Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #27Messaggio #29 »

Post N° 28

Post n°28 pubblicato il 14 Maggio 2007 da marea14
 

Contro la pena di morte

immagine È di oggi la notizia che l’Italia e la Germania hanno avuto il mandato dall’Unione Europea per predisporre il testo della risoluzione, da presentare all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sulla moratoria per la pena di morte.
Secondo i dati di Amnesty International, nel 2006 sono state eseguite nel mondo ben 1.591 esecuzioni: 1.010 in Cina, 177 in Iran, 82 in Pakistan, oltre 65 in Iraq, 65 in Sudan, 53 negli Stati Uniti.
Ma la tragedia più grande, che mi strazia fin nel più profondo dell’animo, è la condanna a morte dei minorenni. I Paesi dove si sono verificati maggiori esecuzioni di minorenni (dal 1990 ad oggi) sono stati l’Iran e gli USA.
Sono ancora 69 i Paesi che mantengono la pena di morte anche se tanti non la mettono in pratica.

Parecchi passi avanti si sono fatti negli ultimi anni ma ancora molto bisogna fare per arrivare all’abolizione della pena di morte in tutto il mondo. La moratoria è, senza dubbio, importantissima ma sono d’accordo con Amnesty International quando afferma che bisogna andare oltre, bisogna avere il coraggio politico di liberare il mondo dall’omicidio di Stato legalizzato. E voglio credere in quel barlume di umanità che alberga in ognuno di noi, quello stesso barlume di umanità che pochi mesi fa ha salvato dalla forca
Sina Paymand


Ed a proposito di coraggio politico … mi chiedo se avremo mai il coraggio politico di adottare, rispetto alla Cina, adeguate pressioni sul piano commerciale per far rispettare i diritti umani … e mi chiedo ancora se avremo il coraggio politico di approfittare delle Olimpiadi del 2008 in Cina per porre con risolutezza il problema della pena di morte …
Se fossimo coerenti dovremmo boicottare tutti le Olimpiadi del 2008 … o no?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=2697551

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nataieri73
nataieri73 il 14/05/07 alle 23:47 via WEB
non credo che avremo il coraggio. E se invece qualcosa si muoverà, sarà molto bello poter dire : mi sbagliavo, hanno avuto il coraggio...ma mi sembra poco probabile...troppi sono gli interessi nazionali da perseguire.
 
 
marea14
marea14 il 15/05/07 alle 01:40 via WEB
Ci sono dei momenti in cui anche a me piacerebbe molto avere torto …
In ogni caso i miei esempi sono, con tutta evidenza, provocatori.
Quello che intendo dire è che spesso anche per i Paesi che si definiscono “civili”, una cosa è parlare e ribadire di essere difensori dei diritti umani, altra cosa invece, è agire con la massima determinazione per l’affermazione dei diritti inviolabili dell’uomo …
Quello che manca è un’azione incisiva, un impegno forte.
Ho parlato della Cina perché è lo Stato che ha eseguito il maggior numero di condanne a morte ma è evidente che l’azione per l’abolizione (o, almeno per la moratoria) della pena di morte va estesa a tutti gli Stati e, in particolare, agli Stati Uniti che si ritengono tanto civili e democratici da avere la presunzione di esportare la democrazia …
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 15/05/07 alle 20:42 via WEB
e c'è da dire che solo in 18 fra gli Stati Uniti non è prevista la pena di morte.
Forse siamo anche noi che confondiamo una "grande" democrazia con quella che è solo una "grassa" democrazia :o))
 
     
marea14
marea14 il 15/05/07 alle 23:57 via WEB
È vero, non tutti gli Stati americani prevedono (o eseguono da diversi anni) la pena di morte; se non ricordo male in uno o due Stati è addirittura anticostituzionale.
Per me non si può parlare di “civiltà” o di “democrazia” effettiva se non vengono rispettati i diritti umani.
Serena notte :-)
 
   
vi_di
vi_di il 18/05/07 alle 10:53 via WEB
Eccolo il punto...in una politica di globalizzazione nella quale noi siamo al traino degli USA più che chiacchiere mi pare difficile che si possa fare.
 
     
marea14
marea14 il 18/05/07 alle 15:51 via WEB
Non è mia intenzione sottovalutare il problema degli Stati Uniti mè nagare che, come dici tu, di fatto noi siamo al loro “traino”, ma non voglio neanche arrendermi pensando che è possibile soltanto fare chiacchiere.
Comprendo le tue perplessità ed il tuo scetticismo. Sono la prima a dire che sarà una battaglia difficile ma voglio crederci perché non posso restare indifferente e perché i sogni si possono realizzare soltanto se siamo disposti veramente a non demordere mai …
Verrà un giorno in cui non ci sarà più la pena di morte, come è venuto il giorno in cui è stata abolita la schiavitù, come è venuto il giorno in cui sono spariti i servi della gleba, come è venuto il giorno in cui si sono spalancate le porte dei campi di concentramento, etc. etc. Verrà un giorno solo se noi non smetteremo mai di crederci e di impegnarci …
 
aurarosa.it
aurarosa.it il 15/05/07 alle 00:31 via WEB
certo...dovremmo!!
mi piacerebbe poter usare un "tempo non ipotetico"!...
...è chiaro che l'essere contrari alla pena di morte vale a prescindere dalla nazionalità, dal colore della pelle, dal credo politico, dalla religione...e perfino dall'efferatezza di un reato!
 
 
marea14
marea14 il 15/05/07 alle 01:41 via WEB
Certamente! Tutti gli uomini sono uguali ed hanno pari dignità, per cui la pena di morte non è tollerabile in nessuno Stato e per nessun motivo.
Mi viene in mente un notissimo passo di “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria::
"Parmi un assurdo che le leggi che sono espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l'omicidio, ne commettono uno esse medesime per allontanare i cittadini dall'assassinio, ordinino un pubblico assassinio."
Sono passati quasi tre secoli e quello che sembrava assurdo a Beccaria, continua ad essere assurdo …
 
Burlamacco85
Burlamacco85 il 15/05/07 alle 09:02 via WEB
DOBBIAMO ESSERE TUTTI CONTRO LA PENA DI MORTE SENZA SE E SENZA MA!
 
 
marea14
marea14 il 15/05/07 alle 17:40 via WEB
Sì, senza se e senza ma … e non dimentichiamoci che esistono gli errori … e che esistono anche processi non equi, dove il processato non ha le adeguate garanzie di difesa …
Ci sono casi in cui è stata riconosciuta l’innocenza molti anni dopo l’esecuzione della pena … ma la vita, dopo che è stata tolta, non si può più ridare indietro …
 
lenin1986
lenin1986 il 15/05/07 alle 09:40 via WEB
però si può iniziare dal basso, già da i blog proponendo fin da oracon campagne e slog, magari un blog dedicato al tema in particolare...secondo me si può fare se vogliamo...
 
 
marea14
marea14 il 15/05/07 alle 17:43 via WEB
Penso che siano molte le iniziative che si possano fare e che ognuno di noi, nel suo piccolo, sia chiamato a contribuire.
È importante discuterne, far sentire la propria voce, contribuire a diffondere una cultura che sia in difesa della giustizia e non della vendetta, essere propositivi, pungolare i nostri politici affinché mettano in atto politiche (e diplomazie) incisive verso i Paesi che praticano la pena di morte … tutto questo possiamo e dobbiamo farlo nei blog, così come nei forum, così come nalla vita di tutti i giorni … dobbiamo pretendere che le parole e le intenzioni si traducano in azioni incisive.
Bisogna tenere sempre alta l’attenzione verso un tema così importante, come lo stanno facendo molti blog: recentemente Amnesty International ha segnalato una top-ten mondiale di quelli più visti.
Sì lenin, se vogliamo possiamo fare le nostre campage.
 
enjoyeveryday
enjoyeveryday il 15/05/07 alle 10:03 via WEB
sono d'accordo con chi ha proposto una mobilitazione e una campgna di sensibilizzazione da parte di noi bloggers... è praticamente assurdo che nel 2007 esista ancora in molte parti del mondo e sopratutto nella tanto civile e "democratica " America la pena di morte; associamoci per muovere l'opinione pubblica...
 
 
marea14
marea14 il 15/05/07 alle 17:46 via WEB
È assurdo, soprattutto se si pensa che già 2.500 anni fa, l’Orestea (scritta da Eschilo nel 458 a.C.) celebrava il superamento della vendetta nell’amministrazione della giustizia … sono più di due millenni che è stato posto il problema …
Indubbiamente negli ultimi anni le cose sono migliorate ma non basta.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti sono state eseguite, dall’inizio dell’anno, già 17 condanne a morte … e pochi giorni fa la Florida, dopo cinque mesi di sospensione, ha annunciato di aver deciso di riprendere ad eseguire le condanne capitali.
Nonostante gli USA siano un paese cattolico, sembra che lì i valori della sacralità e della trascendenza della vita non abbiano “valore” … e la condanna colpisce soprattutto chi non ha cultura o denaro per difendersi …
 
fernet_e_cola
fernet_e_cola il 15/05/07 alle 10:39 via WEB
Veramente un bel blog...complimenti
 
 
marea14
marea14 il 15/05/07 alle 17:47 via WEB
Grazie, anche il tuo blog mi piace :-) e ogni tanto passo a leggerlo
 
suresh.06
suresh.06 il 15/05/07 alle 11:56 via WEB
Credo di si. Si dovrebbe boicottare o almeno minacciare di farlo le olimpiadi cinesi, come si dovrebbe boicottare o almeno minacciare di farlo, tutti quei paesi in cui è praticata la pena di morte…USA compresi. Questione seria e difficile…non sempre praticabile e a volte persino controproducente. L’iniziativa italiana è comunque lodevole, almeno su questo non ho nulla da ridire, anzi…pieno e totale appoggio. Ciao.
 
 
marea14
marea14 il 15/05/07 alle 17:55 via WEB
È certamente una questione molto seria e di non facile soluzione. Come ho scritto prima, i miei esempi volevano essere “provocatori”. Non importa se si boicottano o meno le Olimpiadi: l’importante è che vengano messe in atto azioni forti che inducano a fare passi positivi in avanti nel fermare le esecuzioni.
C’è una cosa che mi lascia perplessa: in genere siamo sempre molto bravi a boicottare chi è molto più debole (arrivando persino a far morire i bambini negli ospedali per mancanza di farmaci essenziali), ma evitiamo accuratamente di farlo con chi è più forte, con chi abbiamo interessi economici in comune … eppure se tutta l’Europa si mettesse insieme in una lotta contro la pena di morte, rappresenterebbe una forza non indifferente …
Solo tre mesi fa (a marzo), La Yifan, delegato cinese all’ONU, ha dichiarato al Consiglio sui diritti umani delle Nazioni Unite: “Confido che, con lo sviluppo e il progresso, l’applicazione della pena di morte nel mio paese sarà ulteriormente ridotta e poi definitivamente abolita” . È un momento di “apertura” che va sfruttato fino in fondo.
Concordo con te che l’iniziativa dell’Italia sulla moratoria è lodevole e va appoggiata.
 
carlofedele
carlofedele il 15/05/07 alle 12:00 via WEB
Perchè non si dovrebbe ? TUTTI i Paesi del genere VANNO boicottati (andrebbero boicottati...). Ma sappiamo bene che è un'utopia. Solo la sconfitta politica nei rispettivi Paesi può portare conseguenze tali, noi non possiamo fare altro che denunciare e fare proseliti, Cina o non Cina...
 
 
marea14
marea14 il 15/05/07 alle 17:58 via WEB
Sì, andrebbero tutti boicottati, compresi i paesi che non ho citato (non perché non interessati dal fenomeno ma solo perchè hanno eseguito un numero minore di condanne rispetto agli altri paesi) … e penso che una simile azione potrebbe avere il suo peso (soprattutto per una nazione come la Cina) perché una sconfitta sul piano economico non è una cosa che si accetta a cuor leggero … le ragioni del dio denaro sono, quasi sempre, più importanti e più potenti della politica …
Credo, invece, che sia utopia che venga messo in atto.
Questo non significa che sottovaluti la rilevanza e la forza di una sconfitta politica … sconfitta, ovviamente, auspicabile.
È vero, noi non possiamo far altro che denunciare, ma la diffusione sempre maggiore di una cultura in difesa dei diritti inviolabili dell’uomo è già una cosa importante. È anche così che si può incidere sulle politiche … il pensiero, a volte, è contagioso …
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 15/05/07 alle 17:45 via WEB
Sarò idealista, ma mi chiedo: quello che ha scirtto ad esempio Beccaria sulla pena di morte è andato a finire nel cesso?!? perchè gli anni passano, ma la metalità rimane troglodita??? Mah...Rabbia inconvulsa! Buona serata! :o)
 
 
marea14
marea14 il 15/05/07 alle 18:02 via WEB
Rispolveriamo Beccaria, rispolveriamo Eschilo ma, soprattutto, facciamo sentire la nostra voce e la nostra indignazione per un atto così barbaro.
Ti dirò di più. Non accontentiamoci solo della moratoria ma puntiamo all’abolizione della pena di morte … perché è una crudeltà che migliaia e migliaia di persone vivano per anni restando in attesa di un’esecuzione che può avvenire da un momento all’altro. Soltanto negli Stati Uniti sono oltre 3.000 le persone che vivono nel braccio della morte.
Non può esserci equazione tra giustizia e crudeltà, né tra giustizia e vendetta. Lo Stato non può essere né crudele né vendicativo ma solo giusto. Una volta in carcere le persone non possono più nuocere … e allora perché ucciderle? È stato ampiamente dimostrato che non è certo l’esistenza della pena di morte che fa diminuire i crimini.
Ciao Remedios, viva gli idealisti!
 
   
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 16/05/07 alle 18:04 via WEB
La giustizia è spesso confusa con vendetta: nessuno si è mai chiesto perchè i giudici che sentenziano le condanne non è parente delle persone uccise?!? Una risposta ci sarà di sicuro... Buona serata! :o)
 
     
marea14
marea14 il 17/05/07 alle 01:24 via WEB
Già Remedios, l’imparzialità e la giustizia … :-)
Serena notte
 
darlinggg
darlinggg il 15/05/07 alle 19:14 via WEB
La pena di morte è crudele oltre che arbitraria!La Cina è il paese leader delle esecuzioni,anche se tiene segreto il numero effettivo delle persone uccise(si pensa circa 8000)...si dovrebbero boicottare le Olimpiadi.ma come ben sai è utopia,i"potenti" nn lo permettono perchè il giro d'affari è enorme!A presto...un abbraccio
 
 
marea14
marea14 il 15/05/07 alle 20:05 via WEB
È vero, 1.591 è il dato ufficiale ma la stessa Amnesty presume che le esecuzioni in Cina siano state molte di più.
Gli interessi economici in ballo con la Cina (come anche, su un piano diverso, con gli Stati Uniti) sono considerevoli e temo fortemente che avranno priorità sul rispetto dei diritti umani.
Ricordiamoci che la stessa deliberazione dell’ONU potrà avere solo valore di indirizzo … sarà dura farla rispettare … ma non dobbiamo arrenderci …
Chissà … forse il Comitato olimpico …
E con gli USA come la mettiamo? … ci sarà il necessario “coraggio politico”?
Io, intanto, mi rimbocco le maniche …
Ciao darlingg, buona serata :-)
 
bruno14to
bruno14to il 15/05/07 alle 22:48 via WEB
Ciao, ricordi Piazza Tien An Men?. Quanto è durato il boicottaggio e quanto sono durate le pressioni internazionali?. Lo spazio per la conclusione di un altro affare!. Spero che in futuro nessuno tocchi più Caino. Ovunque. Magnifica serata
 
 
marea14
marea14 il 15/05/07 alle 23:58 via WEB
Se devo essere sincera, io non ricordo boicottaggi avvenuti in seguito alla repressione di Piazza Tien An Men (ma probabilmente ricordo male). Ricordo senz’altro che ci fu una ferma condanna a livello internazionale … e ricordo un bellissimo pezzo pubblicato sul “Manifesto” che conservo ancora.
Il diritto alla vita è un principio fondamentale da difendere sempre e comunque
Buona serata a te :-)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 16/05/07 alle 00:25 via WEB
(buona notte - Mauro-)
 
 
marea14
marea14 il 16/05/07 alle 01:12 via WEB
Serena notte anche a te :-)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 16/05/07 alle 07:15 via WEB
Per fortuna si stanno creando movimenti di opinione anche piuttosto forti, per fare pressioni in vista di Pechino. Starà anche a noi dare sempre maggiore forza a queste voci. E sostenere un principio, a mio avviso, indiscutibile.
 
 
marea14
marea14 il 16/05/07 alle 14:58 via WEB
Sì, la pressione della comunità internazionale è forte e mi auguro che le olimpiadi siano l’occasione buona per aumentare questa pressione.
Non c’è dubbio che tutti noi dobbiamo sfruttare ogni situazione per far sentire la nostra voce ed indurre la politica a ritrovare il coraggio, anche se spesso abbiamo motivati dubbi che questo “coraggio” possa manifestarsi in presenza di rilevanti interessi economici …
Tanti progressi sono stati già fatti. Bisogna continuare ad andare avanti con caparbietà e con impegno per realizzare i nostri sogni … insieme si può.
 
cateviola
cateviola il 16/05/07 alle 11:17 via WEB
Crudeltà insensata. Non è un deterrente per i crimini, tocca spesso a chi non si può permettere una difesa adeguata, colpisce anche innocenti e l'errore giudiziario in quel caso è irreversibile. Ma anche se "servisse", ripugna l'idea dell'omicidio di Stato.. vendetta a freddo. Inaccettabile.
Buona giornata, marea!
 
 
marea14
marea14 il 16/05/07 alle 14:59 via WEB
Come non essere d’accordo? … hai sintetizzato in poche parole tutti i motivi per cui la pena di morte è inammissibile.
 
madevix
madevix il 17/05/07 alle 00:03 via WEB
Io mi chiedo una cosa: ma la chiesa invece di promuovore una manifestazione sulla famiglia, che io reputo non proprio necessaria, perchè non fa una manifestazione in favore della vita umana e contro la pena di morte? tra l'altro dovrebbe essere importante, anzi importantissimo il tema della vita umana, è un dei principi fondamentali del cattolicesimo...Ciao, buona notte.
 
 
marea14
marea14 il 17/05/07 alle 01:31 via WEB
La tua mi sembra una giusta osservazione.
A dire la verità non mi sembra (a meno che non mi sia sfuggito) che questo Papa si sia mai espresso pubblicamente contro la pena di morte o contro le esecuzioni capitali che ci sono state.
Serena notte anche a te.
 
ginopolo
ginopolo il 17/05/07 alle 16:21 via WEB
secondo me non bisogna solo boicottare le olimpiadi, ma bisogna far si che delle potenze come USA Cina Iran capiscano ed apprendano il progresso che abbiamo fatto noi europei,poi non è vero chela pena più dura è meno crimini si effettuano, poi per me la peggior punizione è l'ergastolo, essere vivi ma chiuso in quattro mura riflettendo sul male che hai fatto. Marea il tuo blog è molto interessante per le informazioni che dai, dovresti pubblicare un libbriccino con i tuoi post
 
 
marea14
marea14 il 17/05/07 alle 23:45 via WEB
Non c’è dubbio che l’azione contro della pena di morte non riguarda solo la Cina ma tutti gli Stati che l’applicano. Perciò saluto favorevolmente ogni iniziativa che vada in questo senso.
Grazie per le belle parole che hai avuto per il mio blog, anche se un po’ esagerate :-)
Penso che la funzione del blog sia quello do esprimersi e, se ci si riesce, confrontarsi.
Ciao e serena notte.
 
independent_world
independent_world il 18/05/07 alle 15:37 via WEB
E' un atto disumano. Mi sconvolse anche l'esecuzione di Saddam, che vidi solo nella preparazione. Spero che qualcosa cambi.
 
 
marea14
marea14 il 18/05/07 alle 15:52 via WEB
È vero, è sempre un atto disumano, un atto in cui lo Stato diventa assassino.
 
Rhino8
Rhino8 il 19/05/07 alle 08:52 via WEB
La pena di morte è qualcosa di aberrante, l'esecuzione di Saddam e la sua visibilità è stata qualcosa di una bassezza terribile.. sono con te.. ma il boicottaggio delle Olimpiadi o commerciale della Cina mi sebrerebbe molto utopistico. Come mi sembrerebbe utopistico boicottare in qualche modo.. e cmq inizierei, qualora, da questi ultimi. Almeno i cinesi non si pubblicizzano come "massima espressione della democrazia" arrogandosi poi il diritto di scatenare guerre per "insegnarla"..
 
 
marea14
marea14 il 19/05/07 alle 13:06 via WEB
È vero, non è un’impresa facile, ma tutte le iniziative sono le benvenute e non dobbiamo arrenderci mai. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIÙ LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963