« La famiglia... per non dimenticarsi »

L'accordo

Post n°8 pubblicato il 07 Ottobre 2005 da lungoilviale

Antonio era di statura normale ma leggermente più basso di sua figlia Teresa, capelli nerissimi, ancora giovane ed un aspetto gradevole. Veniva avanti camminando con calma. Vedendolo arrivare, Francesco si alzò dal tavolo e quando gli si avvicinò, gli porse istintivamente la mano, alla sua destra ma l'altro non poteva più, la manica della giacca era vuota e penzolava inanimata. Superato il piccolo imbarazzo, Antonio seriamente gli diede la sinistra e si presentò, nome e cognome, piacere di conoscerti.
Antonio salutò il parroco che si era seduto all'estremità del tavolo, in silenzio.
Non era molto usuale, per quei tempi, tra persone adulte, quasi sconosciute darsi del tu, ma i Ferrero erano fatti così, diretti e poco inclini ai preamboli, tutti, tanto i maschi, quanto le  femmine. Questo atteggiamento, quando si erano trasferiti dal Piemonte, pochi anni prima della guerra, era stata causa di qualche incomprensione, ma tutti finirono con l'apprezzarli e considerarli per la loro correttezza e buona educazione.
"Siediti Francesco, hai fatto buon viaggio?" (sorriso e cenno del capo di lui) "Mi dispiace accoglierti così, ma è inutile nascondere che che non siamo in condizioni peggiori di molte altre famiglie qui intorno. Noi ci siamo tutti,  vivi. Dopo l'ultimo bombardamento molti non avevano più nulla per cui disperarsi; ti sei guardato intorno arrivando qui? Pochi mesi fa questo era un posto tranquillo, si stava bene e la vicinanza della caserma ci permetteva di vivere, Maria accomodava uniformi ed abiti per gli ufficiali e mille altre cose, ed io avevo il mio tempo occupato in tutti i lavori più disparati, di falegnameria, di calzolaio e non avevo più nemmeno il tempo di curare questo pezzetto di terra..e Teresa lavorava, sai, come cuoca alla villa degli Zuccari.."(altra occasione per uno sguardo ed un sorriso)"..non ce n'era bisogno, ma ha sempre avuto questa passione e devo dire che è brava nel suo lavoro..Ma ora tutto è cambiato.." Si vedeva che si era rattristato, girando lo sguardo allo spazio intorno. "Adesso che vogliono ripristinare la pista di atterraggio, ci sarà da aspettarsi altri bombardamenti e dobbiamo andarcene, al più presto, lasciando tutto qui. Ora devo contare sui miei figli, posso ancora fare molte cose, certamente, ma questo posto è troppo pericoloso.."
Povero Francesco, quante cose nella testa! L'atteggiamento cordiale e sereno con cui era stato accolto, lo aveva immerso in una atmosfera che non ricordava più: sapore di famiglia, di casa, di appartenenza, Teresa con la sua bellezza e personalità.., il suo essere naturale, leggermente abbronzata, i capelli neri e lucidi.. Gli riusciva difficile staccarle gli occhi di dosso e si distraeva, recepiva una parola su due che gli venivano rivolte.. e rispondere a tono era un'impresa gravosa.
"Ma tu sei venuto qui per altre cose" (continuava Antonio) "..proporre un lavoro a Teresa, in questi tempi?"

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
lungoilviale
lungoilviale il 08/10/05 alle 13:57 via WEB
Ciao Paf (non posso neppure dirti che capiti a fagiolo.., peccato). Questo pomeriggio mi dedico alla produzione di pane e pasta soprattutto. Se il risultato sarà buono, te ne riservo una porzione.
(Rispondi)
 
pastaalforno
pastaalforno il 08/10/05 alle 22:56 via WEB
Ma grazie!!Io adoro la pasta....:)))...Buon w.e.
(Rispondi)
 
 
pastaalforno
pastaalforno il 10/10/05 alle 11:23 via WEB
Allora,come è andata questa produzione di pane e pasta??.....Mi hai conservato qualcosa,come promesso?? :-))....Buona giornata...:)
(Rispondi)
 
 
 
lungoilviale
lungoilviale il 12/10/05 alle 10:13 via WEB
Il pane benino, la pasta superlativa! E' fenomenale come la pasta fatta in casa venga sempre bene e molto gustosa. Questa era di turno pasta con gli spinaci, con uova e grano duro, prossimamente pasta al radicchio trevisano con burro e formaggio! Sempre disponibile una porzione per te.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
pastaalforno
pastaalforno il 12/10/05 alle 11:42 via WEB
La Pasta,non poteva che essere superlativa ;-)..ogni riferimento è puramente casuale :))))......Mi stai facendo venire una fame....meno male che ho sempre una porzione riservata....Grazie...Buona giornata :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei amici

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

fiumechevamlaurabuccicuorediselvaggiarenzo.donatifufiluficrustuunamamma1ANIMAdigattaNERAadoro_il_kenyapsicologiaforensebal_zaccaterina210vrmrcrcslungoilvialelepiccolemani
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963