it's only rock roll

Etichette discografiche negli anni 50'


Mai come negli anni 50’, soprattutto nei primi anni del rock’roll , la storia della Musica e dei suoi protagonisti è stata suddivisa in varie categorie, dove le etichette discografiche si riconoscevano.La decade vide il fiorire di tante piccole case discografiche che ruppero il monopolio dei giganti dell’ industria, in particolare della Columbia e della RCA.Le etichette del Rock nacquero in gran parte per caso, senza programmazione quasi per scommessa. I finanziamenti arrivavano nei modi più disparati.L’Atlantic ( prendendone una a caso) fu fondata dai fratelli Ertegon e il loro dentista li finanziò. Berry Gordy fondatore della Tamaha Motown usò i suoi risparmi da ex pugile. Chiaramente tutte queste strutture erano collegate ad altre strutture tipo locali dove gli artisti provavano, uno studio di registrazione, una trasmissione radiofonica e magari anche una televisione di successo.Quindi era ovvio che per chiudere il cerchio avessero bisogno di una etichetta che stampasse i dischi. Molti fondatori si ritirarono dopo gli anni ruggenti, oppure si dedicarono solo sporadicamente alla musica, consci che con le loro forze non avrebbero mai potuto sostenere i loro beniamini una volta diventati dei Big. Alcuni esempi : con 2500 dollari la Springtime cedette all’Atlantic il cantante ray Charlese. La Sun Records incassò 35000 dollari più una cadillac al cantante , la cessione di Elvis Presley alla Rca Victor.Le grandi case discografiche non seppero impadronirsi del nuovo fenomeno. Secondo i dirigenti il rock’roll non era una buona musica, ne tantomeno un buon investimento.Alcune case discografiche e loro artisti : Imperial ( F.Domino, Speciality, L.Richard )Atco ( K.Curtis)Decca ( The Tornados )Gone ( Ral Donner)Sun Records ( Presley, L.l.Lewis, J.Cash, R.Orbison)London ( The Roller Coasters)Roulette ( J.Bowen)Amy ( L.Dorsey)Ace Records ( F.Ford)