Emilia che non è la 54esima strada, il Marabù prima o poi verrà raso al suolo, dove sorgerà altro che non avrà nulla a che vedere con la musica,l'arte, lo spettacolo.Sezione "Disco Inferno" FOTO di Ivan Cantamessi
http://www.flickr.com/photos/puk81/sets/72157625039336118/
Ultimi Commenti
gianpierobellardi il 04/10/11 alle 23:21 via WEB
ogni tanto ho frequentato il marabu'nei mitici anni 80",ho un bellissimo ricordo,vederlo cosi rende una tristezza unica,come altre discoteche di parma e reggio anno fatto la stessa fine....bei ricordi.
|
Stefano il 25/09/11 alle 13:26 via WEB
Che peccato!!!! Io sono per il recupero
|
p il 12/08/11 alle 19:57 via WEB
Il 28 maggio 2011 nel piazzale della ex discoteca Concorde hanno fatto una serata con i dj del locale, leggendo i commenti la serata è riuscita con una partecipazione molto sentita, non sò se questo sarebbe possibile per il Marabù, ma sarebbe una bella cosa.....
|
Mirca Friggeri il 25/07/11 alle 16:04 via WEB
Anch'io ho frequentato il mitico Marabù per tanto, tanto tempo e vederlo così...beh, ti fa capire che tutto passa, ma se effettivamente ci fosse un modo x recuperarlo.... sarebbe come ritrovare un pezzetto di gioventù e spensieratezza. Mitico Enzo!!!
|
checco il 17/07/11 alle 15:34 via WEB
ho vissuto marabu'da tremenda passando per il soel,sincopate ed infine i vari afro raduno,purtroppo in una citta' di solo lavoro come reggio emilia dava fastidio all'opinione pubblica,vedere al lunedi mattina,mentre la"gente normale"andava a lavorare,vedere ragazzi che uscivano da una disciteca.ne hanno raccontate tante,ma la verita'e'questa,hanno messo il bastone fra le ruote a tutti quelli che provavano a mandarla avanti,sperando che cosi che i giovani a reggio ballassero meno e lavorassero di piu',invece e'stato l'inizio di una gran noia e repressione generale,il risultato?lo avete tutti davanti ai vostri occhi.un saluto a tutti,veramente tutti quelli che in un modo onell'altro vivevano il marabu',e'stato cmq un pezzo della nostra vita,pensateci.
|
Alessandro il 07/07/11 alle 22:18 via WEB
Ciao Barbara e ciao a tutti quelli quelli che "Vissero" il TREMENDA .....cerco fotografie delle serate TREMENDA al mitico Marabu'.....qualcuno puo' aiutarmi ? Ciao
|
claudio il 30/06/11 alle 15:25 via WEB
mio caro Enzo, e le cassettine che facevi per noi " killers danzanti dello ska" ? ho scoperto oggi questo blog e ti giuro che mi stanno tornando i capelli in testa. ciao enzo
|
Andrea il 18/05/11 alle 14:49 via WEB
Grande Barbara mi hai illuminato ecco dove era la serata Tremenda al marabù................cavolo ero così fuori che non mi ricordavo il locale preciso
Grazie
|
TASCHERIO PAOLO il 16/05/11 alle 17:07 via WEB
CI SONO PASSATO PER CASO ULTIMAMENTE DAVANTI FACENDO LA VIA EMILIA PERCHE' NON MI RICORDAVO PIU' DOVE FOSSE IN QUANTO CI HO PASSATO DUE ULTIMI DELL'ANNO CONSECUTIVI CIRCA 25 ANNI FA. CI AVEVO VISTO BEPPE GRILLO ALL'INIZIO DELLA SUA CARRIERA E MI ERO DIVERTITO DA MORIRE. FA PROPRIO MALE, COME SCRIVONO IN TANTI VEDERLO IN QUESTO STATO. IO NON HO PIU' L'ETA' PER FREQUENTARE LE DISCOTECHE MA PENSO SAREBBE MOLTO MEGLIO, PER I RAGAZZI DI OGGI, CHE RIVIVA IL MITICO MARABU' PIUTTOSTO CHE TANTE SCHIFEZZE CHE CI SONO IN GIRO.. W IL MARABUUUUUUUUUUUUUUU'.
|
Eugenio Marino il 14/05/11 alle 17:09 via WEB
Ho trovato questo sito cercando un altro locale che si chiama con lo stesso nome.
Si trova a Giardini Naxos, in Sicilia.
Sono giovane e non conoscevo la storia del Marabù di Regio Emilia.
Mi dispiace che una discoteca così gloriosa venga distrutta.
|
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: marabu.m
|
|
Sesso: M Età: 47 Prov: MI |
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
AREA PERSONALE
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Franz
il 31/05/2024 alle 03:38
Inviato da: Antonio RUCCI
il 26/12/2020 alle 10:09
Inviato da: Vanni
il 13/06/2019 alle 22:51
Inviato da: Eddi
il 17/12/2016 alle 17:25
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:54