Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #28Messaggio #30 »

Post N° 29

Post n°29 pubblicato il 18 Maggio 2007 da marea14
 

Mi sento male …

immagine Ho appena finito di vedere su You Tube l’inchiesta della BBC (suddivisa in quattro parti) sui preti pedofili “Sex Crimes and the Vatican” e sulle responsabilità del Vaticano, ed in particolare di Benedetto XVI, per mettere a tacere gli scandali … nessuna preoccupazione per i bambini violati (salvo gli indennizzi economici nei casi di condanna da parte dei tribunali), ma solo un alacre impegno per sottrarre i preti alla giustizia, e la scomunica, in seguito al “Crimen Sollecitationis” (sempre emanato dall’allora cardinale Ratzinger), per chiunque (anche per chi aveva subito gli abusi) avesse parlato degli episodi di pedofilia …
Conoscevo già le numerose storie dei preti pedofili, sapevo che i sacerdoti venivano “coperti” e trasferiti da una parrocchia all’altra dove continuavano indisturbati le loro violenze sessuali perché nessuno si è mai preoccupato di non farli lavorare più a stretto contatto con i bambini, sapevo anche che dell’esistenza di specifici documenti (emessi addirittura da quella che oggi si chiama “Congregazione per la dottrina della fede”) volti a seppellire tutto nella segretezza, insabbiando quanto più possibile … ma non sapevo che si incuteva terrore ai bambini violentati, con la minaccia di scomunica inducendo, così, in loro un ulteriore senso di colpa come se fossero corresponsabili dei crimini di cui erano vittime … per me questo significa “fare terrorismo” … violenza su violenza … incubo su incubo … orrore su orrore …

Sono senza parole … non riesco a commentare … mi sento male … e non è un semplice modo di dire, mi sento male veramente … un violento pugno allo stomaco, un grande senso di freddo e tanta nausea … ed un’infinita tristezza per tante infanzie negate, per tante vite distrutte, per la gioia di vivere scomparsa da tanti volti e tanti cuori … e penso che la vignetta di Vauro sia stata fin troppo indulgente di fronte a tanto cinismo …
_______________________________

Iniziative per Rahmatullah

Sabato 19 maggio (dalle 16.30 alle 19.30) e domenica 20 maggio (dalle 16.30 alle 19.30), a Roma, in Piazza Farnese, ci sarà un presidio di Emergency per continuare, allo scadere del secondo mese di detenzione di Rahmatullah Hanefi, la raccolta delle chiavi in segno di solidarietà e di speranza per la sua liberazione e contro l’arresto delle attività degli ospedali di Emergency in Afganistan.
Ricordo che chi non può recarsi in Piazza Farnese, può sottoscrivere l’appello
lanciato da Repubblica: per ogni firma verrà aggiunta una chiave.

Sabato 19 maggio (dalle 16.30 alle 24.00) a Roma, presso i giardini pensili Nucciatelli-Persiani (altezza via Mariano da Sarno, zona Pigneto), si terrà la seconda edizione di “Emergenza Pace – Un giorno contro la guerra”, promosso dal mensile Post It. Ci sarà musica dal vivo, giocoleria, lettura di poesie, piece teatrali, etc.
L’evento è dedicato ad Emergency ed in particolare a Rahmatullah Hanefi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=2718089

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
review
review il 18/05/07 alle 19:53 via WEB
Preti pedofili? Scandalo? Vergogna? Ineccebile. Tutto ineccepibile. Insegnanti che spiegano agli alunni come fare uno spinello e poi se lo fumano tutti in compagnia?Altro scandalo? Altra vergogna? Ineccepibile. Tutto ineccepibile. Ma, a prescindere dal fatto che non tutti i pedofili sono preti e che non tutti gli insegnanti hanno pratica di come fare una "canna",a prescindere da tutto questo, i milioni di pedofili esistenti in tutto il mondo, anche quelle centinaia di migliaia che dalla nostra stessa Italia si spostano verso ben conosciute aree del mondo dove, in modo legalizzato, è concesso praticare il "turismo sessuale", ecco , vorrei ricordare che fra tutti costoro si annidano persone di ogni ceto sociale e di ogni settore della vita pubblica, come del mondo del lavoro. Perchè sto facendo questo discorso? Ad esempio per ricordare quanti preti sono stati uccisi nel mondo solo per il fatto di professare il loro magistero, quante suore sono state uccise nel mondo , solo perchè erano suore, religiosw, cattoliche, eppure avevano messo la loro vita al servizio degli umili, degli oppress, dei diseredati. E quanti sono gli insegnanti che fanno il loro lavoro con amore, con onestà intellettuale, con dedizione, e con l'intelligenza di chi sa che il mondo è cambiato e che anche la scuola e chi ci lavora deve adeguare i propri metodi di insegnamento alle nuove esigenze e ai nuovi stimoli e alle nuove "provocazioni" che provengono dal contesto globalizzatoi nel quale siamo immersi!!!! Di tutte queste persone oneste e responsabili che mcontribuiscono al miglioramento del loro Paese chi ne parla? Quando ne parla? Dove ne parla? Tu hai ragione fino a quando contesti l'incoerenza di una Chiesa che non interviene con provvedimenti appropriati ed esemplari nei casi di fenomeni di devianza che hanno visto sul banco degli imputati uomini della sua gerarchia. Ma ne hai un po' meno quando, come tanti, anche tu tendi a generalizzare. Non bisogna mettere tutti sulla graticola. Ci sono extracomunitari che si comportano bene e altri che si comportano male, ad esempio. Bisogna saper effettuare delle giuste e doverose distinzioni. Anche a livello governativo e anche a livello parlamentare e, quindi,legislativo. E, come ci si dispera e si soffre per i casi scadalosi, si deve imparare a gioire, dopo averlo opportunamente evidenziato, anche per tutto ciò che, in tutti i campi della vita civile, milioni di persone perbene fanno nell'interesse e per il progresso di tutta la comunità nella quale e per la quale profondono il loro impegno quotidiano.Un caro saluto. Nino^____^
 
 
marea14
marea14 il 18/05/07 alle 22:31 via WEB
Non mi sono mai sognata di dire che tutti i preti sono pedofili.
So distinguere … e se un prete lo merita ha tutto il mio rispetto, come ho già dimostrato in altri post quando, ad esempio, ho parlato (direttamente o indirettamente) di don Luigi Ciotti.
Fino ad oggi ho scritto soltanto 28 post ma ho parlato di don Ciotti e del suo operato già diverse volte.
A religiosi come don Ciotti o come padre Alex Zanotelli, o come Mons. Bregantini (Vescovo di Locri) va la mia profonda stima … per non parlare di Mons. Romero o di Madre Teresa di Calcutta: per loro la mia ammirazione è incondizionata …
Detto questo, e proprio perché non metto sullo stesso piano don Ciotti (che, tra l’altro si batte anche contro il turismo sessuale) con un prete pedofilo, non posso tacere in merito ad un fenomeno così diffuso (perché, purtroppo, è molto diffuso) e così terribile come quello dei preti pedofili.
Se non denunciassi con la dovuta indignazione e senza fare sconti a nessuno, mi metterei sullo stesso piano colpevole di quelle gerarchie ecclesiastiche (ed in primo luogo del Vaticano) che fanno finta di nulla e tendono a sottovalutare e a nascondere lo scandalo non preoccupandosi per niente delle vittime di tali aberranti soprusi.
Questi sacerdoti, al pari di tutti gli altri pedofili, devono essere processati e puniti e non possono essere semplicemente spostati da una curia ad un’altra, dove continueranno a violentare bambini … perché non si ha neanche il pudore di allontanarli da situazioni dove ci sono ragazzi …
Io tutto questo, mio caro Nino, lo denuncio … e lo denuncio a gran voce perché non possono esistere pedofili di serie A (se non sono ecclesiastici) e pedofili di serie B (se sono preti), pedofili che devono essere processati e pedofili che devono essere nascosti: tutte le violenze contro i bambini sono aberranti in modo uguale e tutte, indistintamente, devono essere condannate senza se e senza ma.
E denuncio anche a gran voce le responsabilità del Vaticano che non solo non fa nulla per tutelare questi bambini, non solo non si preoccupa né si occupa di loro dopo che hanno subito violenza, ma impone il silenzio pena la scomunica impedendo alla giustizia di fare il suo corso e quando questo silenzio viene comunque rotto, quando cioè i ragazzi riescono a trovare il coraggio di ribellarsi e di denunciare, sottrae alla giustizia i preti inquisiti nascondendoli in Vaticano.
È di questo che parla il mio post e non dei preti in genere o della Chiesa in genere, ma di uno specifico terribile problema che non può più restare nascosto … e parlare di altro, in questo contesto, significherebbe ignorare ancora una volta e fare un ulteriore torto a tanti bambini che attendo giustizia o che sono costretti a continuare a vivere un dramma terribile e disumano …
Io sono di sinistra ma ti assicuro che se un giorno scoprissi che il mio idolo politico fosse un pedofilo o coprisse un pedofilo, sarei io la prima a ribellarmi e a denunciare … con molta amarezza e delusione, ma lo denuncerei senza se e senza ma … critico severamente la sinistra per molto meno, figuriamoci per un orrore simile …
Ciao Nino, spero di aver chiarito le tue perplessità :-)
 
 
carlofedele
carlofedele il 18/05/07 alle 23:46 via WEB
e allora comincia a dire che il capo di QUESTA Chiesa non merita nessuna considerazione ! I danni che VI sta procurando sono tanti ed evidenti (sottolineo il VI...). So anch'io che la chiesa non è fatta solo di pedofili (tra l'altro io aggiungerei ai nomi suggeriti da Marea anche mons. Nogaro, vescovo di Caserta, forse meno conosciuto ma che tanto contribuisce all'integrazione degli extracomunitari della zona e sempre in prima fila per i loro diritti). Vedo invece che il cammino intrapreso da Wojtila (unico scopo: abbattere i valori comunisti) viene oggi continuato da questo papa che raccoglie la semina del predecessore per colpire più in profondità e riaffermare il potere temporale al servizio dei padroni della terra. Quando non il semplice prete ma l'autorità ecclesiastica dirà e farà qualcosa di buono per denunciare e combattere guerre, sopraffazioni, violenza; quando darà voce ai popoli affamati, quando bandirà dalle sue mense Paesi che praticano la pena di morte, la violenza militare e lo sfruttamento delle risorse vitali per il loro benessere a scapito dei Paesi poveri, quando si occuperò di "anime" e non di politiche interne, quando cercherà il dialogo tra le religioni al contrario di inasprire le diversità, allora anch'io mi convertirò. Ma credo che morirò laico ed ateo, visto gli attuali e tragici presupposti...
 
   
marea14
marea14 il 19/05/07 alle 01:57 via WEB
Sono moltissimi i religiosi straordinari che meritano grande rispetto; io mi sono limitata a nominarne solo alcuni a titolo esemplificativo.
Anche secondo me questo Papa sta facendo molti danni alla propria comunità e c’è uno scollamento tra l’autorità religiosa (sempre più lontana dai valori della solidarietà, della spiritualità e dell’amore universale) e la comunità cattolica. Quanto sembra lontano Papa Giovanni XXIII …
Deve esserci in giro il virus dello scollamento, visto anche lo scollamento che c’è tra la politica ed i cittadini …
Ritornando al tema del mio post, mi auguro almeno che l’inchiesta della BBC possa contribuire a mettere fine al dramma di questi ragazzi ed all’impunità dei loro violentatori.
 
 
FATTI2003
FATTI2003 il 21/05/07 alle 10:19 via WEB
Gemtilissimo Nino non capisco perche' tutto questo sdegno. Sicuramente il marciume si annida in molti posti e quando se ne viene a conoscenza ringraziando Dio il Web si mobilità sia che si tratti di Preti di politici o di qualsivoglia istituzione. La cosa che mi da piu' fastidio invece è che quando si parla di Chiesa i cattolici bigotti si ribellano. Per quale motivo questa poca obbiettività? Un buon cattolico non deve difendere la giustizia e i diritti sacrosanti di tutti compresi i bambini violati? Oppure la Chiesa ha il diritto di fare ciò che vuole ed avere l'impunità?
 
   
marea14
marea14 il 21/05/07 alle 13:41 via WEB
No, Nino non è un bigotto, né intendeva difendere i preti pedofili o ribellarsi perché si parla di questo fenomeno. Ha voluto semplicemente sottolineare che esistono anche religiosi degni del massimo rispetto. Cosa che è vera. Pensava che la mia critica fosse rivolta indistintamente a tutti i preti ed io ho ritenuto giusto chiarire meglio il mio pensiero.
 
Guerrino35
Guerrino35 il 18/05/07 alle 20:38 via WEB
sono un pò fuori dai problemi dell'attualità in questi giorni. Per fortuna siamo tanti e mi posso ritagliare uno spazio per i problemi editoriali ciao
 
 
marea14
marea14 il 18/05/07 alle 22:35 via WEB
Auguroni per i tuoi problemi editoriali: è giusto che tu adesso ti occupi di loro :-)
 
cateviola
cateviola il 18/05/07 alle 23:58 via WEB
Marea, ti senti come si sono sentita anch'io e non siamo le sole... da quando l'ho visto (tutto), sto lottando contro nausea rabbia. Ti copio commenti già scritti su altri blog, non ce la faccio a ripensarci ora.
Quando è uscita la notizia - son passati almeno tre anni da quando l'ho letta per la prima volta - del documento sulla segretezza da imporre pena scomunica sugli atti sessuali con minorenni compiuti dal clero.. mi aspettavo un gigantesco MEA CULPA! Fiumi di inchiostro, dichiarazioni, preghiere e richieste di perdono.. Invece? SILENZIO. Anzi, un atto in più, la lettera enciclica che ribadiva il concetto... Non è la sola ragione per cui ho smesso di andare in chiesa, ma in quel periodo mi ero riavvicinata alla religione. E mi hanno allontanata definitivamente. Non ci sto. Mi autoscomunico
 
 
marea14
marea14 il 19/05/07 alle 01:58 via WEB
Avevo da tempo letto molti documenti su questa questione e sapevo anche che c’era un coinvolgimento dell’attuale Papa, ma solo pochi giorni fa ho saputo della veridicità dell’esistenza di documenti firmati da Ratzingers e solo oggi, guardando l’inchiesta della BBC sono venuta a conoscenza della questione della scomunica.
E quell’inchiesta è fatta così bene, e la realtà che presenta è così tremenda … che ho dovuto mettere in pausa il video più volte per calmarmi un po’ … la rabbia era tanta ed il mio malessere pure …
 
cateviola
cateviola il 19/05/07 alle 00:00 via WEB
Il post di Sandro e i commenti , compresi i nomi dei preti che ammiro e ho amato.
 
 
marea14
marea14 il 19/05/07 alle 01:59 via WEB
Grazie :-)
 
cateviola
cateviola il 19/05/07 alle 00:04 via WEB
E ... e poi basta, forse don Momigli, che ha denunciato l'oscenità delle "morti bianche" dopo la tragedia di Roberto . Per ora basta, sono amareggiata, arrabbiata, ferita, stanca... mi aggrappo agli affetti vicini, alla vita che chiede il mio impegno e anche un sorriso nuovo per far vivere l'amore..
Buonanotte
Cate
 
 
marea14
marea14 il 19/05/07 alle 02:00 via WEB
Grazie Cate, grazie mille per la partecipazione ed i contributi.
Serena notte e sogni coloratissimi :-))
 
merlo006
merlo006 il 19/05/07 alle 00:35 via WEB
Siamo al solito: emerge sempre con forza ormai da tutti noi il disprezzo per i vertici siano essi della chiesa , del sindacato, della politica. Ormai si è creata una linea di demarcazione forte tra il popolo e quelli che dovrebbero difendere il lavoro, governare la nostra società e guidare le nostre anime: tutto è solo accumulo di potere, arrivismo, parole pompose ed inutili, puro e sano egoismo. Tutti gli individui che dovrebbero dirigere difendono solo i privilegi di casta a qualunque costo e tocca alla tanta gente umile, i preti veri che vivono con i poveri e gli oppressi, i lavoratori onesti che vivono con orgoglio ogni loro giorno facendo il loro dovere, portare avanti questa sgangherata Italia e subire i soprusi. La pedofilia diceva un ragazzo è una malattia e va curata, ma io aggiunsi , con pene durissime, arrivando anche all’eliminazione del mezzo del loro orrore; essa offende la dignità di altri uomini specialmente che sono indifesi: i bambini. Brucia la loro vita e la marchia per sempre. Generalizzare è un errore, significa fare il loro gioco e gli permette di esistere e persistere. Svegliamoci e cominciamo a marciare per difendere la nostra libertà e spazzare via questi inetti che si sono insediati sulle vette del potere. Il merlo rosso…. di rabbia un battito d’ali.
 
 
marea14
marea14 il 19/05/07 alle 02:03 via WEB
Nei casi in cui la pedofilia è una malattia, non c’è dubbio che vada curata.
In ogni caso il reato deve essere punito secondo le leggi vigenti … e nessuno deve impedire alla giustizia di fare il suo corso.
Sono contraria a tutte le pene che attentano all’integrità fisica delle persone … io voglio giustizia, non vendetta.
E giustizia significa anche dare il necessario sostegno psicologico alle vittime della violenza per aiutarle ad affrontare nel migliore dei modi una situazione così dolorosa e così difficile … giustizia significa anche aiutare i ragazzi a denunciare e stare loro vicino in questo delicato percorso.
 
brubus1
brubus1 il 19/05/07 alle 09:11 via WEB
La vignetta sarcasticamente già fa capire questa schifosissima situazione. E poi c'è gente che crede ciecamente nella loro santità, non considerando che l'istituzione della Chiesa già pochi anni dopo che è nata con San Pietro, si è persa anno dopo anno. Liberissimi di farlo per carità, ma non condanno il simbolismo, il credere in Dio e le sue leggi (che se fossero stati applicati degnamente, sarebbe davvero stata una reale testimonianza, e spesso ho la sensazione che la Bibbia sia piena di contraddizioni avendola letta e studiata più volte). Ciò che condanno (a mio modestissimoe e profano parere) è la malvagità degli uomini, in particolare quelli che pregano Dio Dio Dio e poi sono i peggiori peccatori. Un passo dice "non tutti quelli che diranno Signore, erediteranno il Regno dei Cieli, andate via da me operatori d'illegalità"... Ci sono fedi e credo che esercitano la fede per ricavarne vantaggi e denaro, sporco vile denaro... quindi non mi venissero a parlare di santità perchè loro sono i primi a peccare trascinati dai piaceri carnali e venali (pur non facendo dell'erba un solo fascio) perchè gente buona e fedele ce nè per fortuna. Ma forse sono i tempi che stanno maturando sempre in peggio. Ottimissimo post. Un abbraccio marea.
 
 
marea14
marea14 il 19/05/07 alle 12:59 via WEB
Ognuno è libero di praticare la fede che vuole … ci mancherebbe! Ma nessuno, di nessuna fede, può coprire crimini come quelli dei pedofili.
Se non si ha il coraggio di denunciarli e di bandirli, si è ipocriti
 
avamposticulturali
avamposticulturali il 19/05/07 alle 09:15 via WEB
Salve, ho visto che hai visitato il mio blog, come hai notato, vorrei che i pedofili fossero soppressi e basta, ma dire che la Chiesa copra i preti pedofili è pesente. La "Crimen Sollecitions" non è stata scritta dal Card. Ratzinger, nel 1962 c'era il Card. Ottaviani. Il documento che ha scritto invece è "Circa i delitti più gravi" che ho commentato e spiegato. Il documentario della BBc è un assurdo atto di offesa contro la Chiesa Cattolica. Inoltre, tornando alla "crimen sollecitation" il testo che circola sul Web e messo da Tonas Doyle non contiene nulla che possa avvalorare la tesi del documentario. Il test5o non dicendo nulla è comunque vistosamente falso perchè rimanda e fa riferimento a documenti successivi al 1962 articoli del codice canonico che non sono mai esistiti. Cosa ci sia dietro? Ho detto nel mio blog lo scopo è chiaro i mandanti no. A proposito la circolare del 2001 non è mai stata segreta e si può scaricare in latino dal sito della Santa Sede. Spero che tra gli aggiornamenti del sito della Santa Sede conterranno anche prresto la "crimen sollecitaion" in maniera che si possa fare un'analisi più accurata e sfatare parecchie cose (il sito contiene tutto quello che la Santa Sede ha fatto dal 1980 per il passato è in via di aggiornamento). Saluti
 
 
marea14
marea14 il 19/05/07 alle 13:01 via WEB
Una cosa è dire di essere contro la pedofilia, altra cosa è volerla realmente combatterla. Thomas Doyle ha messo in giro documenti falsi? Io so che Thomas Doyle (che, se non erro, è un padre domenicano) sta realmente a fianco di chi ha subito le violenze sessuali, denuncia gli spostamenti dei pedofili da una parrocchia ad un’altra, e chiede che la Chiesa non protegga più i preti pedofili … ed è singolare che chi ha il coraggio di parlare, di uscire dal silenzio e di difendere le vittime, viene tacciato di complotto.
Se per una semplice battuta non gradita di Rivera il Vaticano ha scatenato il putiferio, non ha scatenato altrettanto putiferio su una questione così grave ed infamante: l’inchiesta della BBC – che mette insieme le varie notizie venute fuori in questi ultimi anni facendo comprendere la dimensione reale del problema ed evidenziando le pratiche di segretezza adottate (in modo sempre uguale) in tutte le diocesi – è una bomba … ma si continua a far finta di nulla …
Al di là di documenti segreti o meno, io mi attengo ai fatti ed i fatti dicono chiaramente che la risposta della Chiesa è stata sempre il silenzio, proteggere i preti molestatori dalla giustizia, trasferirli di parrocchia in parrocchia (dove era noto che continuavano a consumare i loro crimini), preoccuparsi esclusivamente di coprire gli scandali quanto più possibile …
E trovo singolare che tu sia tanto preso dal difendere la Chiesa, da non spendere neanche una parola su come la Chiesa si è comportata con i preti pedofili, sul perché non ha impedito che continuassero a stare in mezzo ai ragazzi, sul perché non collabora con la giustizia e li ospita in Vaticano invece di consegnarli alle carceri. Vedi, io non dico, come te, che i pedofili devono essere soppressi (sono per la giustizia e non per la vendetta), ma esigo (questo sì) che non sfuggano alla giustizia e che non vengano protetti … protezione è connivenza.
Non la protezione dei minori ma l’insabbiamento ha caratterizzato l’operato del Vaticano.
Ed a me basta questo per suscitare la mia indignazione … un’indignazione forte, molto forte … I BAMBINI NON SI TOCCANO! ED I PEDOFILI NON SI PROTEGGONO! MAI!!!
 
 
FATTI2003
FATTI2003 il 21/05/07 alle 10:25 via WEB
forse se ti documentassi un momentino di piu' non farebbe male. Ratzinger quando e' uscito il documento in questione non era ancora Papa tanto e' vero che doveva essere processato dagli Stati Uniti proprio per questo reato. Poi e' diventato Papa quindi non piu' porcessabile e il resto lo sappiamo.
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 19/05/07 alle 16:55 via WEB
L'ho visto anch'io quel video...Davvero preoccupante. Non ho parole per commentare tale video, se non una sequela di parolacce poco carine. Per quanto riguarda Rahmatullah, invece, ho già fatto la mia piccola parte: speriamo che le chiavi si moltiplichino a ritmi esponenenziali! :o) Buona serata!
 
 
marea14
marea14 il 19/05/07 alle 18:32 via WEB
Anche io sono rimasta senza parole nonostante conoscessi il problema e avessi letto molte cose. Ma una cosa è conoscere determinati fatti, altra cosa è sentire parlare chi la violenza l’ha subita e vedere messi insieme tutti i tasselli di un crimine che si ripete, in città e Stati diversi, con le stesse modalità e gli stessi epiloghi … un unico canovaccio per tante storie apparentemente diverse.
E se è intollerante qualsiasi atto di pedofilia, è altrettanto inaccettabile e ripugnante il fatto che vengano protetti, sempre e comunque, i sacerdoti che si sono macchiati di pedofilia … come è inaccettabile e ripugnante il fatto che spostando i preti pedofili da una parrocchia all'altra, per coprire i loro crimini, si favorisca consapevolmente che ulteriori crimini vengano consumati.
Il Vaticano ha perso e sta perdendo una buona occasione per riparare al male fatto … e si continua a non avere alcun rispetto del dolore e delle sofferenze dei bambini che hanno subito gli abusi sessuali da persone di cui si fidavano ciecamente (preti) … si fidavano i ragazzi e si fidavano le loro famiglie …
Sarebbe ora che la Chiesa facesse pulizia al suo interno e consegnasse a calci nel sedere tutti i propri pedofili alla giustizia … tutti, nessuno escluso.
Per quanto riguarda Rahmatullah spero anche io che si raccolgano tantissime chiavi e che la nostra attenzione su questo problema non diminuisca col passare del tempo.
Buona serata anche a te :-)
 
   
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 19/05/07 alle 19:05 via WEB
Troppo difficile...Si ragiona ancora con l'ottica che "i panni sporchi si lavano in famiglia"...Non esiste ottica più omertosa. Speriamo bene per Rahmatullah: voleva solo fare del bene ed ecco come l'hanno ripagato.
 
     
marea14
marea14 il 20/05/07 alle 01:30 via WEB
È un’ottica che bisogna capovolgere. E questo vale per tutto: ad esempio, anche la politica deve trovare il coraggio di fare pulizia e denunciare tutti i propri politici che sono collusi con la mafia.
Sogni d’oro e buona domenica :-)
 
madevix
madevix il 19/05/07 alle 20:27 via WEB
La chiesa è rimasta quella medievale.... e poi vogliono querale rivera perchè ha detto che non si è mai evoluta... Buon fine settimana
 
 
marea14
marea14 il 20/05/07 alle 01:31 via WEB
Non credo che quereleranno Rivera. Sanno che sarebbe una causa persa in partenza …
Ciao, buona domenica :-)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 20/05/07 alle 12:30 via WEB
Sono sempre stato dell'opinione che il medioevo non sia un momento storico ed il fondamentalismo religioso non sia una prerogativa geografica ma sono forme di pensiero.
I fatti continuano a confermarlo.
 
   
marea14
marea14 il 20/05/07 alle 14:24 via WEB
Sì, in un certo senso è così
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/05/07 alle 02:34 via WEB
Mi sembra che negli ultimi periodi la Chiesa sia sempre troppo proiettata a lanciare i propri strali verso le persone e spesso perde di vistra la possibilità di farsi un bell'esamino di coscienza. Ma la colpa è anche della gente che, pur sapendo queste cose tace, perché si trova di fronte alla più grande istituzione della storia. Mi sento schifato, davvero...ma non posso farci nulla! Bel blog, davvero complimenti per le tematiche che affronti!!! Buon fine settimana!!!
 
 
marea14
marea14 il 20/05/07 alle 14:23 via WEB
Penso che anche qui sia una questione di potere che viene anteposto ad ogni cosa.
E la storia della pedofilia, per quanto si cerchi ipocritamente di smentirla, si ripete sempre nello stesso modo. Ricordo il recente ed incredibile caso di Marco Marchese
Grazie e buon fine settimana anche a te :-)
 
adrianaaa85
adrianaaa85 il 20/05/07 alle 15:39 via WEB
che schifo...+ si va avanti + si va peggio....mah... chissà dove arriveremo!
 
 
marea14
marea14 il 20/05/07 alle 15:47 via WEB
Niente al mondo può mai giustificare le violenze sessuali sui ragazzi ...
 
FATTI2003
FATTI2003 il 21/05/07 alle 11:25 via WEB
TANTO PER LA CHIAREZZA:Il Crimen Sollicitationis prescrive una politica di segretezza assoluta su tutti gli abusi. Quello che leggiamo qui è una chiara politica di copertura dei casi di abuso commessi dai preti. E anche la punizione per quelli che vorrebbero richiamare l'attenzione su questi crimini ad opera del clero. Il che prova che le gerarchie ecclesiastiche sono interessate unicamente al controllo della situazione. C’è la chiara evidenza che la preoccupazione è solo di controllare e contenere il problema. Da nessuna parte c’è scritto di aiutare le vittime. La sola cosa che impone, invece, è di terrorizzare le vittime con la minaccia di punirle se raccontano l’accaduto. L'obiettivo è proteggere la reputazione dei preti, finchè la Chiesa non compia indagini. In pratica copre i preti pedofili. Speaker: Fu Ratzinger a imporlo per 20 anni, l’uomo eletto Papa lo scorso anno. Nel 2001 Ratzinger emanò il seguito del Crimen Sollicitationis. Lo spirito era lo stesso. Ribadiva con enfasi la segretezza, pena la scomunica. Ne inviò una copia ad ogni vescovo del mondo. Recentemente ha aggiunto che tutte le accuse devono essere vagliate esclusivamente dal Vaticano. In altre parole solo Roma può pronunciarsi sugli abusi sessuali sui minori. E’ tutto controllato dal Vaticano, e a capo del Vaticano c’è il Papa. Joseph Ratzinger si occupò di questo per parecchi anni, dopo l’emanazione del Crimen Sollicitationis. Ha emanato il seguito del Crimen, e ora è Papa. Tutto questo significa che le regole e l’approcciosistematico non sono cambiati.
 
 
marea14
marea14 il 21/05/07 alle 13:42 via WEB
Per chiunque voglia approfondire, questi sono i video su You Tube:
parte I
parte II
parte III
parte IV
parte V
 
independent_world
independent_world il 21/05/07 alle 15:24 via WEB
Santoro vorrebbe acquistare l'inchiesta per dedicare una puntata di Anno Zero, ma pare che il vaticano stia mettendo i bastoni fra le ruote e che in Rai (ovviamente) tremino all'eventualità di una puntata che parli di preti e pedofilia. Il rischio di censura c'è ed è grave considerando che il video è ormai visibile ovunque e che la Rai, censurando Santoro, ancora una volta non farebbe servizio pubblico. Altro argomento, il silenzio delle autorità su Hanefi è sempre più preoccupante.
 
 
marea14
marea14 il 21/05/07 alle 16:23 via WEB
Per il momento sembra che si siano espressi contro solo Alleanza Naziona le e Forza Italia (cosa chenon mi meraviglia più di tanto), o meglio, il presidente della commissione di Vigilanza, Mario Landolfi (An) ed il capogruppo di Fi in Vigilanza, Giorgio Lainati che, però, non hanno alcun potere sulla decisione dell’acquisto.
D’altra parte l’eventuale nulla osta da parte del direttore del Tg3 riguarda solo l’applicazione della par condicio (siamo in un periodo pre-elettorale). Soltanto il direttore generale della RAI può entrare nel merito dei contenuti e mi auguro che non lo faccia perché in questo caso saremmo di fronte ad una vera e propria censura su un argomento molto importante … si imiterebbe il Vaticano negli … insabbiamenti …
Non comprendo la censura: se quell’inchiesta non fosse veritiera, sarebbe facile demolirla e questo darebbe un’opportunità in più di chiarezza .. e allora perché tanta paura?
 
FATTI2003
FATTI2003 il 28/05/07 alle 08:02 via WEB
Inviato da webgaysardegna il 26/05/07 @ 06:05 via WEB ATTENZIONE! COMUNICATO URGENTE PER TUTTI GLI AMICI INTERNAUTI!! IL VIDEO "Sex Crimes and Vatican" E' STATO CENSURATO!!! Ennesima dimostrazione di fittizia democrazia italiana, siamo sull'orlo del baratro dove i nostri burocrati ci stanno facendo assaporare l'inizio di UNA REALE DITTATURA OCCULTA! E' stato cancellato anche da YouTube. SIETE CONTENTI? Allora che fare: DIVULGARE! DARE NOTIZIA! SCRIVERE NEI VOSTRI PORTALI, BLOG, INFORMARE GLI AMICI! Fortunatamente, avendo un presentimento che tutto questo schifo potesse accadere, ho provveduto a salvare il file originale, modificando pochi parametri. E' SEMPRE VISIBILE nel mio portale. Sezione "Omosessualità e religioni". <u>N.B.</u>: la durata del filmato è di circa 40' A causa della pesantezza del file, per coloro che volessero vederlo integralmente dovranno pazientare qualche minuto, sarà sufficiente cliccare il link testuale. In ogni caso avrete tutte le indicazioni nella pagina che vi ho appena segnalato. Ha dare la tristissima notizia è anche Bispensiero.it, che hanno realizzato a proprie spese la traduzione in lingua italiana. <u>DIVULGATE L'ENNESIMA CENSURA</u> nei Vostri Portali, Blog. LA RETE DEVE RIMANERE L I B E R A!!! REALIZZATE POST E ESPRIMETE LA VOSTRA INDIGNAZIONE!!! Con Amicizia e Rispetto Gentleman - Morris (Maurizio Andrea)
 
 
marea14
marea14 il 29/05/07 alle 02:11 via WEB
Non penso che la cancellazione dei video su "Sex Crimes and Vatican" in internet sia dovuta a censura. Credo, piuttosto, che sia un problema di diritti d’autore della BBC e, per questo, io mi aspettavo che, da un momento all’altro, sarebbero spariti.
Mi risulta, comunque, che la Catholic Anti-Defamation League ha scritto alla RAI per bloccare la puntata di Anno Zero sull’inchiesta della BBC.
Ma, almeno fino ad adesso, non c’è stato nessun divieto da parte del direttore generale della RAI e mi auguro, perciò, che la trasmissione si possa svolgere come previsto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIÙ LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963