Creato da animalibera621 il 13/01/2011
vediamo

figlia

 

e figlia figlia

non voglio che tu sia felice

ma sempre contro

finchè ti lasciano la voce

vorranno la foto

col sorriso deficente

diranno

"non ti agitare che non serve a niente"

invece tu grida forte

"la vita contro la morte"

 

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

 
animalibera621zebmakeymiki_laindiana_89meryblu0simpadolce50dolcesapore63lumil_0BARBIE.1986avvbiaieri.ti.cercavobambolinanononoLEONESSARIBELLEFRANCO.Xavigliano750
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

gerardina!!!

 

 
 
 

 

 
« la stradaA. R. »

Forum Nucleare Comunicazione subliminale??

Post n°3 pubblicato il 13 Febbraio 2011 da animalibera621

Da qualche giorno in televisione è possibile vedere la pubblicità del Forum sul Nucleare. Tale inserto pubblicitario è probabilmente studiato per favorire le illusioni percettive nel nostro cervello. Ad un ascolto superficiale la comunicazione inserita nello spot di propaganda del Forum sul Nucleare può sembrare bilanciata e informativa. Ma, ponendoci attenzione, ci si può accorgere infatti che è pieno di inviti e comunicazioni non verbali a favore del nucleare. 


Analizziamo insieme alcuni aspetti subliminali (intesi come non cognitivamente elaborati) e di CNV (comunicazione non verbale) dello spot: 

I COLORI 

il contrario muove il nero, - il colore nero è associato a ciò che è oscuro, ignoto, tristezza, da nascondere - il favorevole muove il bianco - il colore bianco è associato alla purezza di intenti, sincerità, altruismo - ed è a lui che viene lasciata sempre l'ultima parola. 
Il cervello associa il favorevole al nucleare con sincerità comunicativa (bianco). Se si è contro, con questo messaggio subliminale si abbassa il livello di guardia e il cervello cerca di rivedere la propria posizione. Da contro a molto meno contro fino a favorevole. 

MOVIMENTI SULLA SCACCHIERA 

il "contro" non muove, trascina le pedine; le sue mosse sono poco incisive; presenta incertezza nei movimenti - il "pro" invece è deciso; poggia con fermezza i pezzi sulla scacchiera alzandoli e ponendoli dove occorre; come interpreta il cervello tutto questo? Il bianco (forza, purezza, sincerità ) ha forza, determinazione, da sicurezza; il nero si trascina, tentenna nei movimenti è insicuro. 
Tradotto: "sarà poi giusto essere contro?" oppure "Magari ciò che dice è vero" (ancoraggio mentale con i simboli dei colori) ... "devo rivedere la mia posizione". 

TONO DI VOCE 

Il tono di voce del contrario appare debole,con volume più basso. Altro sintomo di insicurezza. Il messaggio al cervello è: sei sicuro di volerlo? Chi è contro al nucleare si identifica con la voce di chi è contrario ma questa trasmette insicurezza ed è proprio questa insicurezza che mina l'impianto della convinzione di chi è contrario. Il tono di voce del favorevole è sempre determinata, forte, sicura. 

SCORIE 

La questione scorie viene affrontata in modo superficiale ma emblematico. Quando si parla delle scorie, quale pedina viene inquadrata? La nera!! Bisogna rifiutare l'idea del pericolo del nucleare (questo è l'invito insito nella pedina nera mangiata dal bianco). 

Molti qui diranno: "ma basta così poco per influenzarmi? Non sono mica un burattino!!". 
Vero! Per ovviare a questo inconveniente vi è l'ultima inquadratura che mette la ciliegina sulla torta. 
Fino ad ora ci sono stati dei messaggi che possono essere ancora controllati dalle resistenze interne - convinzioni personali (per fortuna) - ma con questa ultima inquadratura il gioco è fatto. 
Chi parla, chi assume una posizione pro o contro, sono la stessa persona!!! 
Cosa nasconde questa inquadratura? Questa è un invito a superare i pregiudizi interni e in ognuno di noi. Questa inquadratura dice che l'insicurezza del futuro è possibile superarla solo grazie al bianco delle scelte determinate e sicure. 
Una domanda: direste a voi stessi con serenità e certezza "che bello, sono un insicuro!"? 
Il nostro essere non vuole dire a se stesso "sei un insicuro", per questo tenderà a rivedere la posizione sul nucleare se è contro e a rafforzarla se è a favore. 

(Sergio Audasso. Tratto dal sito www.neurobica.it)

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marino62/trackback.php?msg=9876613

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963