Attori principali: Ewan McGregor, Albert Finney, Jessica Lange, Alison Lohman, Steve Buscemi, Danny DeVito
Trama: Per tutta la vita Edward Bloom e il figlio non sono mai andati d'accordo per via della tendenza di Edward a raccontare continuamente storie inventate ed estremamente fantasiose sulla sua vita. Quando il padre sarà sul punto di morte Will cercherà di scoprire la verità sulla sua vita…
Recensione: Un film strano, incredibile, originale e unico nella storia del cinema che faticherete a dimenticare. Una sorta di Forrest Gump fantastico, il cui personaggio sembra quasi un Indiana Jones in versione fantasy.
Tutto il film non è altro che una favola che può essere letta a diversi livello di profondità. Il commovente e fantastico racconto di un uomo anziano la cui vita è stata semplice e monotona, un inno all'evadere con la fantasia dal grigiore della vita. Lupi mannari, pesci incantati, ninfe, streghe, giganti, città misteriose e irraggiungibili sono gli elementi presentati nella storia che rendono piacevole il livello piì superficiale della storia.
L'atmosfera da inizio secolo che si respira nel film è davvero azzeccatissima ed è tipica di Tim Burton (capace di creare atmosfere sempre particolarissime e a volte oniriche, si pensi a "Il mistero di Sleepy Hollows"). Le musiche non potrebbero essere piì belle e devo dire che si adattano alla perfezione al film.
Sebbene il genere sia diverso il paragone con "Forrest Gump" sorge spontaneo e devo dire che "Big Fish" non sfigura affatto… Romantico e sentimentale il film è molto commovente, nel finale quasi ci vengono lacrime di commozione: il figlio, che ha sempre detestato il padre per le sue storie fantasiose, capisce le motivazioni del padre e le abbraccia lui stesso con convinzione. Bravissimi gli attori, tutti, senza eccezione. E in particolar modo il protagonista, sia nei panni del giovane che in quelli di anziano. La caratterizzazione psicologica è di enorme spessore. Le scene non sono solo molto curate, ma sono anche di grande profondità, i messaggi da cogliere sono davvero numerosi e le allusioni non sono nemmeno così velate. Si pensi ad esempio al ladro che va rubare a Wall Street o alla città ideale rovinata dal capitalismo e dalle banche.
Insomma, un film davvero speciale, con diversi piani di lettura, che piacerà quindi sia come film romantico, sia come film d'avventura fantastico, sia per i vari livelli di messaggi piì o meno diretti (oltre alle varie allusioni, tutto il film è un unico grande messaggio). Da non perdere!
Voto: 9,0
Il Regista: Tim Burton è un regista già affermato che con questo film conferma appieno la sua bravura.
Filmografia: Batman Edward mani di forbice Batman - Il ritorno Mars Attacks Il mistero di Sleepy Hollow Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie Big Fish
fonte : http://www.hyperreview.com
"Tutti nella nostra vita abbiamo dei sogni, e speriamo che questi si realizzino nel miglior modo possibile. Putroppo ciò accade raramente e l'unico posto dove possimo rifugiarci per scampare alla dura realtà è la nostra fantasia. Edward Bloom non è un bugiardo. E' solo uno degli ultimi sognatori del nostro mondo, incapace di accontentarsi della vita reale per quello che è."
...si tutti ne abbiamo bisogno...ma forse sognare non basta, dobbiamo tentare di realizzarli, lottare stringendo i denti credendo fermamente in essi...allora si...probabilmente si realizzeranno...io lo sto facendo e non è affatto facile...tuttavia non mollerò e forse riuscirò, sò che riuscirò...ci credo...lo sento.
Se la realtà è dura io sarò ancora più tenace...basta volerlo...non credi?