Mary's Blog

Il blog di Maria Pia e della sua famiglia

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Post N° 35

Post n°35 pubblicato il 07 Febbraio 2007 da mariapiaiaquinti

3 FEBBRAIO

E' vero! L'ho visto! Cammina! Incerto e traballante ma muove i primi passi. Forza Ale, ora dobbiamo esercitarci per andare di cortsa a spegnere la tua prima candelina!!

2 FEBBRAIO 2007

Alessandro ha mosso i primi passi!!! Onestamente non ero presente all'evento ma Simone mi assicura che finalmente Ale ha camminato

 
 
 

Post N° 34

Post n°34 pubblicato il 30 Gennaio 2007 da mariapiaiaquinti

30 GENNAIO 2007

Nel giro di due giorni, abbiamo notato un cambiamento importante: crediamo che ale abbia iniziato a prendere coscienza del suo essere bipede e non quandrupede! Mentre fino a qualche giorno fa, pur reggendosi in piedi, preferiva spostarsi tornando in posizione carponi, ultimamente cerca qulcuno che gli porga un dito al quale aggrapparsi per muoversi in posizione eretta. Speriamo che si spicci a camminare da solo perchè ho già un gran mal di schiena!

29 GENNAIO 2007

Data importante: Simone ha iniziato a lavorare al reparto digitale! Bravo papy, siamo molto orgogliosi di te!!!

 
 
 

Post N° 33

Post n°33 pubblicato il 28 Gennaio 2007 da mariapiaiaquinti

28 GENNAIO

Magnifico! Ieri sera io e Simo, insieme a Raffy, Marco Vale e Stefano e soprattutto insieme a Filippo siamo andati al Brancaccio a vedere il musical di Peter Pan: travolgenti le musiche magnificamente arrangiate, curatissima le scenografia, di grande impatto le coreografie, bravi gli attori. Il teatro era zeppo di bambini festanti... Filippo aveva gli occhi che brillavano e noi, vinti dalla magia, ci siamo ritrovati a gridare "crediamo nelle fate, crediamo nelle fate", per salvare la vita alla piccola Trilli. Se Ale fosse stato un po' più grande...

27 GENNAIO

W nonno Marcello! Ha segato e martellato una mezz'oretta e alla fine è riuscito ad alzare le sbarre del lettino di circa 10 centimetri che speriamo contengano il bisogno di libertà di Ale per un altro po'.

26 GENNAIO

E' evaso! Io e Simone abbiamo quasi avuto un infarto, perchè LUI è riuscito a buttarsi dal lettino: si è messo in punta di piedi, ha appoggiato il petto alla balaustra, si è sporto, ha afferrato esternamente le sbarre e si è spinto, facendo un magnifico tuffo di testa. Perchè conosco la tecnica? Perchè dopo l'infarto e qualche lacrima isterica, abbiamo voluto vedere se la fuga era stata casuale o pianificata. E abbiamo scoperto che LUI ha proprio la sua tecnica, messa a punto in chissà quanto tempo. Comunque grazie al cielo sotto il lettino avevamo infilato il tappetone da gioco ripiegato in due, che sporgeva quei trenta cm sufficienti per attutire la caduta; e poi (fatemi vantare un po' dei miei riflessi, che ho sempre ingiustamente paragonato a quelli di un ottantenne pigro) c'era la mia mano, che fulminea ha tentato di evitare l'impatto o quanto meno contenere i danni: l'occhio attento l'ha visto in caduta libera e in una frazione di secondo, la mano, prima ancora che il cervello avesse dato l'ordine, era già scattata ai piedi del lettino. Ora abbiamo un problema: dove lo facciamo dormire stanotte Alessandro IL FUGGITIVO ?????

20 GENNAIO

Ale ha messo un altro dentino, ancora una volta di sopra; ora ne abbiamo 4 su e 2 giù!

 
 
 

Post N° 32

Post n°32 pubblicato il 18 Gennaio 2007 da mariapiaiaquinti

18 GENNAIO
Chiedo scusa per la veste grafica del blog, di cui non mi prendo la responsabilità! Simone ha voluto prepotentemente interferire.

 
 
 

Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 18 Gennaio 2007 da mariapiaiaquinti

13 GENNAIO
Grande festa nella sala hobby di nonno Marcello per il compleanno del mio bellissimo maritino. Bella seratina tra amici!

12 GENNAIO
AUGURI SIMY! E per festeggiare il compleanno, ho esaudito un suo piccolo desiderio: andare al cinema a vedere il ritorno di Rocky Balboa, con Iaietto e Daria e un simpatico collega di Simone, Mr Usai, con consorte. Il film è stato una mezza delusione:  fiacca la storia, bruttino il doppiaggio, orrendi i ritocchi di chirurgia estetica eseguiti sulla faccia di stallone. Comunque la compagnia era piacevole e ha salvato la serata.

10 GENNAIO
E' nata Matilde! Auguri a mamma Marta e papà Matteo.

1 GENNAIO 2007
BUON ANNO A TUTTI!


28 DICEMBRE
Quante novità! Ale, che già da oltre 2 mesi riusciva a stare in posizione eretta sorreggendosi a sedie, mobili, divani, oggi finalmente è riuscito a mantenersi in equilibrio solo sulle sue gambe! Forza pulcino, che tra un po' cammini!!

26 DICEMBRE 2006
WOW!!!! E' spuntato il 5° dentino!!!! Stiamo proprio diventando grandi!


25 DICEMBRE 2006
BUON NATALE A TUTTI! Noi lo trascorreremo con nonno Marcello e nonna Patrizia a casa di zia Simonetta; ieri invece siamo stati a casa di nonno Gianfry e nonna Anna... quanti bellissimi regali!

 
 
 

Post N° 30

Post n°30 pubblicato il 15 Dicembre 2006 da mariapiaiaquinti

VENERDI' 15 DICEMBRE 2006

Che peccato non riuscire più a trovare il tempo per aggiornare il mio piccolo diarietto! Ale ormai sembre proprio un ometto: gattona velocissimamente, si alza in piedi e sorreggendosi cammina. Tocca qualsiasi cosa, è incuriosito da ogni minima novità: apre secchi e sportelli, fa urtare gli oggetti tra loro, spinge ogni pulsante (il suo preferito è il reset del computer!), apre l'acqua del bidet. Dice mamma, nanna (forse nonna), dadà, più un sacco di altri graziosi e insignificanti versetti. Con i suoi dentini affilati ci sta piano piano rosicchiando tutta casa, dal suo lettino a finire al mobile del salotto, ci sono segni dappertutto! Ama la musica proprio come il suo papà: ogni volta che la sente inizia a ballare e a battere le manine.
Tra poco il suo primo natale... sembra ieri che è nato...

 
 
 

Post N° 29

Post n°29 pubblicato il 19 Ottobre 2006 da mariapiaiaquinti

31 OTTOBRE

Gran botto con la macchina: distrutta! Io più o meno sto bene.

30 ottobre 2006

Già da qualche giorno insegno all'istituto d'arte di Ciampino, una fortuna inaspettata, vista la vicinanza con casa, l'orario meraviglioso e soprattutto visto che con altissima probabilità rimarrò fino alla fine dell'anno. Si tratterà di fare un piccolo sacrificio: lavorare e studiare sarà impegnativo, ma sono ottimista. Ho due classi, 3 B e 4 A, tutte e due molto carine. Sono rimasta colpita in modo particolare dalla quarta, ragazzi estroversi e curiosi, con i quali credo sarà interessante fare lezione. Si vedrà se la prima impressione è giusta o se ho preso un abbaglio.

GIOVEDì 19 OTTOBRE 2006

Imperdonabile!! Già, imperdonabile, non tanto perchè è più di un mese che non aggiorno il diario di bordo, quanto perchè è stato un mese ricco di progressi e novità. Innanzi tutto l'11 settembre Ale ha messo i suoi primi dentini, i due incisivi superiori; a distanza di due settimane ha voluto fare lo splendido, aggiungendo anche gli incisivi inferiori. Che era in grado di sorreggersi in posizione carponi, lo sapevate già; quello che non sapete è che da una decina di giorni pulcino ha iniziato a gattonare. E' ancora un po' incerto, soprattutto nel posizionare le braccia, ma questo non gli impedisce di spostarsi con una certa rapidità. Inoltre se trova il giusto sostegno, riesce anche a sollevarsi in piedi!!
che altro è accaduto? Ah sì, la prima malattia: febbre alta per due giorni poi tante bollicine piccole piccole prima sull'addome poi anche sulla schiena. Niente paura, il pediatra aveva previsto tutto, era la sesta malattia (sesta? mmah!).
In tutto questo io ho ripreso a lavorare oltre che ad andare alla ssis... il distacco è stato traumatico sembra più per me che per Ale! Credo di aver scritto le notizie principali. un saluto a tutti! 

 
 
 

Post N° 27

Post n°27 pubblicato il 27 Agosto 2006 da mariapiaiaquinti

27 AGOSTO

ci ho messo un pizzichino di sale. Ho disatteso le indicazioni del pediatra ma così la pappa di Ale era proprio buona!! In fondo perchè dovrei fargli mangiare qualcosa che io non mangerei?

26 AGOSTO

 Leggo dal manuale di Grazia Honegger sulla puericoltura: prono, scopre la posizione in ginocchio e si dondola, stando così, avanti e indietro. Ma... incredibile! E' esattamente quello che proprio oggi ha iniziato a fare Alessandro!! Solo una cosa non coincide: l'età media a cui si raggiunge questa abilità è 9/10 mesi, mentre il mio pulcino prodigio ne ha solo 6!! Forza Ale che tra un po' gattoni!!!!!
ps: oggi è S. Alessandro

25 AGOSTO
 
Auguri ad Eleonora per il suo primo mese di vita.

24 AGOSTO

Trovata la soluzione per rendere la pappa più gustosa evitando il sale: ho aggiunto mezzo vasetto di mela omogeneizzata alla patata schiacciata e annacquata. Anche se ho falsato i sapori, così sono riuscita a fargli mangiare tutto. In fondo l'importante è far abituare o stomaco a cibi più complessi.

22 AGOSTO

La seconda pappa non è andata bene. Ha ragione però, 'sta pappetta fa proprio schifo! Devo escogitare qualcosa...

21 AGOSTO

Ale compie 1/2 anno di vita. Sembra ieri che l'ho visto per la prima volta, poggiato sulla mia pancia, tutto sporco e accigliato...E siccome io sono "quella delle date", mi piace cioè scegliere date significative per suggellare momenti importanti, oggi 21 agosto, complemese di Ale, ho deciso di iniziare lo svezzamento. Così via, pentole e schiacciapatate per preparare, seguendo scrupolosamente la ricetta del pediatra, la prima pappa del mio bambino. Il risultanto, abbastanza rivoltante dal mio punto di vista, è stata una poltiglia acquosa e insipida al sapor di patata. Sarebbe bastato un pizzico di sale per rendere il tutto appena più gradevole. Comunque, nonostante tutto, Ale che evidentemente non ha mai assaggiato di meglio, si è spolverato tutto, sotto lo sguardo attonito mio, di Simone e di zio Roby.

13 14 15 16 AGOSTO
 -a cura di papà Simone-

WOOOOW!!! Finalmente i Riccetti vanno in vacanza!! Approfittando della breve chiusura di Technicolor e della disponibilità della mia amica Tiziana, siamo riusciti a farci qualche giorno fuori. Ma cominciamo dall'inizio.

-Partenza domenica. Destinazione Formia. Obiettivo far trascorrere ad Ale un giorno al mare. Alla modica cifra di 150 euro a notte siamo riusciti a trovare un  albergo-non-so-quante-stelle vista mare... un antica residenza reale di non so chi.

-giorno dopo visita a minturno, un paese medievale (tutto rigorsamente chiuso), spostati poi alle rovine di Minturnae (area archeologica).

-stesso giorno arrivo a san salvatore telesino, residenza estiva della famiglia amodio (tiziana amico di pia del suo 2°tempo ). Casa enorme su un podere immenso di loro proprietà... il paesaggio naturalistico di campagna ha conciliato i nostri sonni e il nostro riposo.... Grazie di Cuore ad Andrea Tiziana  e tutta  la sua famiglia.
Le foto si trovano nella sezione "Foto Agosto 06"

4 AGOSTO

Auguri a me e Simo: 10 mesi di matrimonio.

30 LUGLIO

Bella giornata. Nonno Gianfry e nonna Anna hanno festeggiato i loro 30 anni di matrimonio invitando tutta la famiglia in un bel agriturismo a Grottaferrata. E finalmente siamo riusciti a fare una foto ad Ale con tutti e quattro i nonni (click)

29 LUGLIO

Simone lavora.
Avrei dovuto partecipare alla chiusura dai campi estivi ma sono stata dissuasa da una serie di ragionevoli considerazioni tese a tutelare Ale. Così anche oggi a casa. La solita passeggiatina fino al bar verso le 11. Pappe e pannolini. Spicciare casa. Preparare il pranzo. Questa reclusione forzata a tratti inizia a farsi sentire pesantemente. E'soprattutto l'impossibilità di mantenere dei rapporti sociali "normali" ad infastidirmi. Dipendo per qualsiasi spostamento da Simone e dai suoi turni o dalla compassione di qualche buon'anima che passa da queste parti. Eppure mi rendo conto che la vita frenetica che chi più chi meno siamo costretti a vivere, penalizza il tempo da dedicare agli altri, rende difficoltoso il contatto umano. Considerazioni banali. E non pensiate che sia ingiusta nei confronti del piccolo Alessandro, lui è la gioia della mia vita, la cosa in assoluto più bella che mi sia mai capitata. E' solo che... non lo so, credo di aver bisogno di qualche stimolo nuovo che stento a trovare dentro casa. O forse ho solo cominciato col piede sbagliato questo afoso sabato di luglio. 

26 LUGLIO

Auguri a nonno Gianfranco e a nonna Anna per i loro 30 ANNI DI MATRIMONIO!!

 
 
 

Post N° 25

Post n°25 pubblicato il 26 Luglio 2006 da mariapiaiaquinti

25 LUGLIO

E' nata ELEONORA, la prima amichetta di Alessandro, di cui io e Simo saremo padrini!!! E' una bella bambina di 3 chili 950 g, lunga 52 cm; ha una montagna di capelli neri e lisci e.. non me ne voglia Gianfranco, ma assomiglia tutta a Tina!! AUGURI ragazzi!!!

24 LUGLIO

Fantastico: Ale questa mattina è riuscito a tirare il filo del carillon legato sopra il suo lettino!! Scoperta la tecnica ci ha preso gusto ed è rimasto così buono buono per più di mezz'ora


17 LUGLIO

Due giorni fa Maura è tornata alla casa del Padre. In queste circostanze ogni parola sembra vuota e inopportuna. Continua a girarmi per la testa un verso dei Sepolcri: solo chi non lascia eredità di affetti poca gioia ha dell'urna... e la quantità di amici giovani e meno giovani presenti ai funerali dà la misura di quanto Maura abbia seminato in questa vita

 
 
 

Post N° 24

Post n°24 pubblicato il 14 Luglio 2006 da mariapiaiaquinti

14 LUGLIO

E se avessimo esagerato? Forse che, ingannati dalla voracità e dalla naturalezza con cui Ale mangia, gli abbiamo dato troppa frutta? Sì perchè è da ieri che non fa la cacca, cosa insolita per uno che almeno un po' ma deve sempre sporcare il pannolino. Così ho ragionato su un dettaglio abbastanza ovvio: per la prima volta il suo stomaco è stato chiamato a digerire qualcosa di diverso dal latte materno, e forse aumentando le dosi consigliate (uno o due cucchiaini) abbiamo ingolfato il povero pulcino. Genitori snaturati!! 

12 LUGLIO

Grandioso, mangia che è una bellezza!! Addirittura oggi ha afferrato il cucchiaio con le mani e se l'è portato alla bocca!

11 LUGLIO

Oggi è un grande giorno!!! ALE HA MANGIATO PER LA PRIMA VOLTA L'OMOGENEIZZATO ALLA FRUTTA!! E smentisco tutti quelli che mi avevano preannunciato grandi disastri: Alessandro ci ha messo un attimo a capire il funzionamento del cucchiaio e dopo aver intuito che aprendo la bocca le operazioni risultavano più agevoli, si è fatto fuori quasi mezzo barattolino di mela!

10 LUGLIO

Dopo più di un mese siamo finalmente tornati a far visita al nostro amico pediatra. Ale cresce come un porcellino all'ingrasso: 7 chili e 500 grammi per 65 cm di altezza e un capoccione di 44 cm di diametro. Abbiamo inoltre avuto l'ok per iniziare a mangiare la frutta. In realtà è più che altro un gioco finalizzato alla scoperta di nuovi sapori (pensa che noia sempre latte!) e propedeutico allo svezzamento che avverrà in un futuro prossimo non meglio identificato: "quando senti che è giunto il momento", "quando senti che il tuo latte non è più sufficiente", "quando senti che il bambino è pronto"... e cioè? Caro pediatra, siamo sicuri che sentirò tutte queste cose? Inizio a chiedermi se forse per me così inesperta non sarebbe stato meglio un dottore un tantino più prescrittivo. Vabbè, staremo a vedere; mi toccherà sfoderare tutto l'istinto materno di cui madre natura mi ha dotato!

7 LUGLIO

Auguri a nonno Marcello!!! Questa sera tutti a casa sua per una bella cenetta in terrazza... tempo permettendo!

 
 
 

Post N° 23

Post n°23 pubblicato il 08 Luglio 2006 da mariapiaiaquinti

4 LUGLIO

Auguri a me e Simone per i nostri 9 mesi di matrimonio!!! Auguri a mio fratello e Daria per i 4 anni insieme e auguri a Tina che oggi compie 29 anni!! Insomma auguri a tutti!!!

3 LUGLIO

C'è riuscito! Ieri sera sul lettone di nonno Gianfry e nonna Anna Alessandro è riuscito per la prima volta a passare dalla posizione supina a quella prona!!

2 LUGLIO

AH AH AHA AH AH AH AH! CIELO, ANCORA RIDO!!!!!! Simone con le sue belle teorie sul ritorno alla natura ha dovuto imparare una bella lezione: i bambini hanno comportamenti imprevedibili! Ma andiamo con ordine. Domenica. Tutti e tre nel lettone. Tolto il pannolone ad Ale, perchè i bambini non nascono col pannolone, mentre teneva Alessandro in aria sopra di lui, giocando a fare l'aroplano, si è beccato una abbondante pipì santa che ha inzuppato completamente la sua maglietta. Ancora stordito dalla sorpresa, stava per tirarsi su quando Ale, sballottato esageratamente, ha pensato bene di aggiungere al suo capolavoro un magnifico esagerato rigurgito che si è andato a spalmare sul mento e sul collo di Simone. Bel modo di iniziare la giornata!!!


1 LUGLIO

Auguri alla mia amica Michela che oggi ha sposato Riccardo. Ale è stato buonissimo, il sogno di ogni mamma: in chiesa durante la celebrazione è stato sveglio ma senza disturbare, tranne qualche gridolino giusto perchè non ci dimenticassimo della sua presenza. Al ristorante dopo aver mangiato, si è seraficamente addormentato e ha dormito fino a quando, finita la festa, lo siamo andati a riprendere nella stanzetta arredata con tanto di fasciatoio e lettino nella quale lo avevamo messo. Tranquilli, non pensate, come ha fatto un cameriere, che io sia una mamma snaturata: non lo abbiamo mica abbandonato solo nella stanzetta!! Semplicemente eravamo attrezzati (merito di tanti anni di scautismo): prevedendo una simile possibilità, abbiamo portato con noi le radioline che zio Roby e zia Ely ci hanno regalato per il battesimo!!

 
 
 

Post N° 22

Post n°22 pubblicato il 30 Giugno 2006 da mariapiaiaquinti

30 GIUGNO

Le novità non finiscono: spostando il braccio destro verso sinistra e facendo lo stesso con la gamba, Ale è riuscito a mettersi su un fianco!! Bravo cucciolo di mamma!!!!!

27 GIUGNO

Ancora novità: Alessandro ha assaggiato, non inorridiscano le mamme, il melone! In realtà gli eventi si sono svolti in modo talmente spontaneo e naturale da non lasciare alternative: Ale, seduto in braccio a Simone durante il pranzo, prima con una mano si è avvicinato il piatto con le fettine di melone, poi, prima che potessimo fare o dire nulla, ci si è buttato sopra con la faccia, infilandosene una in bocca. Così lo abbiamo assecondato e lo abbiamo aiutato a prendere la fettina con la mano che quasi istantaneamente è andata alla bocca. Con la faccia stupita e soddisfatta sembrava dire: bono 'sto melone!!!

26 GIUGNO

Novità!! Ale questa notte ha dormito per la prima volta solo nel suo lettino! Eh sì, in barba a tutti i sapientoni che scrivono sulle più popolari riviste per mamme che datano questo passaggio tra il 6 e il 12 mese di età, noi lo abbiamo fatto a soli 4 mesi e se devo dirla tutta senza alcun trauma (credo che in realtà quella che ne ha risentito di più sono stata proprio io).  E questo è solo l'inizio, perchè su suggeriento del pediatra, tra una decina di giorni inizieremo lo svezzamento, integrando la sua dieta ancora a base esclusivamente di latte con la frutta.  Mammamia, mi sembra ieri che stava nel mio pancione!!! 

ps AUGURI ZIO ROBY!!!!  

 
 
 

Post N° 21

Post n°21 pubblicato il 20 Giugno 2006 da mariapiaiaquinti

21 GIUGNO

Auguri piccolo Ale, oggi compi 4 mesi!!

20 GIUGNO

Quando Simone fa il turno di notte mi rompo terribilmente durante la mattina perchè mentre lui dorme (almeno ci prova), io sono tenuta al silenzio più assoluto: no radio, no tv, no lavatrice, no aspirapolvere, no canticchiare... niente! Perfino Ale deve rispettare il religioso silenzio finchè il papà non si alza (mi viene in mente il Marchese del Grillo... S'è svegliaaatoooo!). Fatto sta che stamattina ho infilato Ale nell'ovetto, l'ho caricato in macchina e ce ne siamo andati da mia nonna. Così abbiamo trascorso una deliziosa giornata in compagnia della mia vecchietta preferita: un buon pranzetto, una bella chiacchierata e tante vecchie foto!

19 GIUGNO

Magnifico risveglio!! Simone, tornato dal turno di notte, mi ha preparato una magnifica prima colazione, come quelle esagerate che facevamo in viaggio di nozze: uova strapazzate, pomodoro cotto, cereali, spremuta, caffè... in effetti un po' pesante alle 6 di mattina, ma... grazie amore mio!!

18 GIUGNO

Quasi una settimana che non scrivo! Eh sì. stare dietro ad Ale inizia ad essere faticoso, ora che durante il giorno dorme poco o niente. Così un po' il caldo, un po' la stanchezza, quando finalmente la sera riesco a farlo addormentare, mi butto a quattro di bastoni sul letto, preservando i pochi neuroni ancora lucidi che mi restano. Comunque Ale è uno spettacolo. Le mani per lui non hanno più segreti: dopo averle girate e rigirate per settimane, ormai è in grado di afferrare, tirare, stringere, graffiare, accarezzare con discreta disinvoltura.
Oggi per la prima volta, nel bel giardino di zia Simonetta, Ale ha poggiato i piedini su un morbido tappeto erboso; avreste dovuto vederlo, sembrava quasi voler camminare!! Credo che per lui che detesta i calzini sia stata una bella nuova sensazione.

 
 
 

Post N° 20

Post n°20 pubblicato il 16 Giugno 2006 da mariapiaiaquinti

12 GIUGNO

Che spasso!! Ale gioca come un matto con la giostrina che zia Marta, Zio Iaia e zia Daria gli hanno regalato: si attacca al granchio e scuote tutto ferocemente, prende a calci il pasciolino e cerca di afferrare la stellina che suona... sembra... Attila junior in palestra!

11 GIUGNO

Distrutti. Traumatizzati. Sfatti.
Grazie al cielo Ale ha dormito fino alle 10, perchè io e Simo avevamo davvero bisogno di riposare! Comunque la giornata si è svolta tranquillamente: a pranzo da nonna Patrizia e nonno Marcello; il pomeriggio a casa per accogliere Tiziana e Andrea, i miei amici di Napoli, per il caffè; infine la serata all'Osteria del Trepiede per la cena di autofinanziamento della braca R/S. Indovinate un po'? Io e Simone con il numero 21 abbiamo vinto la riffa: una fornitura a vita di fagioli!!!  


10 GIUGNO

Alessandro è diventato parte della comunità cristiana, tra la gioia e la commozione di tutti. Pulcino durante la celebrazione è stato davvero un angelo, senza fare neppure un fiato quando il sacerdote gli ha versato l'acqua sulla testa; ci ha fatto scontare tutto piangendo a più non posso, durante la cena, in effetti un po' chiassosa e movimentata (mi dicono che si sono scatenati tutti in balli pazzi, perfino nonno Gianfranco! Asci ha armato un vero casino su quel palco!!!)

Sento il bisogno di ringraziare chi ci ha dato materialmente una mano per l'organizzazione e la realizzazione della festa: per prime nonna Patrizia e nonna Anna Maria che ci hanno aiutato in ogni modo possibile e immaginabile; poi un grazie a Valentina, zia Marta e zio Roby per la pulizia e l'addobbo della sala; zio Iaia e zia Daria per i palloncini; a Paolo e a Massi per la musica.
Un grazie poi a chi è arrivato da lontano per partecipare al battesimo, parlo di Federico, il padrino-madrina (!!) giunto dalla Tunisia e della mia amica Tiziana, sempre presente nei momenti che contano. E grazie a chi pur lontano si è ricordato di noi (Eh sì, Peppe, parlo proprio di te, che ci hai stupito con la telefonata dall' Afghanistan!!)

Grazie a tutti!

 
 
 

Post N° 19

Post n°19 pubblicato il 09 Giugno 2006 da mariapiaiaquinti

9 GIUGNO

Mi sono alzata davvero molto presto: Alessandro ha mangiato alle 4 e io da allora non sono più riuscita a dormire. Ho letto un po', ho fatto colazione, poi mi sono messa a riguardare le cose per il battesimo. Mi è venuto in mente che da qualche parte avevo il Profeta di Gibran. L'ho cercato e l'ho trovato. Poi l'ho scorso rapidamente e ho infine trovato quello che stavo cercando: una bella metafora sull'essere genitori, che tra l'altro credo i passato di aver usato anche con i genitori dei miei ragazzi scout.

I vostri figli non sono i vostri figli.
Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi,
E benchè vivano con voi non vi appartengono.
(...)
Voi siete gli archi da cui i vostri figli come frecce vive sono scoccate.
L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito e vi piega e vi flette con la sua forza perchè le sue frecce vadano veloci e lontane.
Fate che sia gioioso e lieto questo vostro essere piegati dalla mano dell'Arciere:
Poichè come ama la freccia che scaglia, così Egli ama anche l'arco che è saldo.

Credo che potremmo leggerla durante la messa...

8 GIUGNO

Fervono i preparativi per il battesimo! Stamattina abbiamo avuto un interessante incontro con Padre Carlo per preparare la celebrazione. Finalmente abbiamo le idee un po' più chiare sui vari molti simboli del battesimo. Luce, acqua,oli di diverso tipo, vestina bianca, e poi i segni da compiere sul bambino: tutti in realtà conosciamo il rituale eppure forse, magari proprio a causa della ricchezza della simbologia, stentiamo a comprenderne appieno il significato. Un esempio su tutti: il sacerdote ungerà Alessandro con diversi tipi di oli; uno di questi, l'olio con cui anticamente venivano unti i catecumeni, è nientemeno che l'olio utilizzato dai lottatori per evitare di essere agguantati dagli avversari durante il corpo a corpo. Il senso? Prepariamo Alessandro alla vita e alle eventuali lotte che potrà dover affrontare! La spiegazione in realtà un po' manicheisticamente allude alla lotta del cristiano contro il male e contro gli inganni del maligno. Avete capito? Il mio piccolo pulcino tra poco sarà un lottatore!! 

 
 
 

Post N° 18

Post n°18 pubblicato il 06 Giugno 2006 da mariapiaiaquinti

5 GIUGNO

Siamo andati a trovare il nostro amico pediatra, che non vedevamo da più di un mese (a testimonianza del fatto che non siamo genitori apprensivi). Che dire, Ale sta bene, cresce in fretta sia di peso che di altezza: 6,800 chili e 64 cm di lunghezza. Praticamente pesa come un bimbo di 5 mesi!!

4 GIUGNO

Auguri a me e Simone: oggi sono 8 mesi che siamo sposati!!!

 
 
 

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 03 Giugno 2006 da mariapiaiaquinti

3 GIUGNO

Scrivo da casa dei miei genitori. Il mio maritino ha mollato me e Ale per andarsene al concerto di mister Ligabue... uff!!! Cattivo cattivo!!

2 GIUGNO

Festa nazionale... è il compleanno del mio papà!! E visto che i compleanni vanno festeggiati sempre e comunque, abbiamo organizzato un bel pranzetto... senza il festeggiato (fuori per il week-end con la dolce consorte)!! Peccato che Ale, per ragioni ancora sconosciute abbia pianto così tanto e così disperatamente, da spingere me e Simo, genitori assolutamente non apprensivi, a caricarlo in macchina alla volta dell'ospedale. Ma niente paura gente! La macchina lo ha cullato; cessato il pianto convulso, sono riuscita ad allattarlo (nel parcheggio dell'ospedale); così sazio e tranquillo, ce lo siamo riportato indietro, vergognandoci anche al solo pensiero di avvicinarci al prontosoccorso per farlo visitare (avrebbero ricoverato noi!). Quello che ha avuto è ancora un mistero... forse i denti? Chissà!

Comunque grazie a zio Iaietto che ha organizzato il pranzetto! 

 
 
 

Post N° 16

Post n°16 pubblicato il 30 Maggio 2006 da mariapiaiaquinti

30 MAGGIO

Alessandro ha imparato ad urlare. Un disastro!! Già ieri accennava timidamente tonalità di voce più alte,  accolte da me e Simo con sorrisetti divertiti. Sorrisetti che sono spariti di colpo questa mattina alle 5 quando Ueuè ha deciso di dar prova dei miglioramenti, esibendosi in un'ora e 20 minuti di acuti -in altre parole fino a quando Simone è tornato dal lavoro e io per disperazione mi sono alzata-. Già da un po' di tempo non piange più quando si sveglia,  ma resta buono in carozzina a chiacchierare con i suoi piedi o a mangiarsi le mani. Anche ora è buono, intendiamoci... solo un tantino più rumoroso!!! 

28 MAGGIO

Che strano prendere parte, dopo tanto tempo, ad un'uscita scout! Che strano rintrovare la comunità capi, i ragazzi, i genitori. Che gioia vedere che al di là delle persone, i valori nei i quali io o Simo crediamo e per i quali abbiamo lavorato, continuano a vivere e a crescere nascosti in quei fazzolettoni colorati! E ancora più strano essere lì insieme ad Alessandro, anche lui naturalmente in uniforme, compreso il fazzolettone, anzi ino, che nonna Anna ha cucito per lui.

 
 
 

Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 27 Maggio 2006 da mariapiaiaquinti

26 MAGGIO

Ci siamo riusciti!! Dopo oltre 3 mesi, siamo tornati al cinema!! Questo lungo periodo di astinenza, a cui la nascita di Ale ci ha costretto, è stata in realtà molto più pesante per Simone che per me: per lui, che andrebbe al cinema ogni giorno, è stato decisamente frustrante dover rinunciare alla sua grande passione. Per questo, già da tempo, gli avevo promesso che saremmo andati a vedere il Codice da Vinci, di cui entrambi, come tutti o quasi del resto, abbiamo letto il romanzo. Quanto mi è costato questo film? Una giornata a tirarmi il latte con un marchingegno, ultimo ritrovato della scienza, che pretende di riprodurre la suzione del bambino. E beffa delle beffe, Alessandro, che abbiamo lasciato alle amorevoli cure di nonna Anna e nonno Gianfry, non ha gradito il surrogato in vetro del seno materno, rifiutando così tutto il latte che tanto faticosamente avevo messo da parte per lui. Che ci vuoi fare, la mamma è sempre la mamma!!

 
 
 

Post N° 14

Post n°14 pubblicato il 24 Maggio 2006 da mariapiaiaquinti
Foto di mariapiaiaquinti

24 MAGGIO

Giornataccia!! Ale piange di continuo da stamattina!! Riusciamo a consolarlo solo per poco, poi ricomincia più disperato di prima. Ora finalmente sembra essersi calmato, grazie a Simone che sdraiato sul pavimento ha cullato Ueuè nel suo ovetto avanti e indietro. Speriamo si svegli il più tardi possibile, perchè tra un po'dobbiamo andare a fasteggiare il compleanno di nonna Patrizia che oggi compie, non si direbbe, la bellezza di mezzo secolo!! AUGURI NONNA!!!


23 MAGGIO

Ale guarda la televisione!! E soprattutto smette di piangere se lo mettiamo davanti alla scatola magica. Se ne è accorto Simone che in quanto a sistemi per calmarlo è più fantasioso di me; per esempio è lui che inventato il sistema "superman", che è quello che mi diverte di più: fa volare Ale come se fosse superman, con tanto di colonna sonora di sottofondo!


22 MAGGIO

Questa fase direi autoesplorativa di Ale continua a lasciarmi a bocca aperta. Dopo aver scoperto le manine, che ormai usa con una certa disinvoltura per afferrare coperte, magliettine o quello che capita a tiro, sta piano piano prendendo coscienza dei piedini. Trascorre un sacco di tempo da solo ad ammirarseli. Li alza poi li abbassa, li muove uno contro l'altro, li gira, poi li agita convulsamente, poi ricomincia. A volte mi capita sentirlo ridere o parlottare, così mi affacci in camera da letto per vedere che succede e mi accorgo che ce l'ha coi suoi piedi. E' proprio un bambino simpatico!!


21 MAGGIO

Auguri all'amore di mamma e papà che oggi compie 3 mesi!!!

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: mariapiaiaquinti
Data di creazione: 09/05/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

simonericci80michieli_martalovejulie22globalserviceworkmariapiaiaquintiForBackNewLifekremuziogatta.sissileon1970mplivemilionidieuroofregonQuin5lottergs
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963