arte e differenza - riflessioni su arte musica e tempo
« Precedenti Successivi »
 

Determinismo ed Emergentismo

Un interessante topic da un forum su determinismo ed emergentismo. Riporto qui il mio contributo.Il Riduzionismo vorrebbe che tutto fosse ricondotto a meccanismi fisici rigorosi, senza ipotizzare altre entità di ordine diverso, mentre per l'Emergentismo  anche la spiegazione fine e dettagliata dei meccanismi neuronali non è in grado di rendere conto dell'insorgere della coscienza, e…
 

Esperienza e percezione

E' possibile un'esperienza non soggettiva? quello che io percepisco come un certo colore, odore, sapore, per un altro sarà un'altra percezione...Si chiamano Qualia nei termini della psicologia della mente, li studiano autori come Dennet, Chalmers, Searle.La questione è che le percezioni che ognuno di noi esperisce, come risultato dell'incontro-scontro con le cose (e già qui…
 

La memoria narrativa in Banana Yoshimoto

La memoria ha sempre un valore di primo piano nei romanzi di Banana Yoshimoto, strutturati su flashback e incastri di piani temporali diversi, che si sviluppano e si dipanano a partire dai dettagli e dagli eventi vissuti al presente, riaffiorando da un passato a volte anche spettrale che riacquista concretezza nel presente, colorandone, arricchendone e…
 

Tratti di penna

Spesso sono proprio le immagini, i corpi, le forme, a voler diventare disegni, a chiedere di essere trasposti in due dimensioni, abbozzati e fissati con impronte lasciate sulla carta, tracce dell'incontro momentaneo con l'occhio di chi guarda e le coglie.Chiedono di essere colti nelle loro linee e tratti essenziali, essenziali all'occhio dell'osservatore, in una sorta…
 

Diamanda Galas in Mantova

Diamanda Galàs will be performing at the FESTIVALETTERATURA in Mantova, Italia, this coming September (8th Sept. ndr). This world famous literary and arts festival (the world’s largest) will be presenting some of the world’s best writers. more info at the Diamanda Galàs site. Diamanda Galas è un'artista americana unica, dalle origini greche, dalla voce potente…
 

Identità

Cos'è l'Identità?Isolata sul tessuto della differenza in eterno fluire, Identità altro non è che una collezione, un olimpo consacrato e ipostatizzato di cose, aspetti, caratteri. Usi, comportamenti e disposizioni che ripetiamo frequentemente, che sovente ricreiamo e a cui torniamo con la mente, in cui ci riconosciamo e con cui acquisiamo la consuetudine della frequentazione.Come luoghi…
 

Natura del tempo e filosofia

Il tempo non lo si attraversa passivamente, il tempo lo si fabbrica a mano a mano, come una creatura perennemente abortita e sempre di nuovo rinascente.E la filosofia è un cavallo di Troia che suscitiamo nell'intelletto, ma che una volta aperte le porte e rilasciati i suoi combattenti all'interno, ne mina le fondamenta senza però…
 

Marginalità

La marginalità può essere in fondo una condizione privilegiata da cui attingere alla differenza, per apportare innovazione e arricchire il senso delle cose, variegarne o movimentarne il senso, che spesso capita si faccia un po' stantio e stagnante. Sottrarsi alla corrente principale, fuori dal centro dell'attenzione dove le cose si fanno più difficili e dove…
 

L'origine del male

Unde malum? da dove nasce il male... il male ha origine dalla posizione di una relatività esistenziale, un punto di vista a cui giovano alcune cose mentre altre sono dannose. Il male non è nell'uomo, non è nemmeno propriamente un'entità fuori dall'uomo. O non solamente- tale posizione 'egoica', di un io, di una relatività vivente,…
 

il sapore delle cose

Il senso sgorga da un centro attivo del fare. E' solo nel 'fare' attivo che il senso si realizza, da una sorgente viva del senso in cui esso si condensa e si concretizza; investendo e incarnandosi nelle cose che si incontrano e su cui si esercita. Dando loro un gusto, una forma, colori e sapori…
 

« Precedenti Successivi »