**TEST**
Creato da bushwalk il 20/08/2010

Marianelli

spiaggia naturista

 

 

Un'associazione naturista

Post n°48 pubblicato il 18 Settembre 2016 da bushwalk
 
Tag: UNS

Oggi piacevoli incontri e interessante scambio di idee con i naturisti palermitani che animano l'Unione Naturisti Siciliani. La spiaggia di Marianelli è un punto di riferimento fondamentale per il naturismo regionale.

 
 
 

Ancora operazione spiaggia pulita

Post n°47 pubblicato il 21 Agosto 2014 da bushwalk
 

Nei giorni precedenti ferragosto la bellezza della spiaggia, il mare calmo e l'acqua cristallina, la luce e i colori intensi hanno regalato a tutti un'esperienza meravigliosa.

Poi il vento e le correnti sono cambiati e hanno sparso sulla sabbia il cumulo di canne che erano ammassate all'inizio della spiaggia. Niente di grave! 

Il problema è che in una spiaggia così arruffata e disordinata, oltre ai detriti portati dal mare, sono comparsi plastiche, fazzoletti ecc. (oltre ai mozziconi di sigaretta) che i frequentatori avrebbero dovuto portarsi via.

E allora:

lunedì 25 agosto torniamo a Marianelli muniti di sacchetto della spazzatura e raccogliamo cicche sulla sabbia, plastiche cartacce ecc.

Buon lavoro a chi ci sarà.

 
 
 

Spiaggia pulita

Post n°46 pubblicato il 09 Luglio 2014 da bushwalk
 
Foto di bushwalk

Lunedì scorso, come annunciato, abbiamo raccolto plastiche, mozziconi, sacchetti e oggetti vari lasciati sulla spiaggia, e ne abbiamo riempito tre sacchi. Qualcuno ha collaborato simpaticamente.

La prossima volta organizzeremo meglio il trasporto dei sacchi all'ingresso di Eloro.

Ripeteremo l'iniziativa non tanto perché la spiaggia sia particolarmente sporca, ma per diffondere la sensibilità verso l'ambiente e la consapevolezza che con l'azione si può fare la differenza. 

 
 
 

Profilo facebook

Post n°45 pubblicato il 08 Luglio 2014 da bushwalk
 

Per facilitare i contatti, abbiamo aperto un profilo facebook:

https://www.facebook.com/bushwalklibero

 
 
 

Estate 2014: operazione spiaggia pulita

Post n°44 pubblicato il 05 Luglio 2014 da bushwalk
 

Quest'inverno il mare ha fatto arretrare sulle dune retrostanti le canne ammassate sulla spiaggia per due anni, e la sabbia è tornata pulita. 

Ricordare che Marianelli fa parte della riserva naturale di Vendicari è inutile per la maggior parte dei suoi frequentatori che la rispettano e la tengono pulita, avendo cura di non lasciare cartacce, sacchetti, bottiglie ecc. Eppure qualcuno che ha ancora vecchie e brutte abitudini c'è ancora. E purtroppo molti fumatori non si rendono ancora conto del danno ambientale che procurano le cicche di sigaretta.

E allora noi ce la mettiamo tutta per "sensibilizzare":

- procuriamoci i simpatici portacicche da spiaggia, li possiamo svuotare nell'apposito contenitore nel parcheggio di Eloro 

- lunedì 7-7-2014 (con tutti quei 7 è una data importante per chi ama la numerologia) andiamo a Marianelli muniti di sacchetto della spazzatura e raccogliamo cicche sulla sabbia, plastiche cartacce ombrelloni rotti fra gli scogli; li portiamo al punto di raccolta di Eloro.

Così, dandoci da fare, la spiaggia sarà davvero nostra.

 
 
 

Appuntamento fisso: tutti i mercoledì mattina, ore 8,30

Post n°43 pubblicato il 17 Luglio 2013 da bushwalk

... per ritrovarsi in spiaggia la mattina presto e fare meditazione insieme.

 
 
 

meditazione e "saluto al sole"

Post n°42 pubblicato il 16 Luglio 2013 da bushwalk

Anche domani mattina, mercoledì 17 luglio, appuntamento alle 8,30 del mattino per la meditazione sulla spiaggia e il "saluto al sole".

 
 
 

Mattino presto: attività sulla spiaggia

Post n°41 pubblicato il 14 Luglio 2013 da bushwalk
 

Lanciamo un'idea che speriamo sia raccolta da chi ama e frequenta Marianelli.

La spiaggia al mattino è splendida, l'aria limpida, il sole dolce. Con un po' di determinazione, perché non ritrovarsi alle 8 del mattino per praticare in gruppo la meditazione o un altro tipo di attività (tai chi, yoga).

Ecco i primo appuntamento: martedì 16 luglio alle 8, nella zona naturista (in fondo alla spiaggia per chi arriva da Eloro, a destra per chi arriva dall'accesso della Forestale).  

Looking forward...!

 
 
 

Approdo di migranti

Post n°40 pubblicato il 14 Luglio 2013 da bushwalk
 

La mattina del 2 luglio scorso un piccolo peschereccio è stato abbandonato di fronte alle rocce fra la foce del Tellaro e la spiaggia di Marianelli. Nella notte i migranti che trasportava sono sbarcati e si sono dispersi nelle campagne per cercare di raggiungere le loro mete.

La Guardia Costiera ha trainato facilmente il peschereccio, evitando l'incagliamento e la fuoriuscita del carburante.

 
 
 

La spiaggia quest'estate 2013

Post n°39 pubblicato il 14 Luglio 2013 da bushwalk
 

Anche nei finesettimana la spiaggia di Marianelli è frequentata ma tranquilla, vi si ritrova il luogo speciale che amiamo e di cui abbiamo bisogno per ritemprarci.

La stagione invernale ha creato una enorme duna sabbiosa che nasconde la battigia, con la sua flora speciale. Sulla spiaggia vera e propria persistono canne e tronchi portati dal mare, ma lo spazio per i bagnanti è comunque ampio.

L'acqua è sempre cristallina. 

La frequentazione naturista è costante, fondamentale per mantenere il "tono" della spiaggia, accogliente e rispettoso di tutti. Rinnoviamo quindi l'invito a chi legge questo blog di venire a Marianelli per praticare il naturismo nel senso pieno della parola: nudità del corpo per un contatto integrale con gli elementi della natura, ma anche profondo rispetto per l'ambiente e per le persone che condividono la stessa esperienza.

 
 
 

Primo week-end d'agosto

Post n°38 pubblicato il 06 Agosto 2012 da bushwalk
 

Un venerdi e un sabato particolarmente piacevoli a Marianelli: spiaggia non troppo affollata, mare spazzato dal vento e reso limpido dalla corrente.
Inoltre, un comportamento civile e consapevole da parte di tutti. Niente radioline, giocatori di racchettoni a cui è stato fatto gentilmente presente che qui non è opportuno, e addirittura un flashmob di raccolta canne che ha ampliato lo spazio di sabbia disponibile ai bagnanti.
Bene! 

 
 
 

Un'altra estate a Marianelli

Post n°37 pubblicato il 08 Luglio 2012 da bushwalk
 

Il forte maltempo invernale ha spostato la sabbia dei lidi, e la spiaggia di Marianelli si è leggermente ristretta, e soprattutto è ingombra di canne, almeno fino alla prossima mareggiata. A parte questa piccola barriera da superare, la spiaggia mantiene il suo fascino e l'acqua è cristallina e tiepida come sempre.

 
 
 

Ma quanto inquinano le cicche di sigaretta...

Post n°36 pubblicato il 09 Agosto 2011 da bushwalk

Non ci si pensa, eppure leggendo questo sito (http://www.biologiamarina.eu/Mozziconi%20sigarette.html) è chiaro che con poca attenzione in piu' si puo' evitare l'inquinamento delle nostre spiagge.

 
 
 

Sbarco

Post n°35 pubblicato il 09 Agosto 2011 da bushwalk

Domenica mattina, con stupore e quasi incredulità, abbiamo trovato arenato sulla spiaggia di Marianelli un vecchio e arrugginito peschereccio azzurro col nome scritto in arabo. Era arrivato nella notte carico di migranti. Lungo il sentiero che porta alla spiaggia c'erano indumenti usati sparsi tra le dune. Un giornale locale ha dato cosi' la notizia: http://www.giornaledisiracusa.it/notizie/cronaca/24346-sbarco-di-immigrati-alla-pizzuta-50-egiziani-sulla-spiaggia-di-noto.html

 
 
 

Più attenzione ai mozziconi di sigarette

Post n°34 pubblicato il 02 Agosto 2011 da bushwalk

Quest'anno i gestori del parcheggio a pagamento di loro fanno maggiore attenzione all'ambiente e così, oltre alla raccolta giornaliera dei rifiuti lasciati dai visitatori maldestri, si sono mobilitati anche sul problema mozziconi di sigaretta. Purtroppo la spiaggia della riserva ne è ampiamente sommersa e ciò non va bene per l'ambiente e la nostra salute. All'ingressso del parcheggio, infatti, si trovano due contenitori azzurri di cartone nei quali poter prendere una botttiglia di plastica, usarla come portacenere da spiaggia; al rientro dal mare la si può rimettere nel contenitore stesso, saranno i gestori stessi a completare il tutto con l'opera di smaltimento... tutto ciò è fantastico! Se tutti, fumatori e non, raccogliessimo giornalmete i mozziconi accanto al nostro ombrellone, in poco tempo la spiaggia tornerebbe a splendere... a Marianelli qualcuno (non fumatori!) già lo fa e i risultati si vedono...

 
 
 

Diario di bordo 6

Post n°33 pubblicato il 02 Agosto 2011 da bushwalk

"Miracoli della natura..."

Come ogni mattina, ci si prepara per guadare il fiume e raggiungere la meravigliosa Marianelli e, come per magia...non è più necessario tuffarsi!!! La natura ci ha fatto un grande regalo: ha creato una lunga struscia di sabbia che ha dell'incredibile, separando il mare dal fiume, permettendo così a noi visitatori di poter andare oltre con facilità...ovviamente lo scenario è fantastico e gli appassionati della fotografia lo hanno già scelto come sfondo per le loro foto delle vacanze!

 
 
 

Diario di bordo 5

Post n°32 pubblicato il 18 Luglio 2011 da bushwalk

"Se la domenica è stata caotica - anche le correnti non sono state propizie, e hanno intorbidato la solita limpidezza del mare -, lunedi la spiaggia è di nuovo un paradiso. In quella bellezza abbiamo rivisto amici della stagione scorsa e conosciuto volti nuovi. Ci siamo ritrovati sotto un gruppetto di ombrelloni a parlare di (e a praticare il) naturismo. Con nuove idee e proposte: per esempio lanciare una campagna di sensibilizzazione contro i mozziconi di sigaretta in spiaggia." 

Se avete altre idee o commenti, scrivete. Il vostro commento sarà anonimo (a meno che non abbiate un profilo pubblico della community di libero.it)

 
 
 

Diario di bordo 4

Post n°31 pubblicato il 11 Luglio 2011 da bushwalk

Ti molesto o non ti molesto?

"Qualcuno mi guarda. Lo vedo. Sa che lo vedo. Ma non guarda me. Guarda la mia pelle. Guarda solo la parte del mio corpo non coperta dai pezzettini di stoffa d'ordinanza. Non guarda la mia persona - cosa che potrebbe anche, forse, farmi piacere. Della mia persona non gliene importa niente. Ha l'insopportabile presunzione di fare quello che vuole guardando una parte del mio corpo. E non capisce che sta sbagliando in pieno. Che è solo e rimarrà solo. Ora mi alzo e gli dico di allontanarsi. C'è altra gente intorno a me e so di avere la loro solidarietà. È giusto che capisca di essere sempre piu' solo".

 
 
 

Diario di bordo 3

Post n°30 pubblicato il 11 Luglio 2011 da bushwalk

"Prima domenica di luglio, mattinata fantastica, mare calmo e cristallino, temperatura resa gradevole da un dolce venticello... Saranno questi elementi che, insieme, creano un clima di pace e di serenità: nessun pallone, nessun grido, nessun gioco rumoroso, anche se la spiaggia è colma di gente! Ecco che cosa significa osservare le regole della riserva... Sembra di essere in paradiso dato che gli unici a "parlare" erano le cicale, gli uccellini e il mare! Fosse sempre così! Cominciamo a desiderarlo tutti, almeno".

 
 
 

Diario di bordo 2

Post n°29 pubblicato il 02 Luglio 2011 da bushwalk

 

"C'è un gran movimento di turisti che, curiosamente, passeggiano beati lungo la spiaggia ammirando le bellezze di Marianelli. Giungono sino all'area maggiormente frequentata dai naturisti... Nessuno stupore, nessun commento... qualcuno saluta carinamente e prosegue per il sentiero roccioso che li porterà alla scoperta delle  meraviglie della riserva!"

 

 
 
 
Successivi »
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom