salsedine del sogno

Giorno della Memoria 27 gennaio


Pensando a questo giorno, non posso che pensare ad una splendida persona che ci ha lasciato meno di un anno fa.Alice Ricciardi Von Platen era una psichiatra- psicanalista che partecipò in qualità di esperta al processo di Norimberga contro i medici nazisti che praticarono l’eutanasia ai malati di mente adulti e bambini (la biografia si può trovare in fondo a questo indirizzo http://www.ilcerchio-toscana.it/ARTICOLI_alice.HTM).  
A che serve ricordare? Ad avere rispetto ma soprattutto ad aumentare la percezione del confine tra l’umanità e la crudeltà di qualsiasi forma di tortura e crimine contro l’umanità. È proprio per questo che consiglio a tutti la lettura del libro di Alice Ricciardi von Platen “Il nazismo e l'eutanasia dei malati di mente” ed. Le Lettere. Il libro è un lucido rapporto della dott.ssa Ricciardi Von Platen di quanto emerso al Processo di Norimberga.
Lo chiamerei soprattutto il confine tra il senso della vita e la fine del senso della vita, dove malati non erano solo i bambini probabilmente con disturbi psichici che venivano uccisi con iniezioni letali di Luminal, ma anche chi praticava quella fine,,,