Maria Immacolata 51

I dati statistici


La prima pagina del registroI dati che si rilevano dai registri riguardano il numero degli alunni iscritti, ripetenti, frequentanti, presenti e promossi agli esami di prima sessione, presenti e promossi alla seconda sessione ed infine il totale dei promossi nelle due sessioni. Dai dati esaminati si nota che in quegli anni c'erano alunni che non frequentavano, ed altri che non si presentavano agli esami di giugno. Dei rimandati a settembre pochi affrontavano l'esame e quasi tutti superavano la prova. Alcuni di loro andavano "a ripetizione" da un insegnante nei mesi estivi per colmare le lacune. C'era anche un discreto numero di privatisti, soprattutto nelle prime classi e in quinta. Allora le ripetenze erano diffuse e costituivano un decisivo fattore di dispersione scolastica. L'alunno in difficoltà, demotivato e problematico, che non fruiva di adeguati supporti da parte della famiglia, talvolta non riceveva la necessaria attenzione neppure dall'insegnante alle prese con un alto numero di alunni bisognosi di una guida costante.Fino al 1957 ad Alghero funzionava un solo Circolo Didattico; i documenti erano conservati tutti insieme nell'archivio del Primo Circolo e in tal modo sono stati inviati nell'estate 2006 all'Archivio di Stato di Sassari dove si trovano senza distinzione di caseggiati scolastici. Ciò rende impossibile capire a quali scuole appartengano i singoli registri. A complicare la situazione c'è il fatto che le Scuole Vecchie e quelle Nuove hanno entrambe l'ingresso in via Cagliari. Le Scuole Vecchie hanno due ingressi: uno in via Vittorio Emanuele e uno in via Cagliari n° 1; le Scuole Nuove si trovavano in via Cagliari n° 13A. Qui entra in gioco la precisione degli insegnanti. Qualcuno ha indicato nello spazio apposito del registro l'indirizzo della scuola completo permettendo di assegnare il documento alla scuola di appartenenza. Ma molto spesso è indicata solo Via Cagliari senza il numero civico, oppure l'indirizzo manca del tutto.In assenza di altri elementi ho potuto prendere in considerazione soltanto tre registri che sicuramente sono di "Maria Immacolata". ANNO SCOLASTICO 1951-52ALUNNI ISCRITTI, RIPETENTI, FREQUENTANTI, ECC.ANNO SCOLASTICO 1951-52 ALUNNI ISCRITTI, RIPETENTI, FREQUENTANTI, ECC. La seguente tabella mostra la situazione di tre classi del plesso per quanto riguarda il numero degli iscritti, dei ripetenti, ecc.UNA CLASSE MASCHILE E DUE CLASSI FEMMINILIAlunni iscritti, ripetenti, frequentanti, ecc.Non ho potuto trasferire qui tabelle e grafici che si possono visualizzare nel  blogspot riportato più avanti.Su 118 iscritti solo 73 hanno concluso positivamente l'anno scolastico 1951-52.Le classi prime rappresentavano in quegli anni una selezione durissima per coloro che non possedevano i prerequisiti che la scuola richiedeva, a cominciare dall'uso della lingua italiana.Per un gran numero di bambini la lingua madre era l'algherese e l'impatto con una lingua raramente usata in famiglia era decisamente problematico.Colpisce il numero di 31 ripetenti in una classe di 36 alunni affidata ad un insegnante che si definisce supplente.Dai soli dati, senza conoscere altro, comprendiamo che ci troviamo in una scuola dove l'alunno deve lavorare sodo per conquistare un sapere che viene dato in condizioni molto difficili per lui e per l'insegnante, che dovrebbe sopperire a tutta una serie di ostacoli e di difficoltà rappresentate dall'alto numero di alunni presenti nella classe, dalla carenza cronica di materiale in possesso dei bambini, dalla povertà di stimoli utili all'apprendimento scolastico che la famiglia forniva, per elencarne soltanto alcuni.Naturalmente il discorso parte dal punto di vista della scuola. Infatti in realtà i bambini possedevano un loro vasto bagaglio di conoscenze sull'ambiente, una gran prontezza nell'organizzare giochi e nel darsi delle regole, un'adeguata manualità e creatività, e una preparazione utile ad affrontare le difficoltà della vita. Ma queste capacità non facilitavano l'uso del libro e del quaderno e di solito non erano valorizzate dall'istituzione scolastica.Ecco dunque spiegate in parte le numerose ripetenze e l'alta percentuale di non frequenze. GRAFICO N° 1Nel grafico n° 1 sono rappresentate le percentuali di promossi (62% -color azzurro), bocciati (24% - color granata) e non frequentanti  (14% - color giallo).                      
http://scuola-maria-immacolata-1951.blogspot.com