Marianelli - spiaggia naturista
« Precedenti Successivi »
 

Primo week-end d'agosto

Un venerdi e un sabato particolarmente piacevoli a Marianelli: spiaggia non troppo affollata, mare spazzato dal vento e reso limpido dalla corrente.Inoltre, un comportamento civile e consapevole da parte di tutti. Niente radioline, giocatori di racchettoni a cui è stato fatto gentilmente presente che qui non è opportuno, e addirittura un flashmob di raccolta canne che ha ampliato lo spazio…
 

Un'altra estate a Marianelli

Il forte maltempo invernale ha spostato la sabbia dei lidi, e la spiaggia di Marianelli si è leggermente ristretta, e soprattutto è ingombra di canne, almeno fino alla prossima mareggiata. A parte questa piccola barriera da superare, la spiaggia mantiene il suo fascino e l'acqua è cristallina e tiepida come sempre.
 

Ma quanto inquinano le cicche di sigaretta...

Non ci si pensa, eppure leggendo questo sito (http://www.biologiamarina.eu/Mozziconi%20sigarette.html) è chiaro che con poca attenzione in piu' si puo' evitare l'inquinamento delle nostre spiagge.
 

Sbarco

Domenica mattina, con stupore e quasi incredulità, abbiamo trovato arenato sulla spiaggia di Marianelli un vecchio e arrugginito peschereccio azzurro col nome scritto in arabo. Era arrivato nella notte carico di migranti. Lungo il sentiero che porta alla spiaggia c'erano indumenti usati sparsi tra le dune. Un giornale locale ha dato cosi' la notizia: http://www.giornaledisiracusa.it/notizie/cronaca/24346-sbarco-di-immigrati-alla-pizzuta-50-egiziani-sulla-spiaggia-di-noto.html
 

Pił attenzione ai mozziconi di sigarette

Quest'anno i gestori del parcheggio a pagamento di loro fanno maggiore attenzione all'ambiente e così, oltre alla raccolta giornaliera dei rifiuti lasciati dai visitatori maldestri, si sono mobilitati anche sul problema mozziconi di sigaretta. Purtroppo la spiaggia della riserva ne è ampiamente sommersa e ciò non va bene per l'ambiente e la nostra salute. All'ingressso…
 

Diario di bordo 6

"Miracoli della natura..." Come ogni mattina, ci si prepara per guadare il fiume e raggiungere la meravigliosa Marianelli e, come per magia...non è più necessario tuffarsi!!! La natura ci ha fatto un grande regalo: ha creato una lunga struscia di sabbia che ha dell'incredibile, separando il mare dal fiume, permettendo così a noi visitatori di…
 

Diario di bordo 5

"Se la domenica è stata caotica - anche le correnti non sono state propizie, e hanno intorbidato la solita limpidezza del mare -, lunedi la spiaggia è di nuovo un paradiso. In quella bellezza abbiamo rivisto amici della stagione scorsa e conosciuto volti nuovi. Ci siamo ritrovati sotto un gruppetto di ombrelloni a parlare di…
 

Diario di bordo 4

Ti molesto o non ti molesto?"Qualcuno mi guarda. Lo vedo. Sa che lo vedo. Ma non guarda me. Guarda la mia pelle. Guarda solo la parte del mio corpo non coperta dai pezzettini di stoffa d'ordinanza. Non guarda la mia persona - cosa che potrebbe anche, forse, farmi piacere. Della mia persona non gliene importa…
 

Diario di bordo 3

"Prima domenica di luglio, mattinata fantastica, mare calmo e cristallino, temperatura resa gradevole da un dolce venticello... Saranno questi elementi che, insieme, creano un clima di pace e di serenità: nessun pallone, nessun grido, nessun gioco rumoroso, anche se la spiaggia è colma di gente! Ecco che cosa significa osservare le regole della riserva... Sembra di essere in…
 

Diario di bordo 2

 "C'è un gran movimento di turisti che, curiosamente, passeggiano beati lungo la spiaggia ammirando le bellezze di Marianelli. Giungono sino all'area maggiormente frequentata dai naturisti... Nessuno stupore, nessun commento... qualcuno saluta carinamente e prosegue per il sentiero roccioso che li porterà alla scoperta delle  meraviglie della riserva!" 
 

« Precedenti Successivi »