Creato da zengi1955 il 16/02/2015

Spiritualità

Meditazione,religione,spiritualità

 

 

« Differenza religione e s...MEDITAZIONE parte prima »

LE RELIGIONI SONO TUTTE UGUALI?

Post n°3 pubblicato il 22 Febbraio 2015 da zengi1955
 

Si e no.

Per venire incontro alle nuove esigenze della comunità mondiale diviene impellente vedere cosa hanno gli uomini in comune piuttosto che le loro differenze.

Tutte le comunità, religiose, culturali, tentano di rispondere alle domande che da sempre attanagliano il cuore dell'uomo. Perché viviamo in questa terra, il perché della nostra esistenza, il perché del male e del dolore, ecc. Le religioni si propongono di rispondere a queste domande e da questo punto di vista possiamo affermare che tutte le religioni hanno lo stesso scopo.

Più le religioni sono divenute elaborate per la loro antichità, più le risposte diventano complesse. Queste religioni tentano di rispondere a questi quesiti elaborando dottrine, vie liturgiche, riti, ecc.

Rispetto a tempi passati ora la Chiesa cerca di considerare con rispetto ed amicizia quanto di vero può esserci in tutte le religioni.

Dio ha parlato in tutti i tempi ed in tutte le culture con la lingua del popolo cui si è rivelato. Per questo motivo ogni religione ha un qualcosa di vero, di sincero nella loro dottrina.

Se l'uomo chiede Dio non rimane in silenzio e risponde all'uomo.

Per questo motivo ogni cultura ha un proprio iter nei Comandamenti: in ogni cultura, anche in quelle atee, si rispettano il senso dei Comandamenti. Dove si può uccidere, testimoniare il falso, non rispettare i genitori?

Questo non significa che tutte le religioni siano uguali. Significa che tutte le religioni hanno in comune la volontà di rispondere ai quesiti che l’uomo si pone dall’inizio dei tempi.

Tutte le religioni hanno in sé una verità, più o meno completa.

La nostra religione è la più completa (anche i mussulmani, gli ebrei, gli induisti affermano la stessa verità), perché? Perché per noi il cristianesimo non è una dottrina scritta nella pietra, in una dottrina cristallizzata nei tempi antichi. E’ l’incontro con una Persona, il Cristo che ha dato la propria vita per noi. E’ vero che anche altri uomini hanno dato la loro vita per altri uomini, ma solo Cristo ha scelto volontariamente di morire per l’uomo caricandosi le colpe dell’umanità intera.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mariozengi/trackback.php?msg=13126667

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
animasug
animasug il 22/02/15 alle 17:29 via WEB
Se non c'è direzione divina, secondo il piano che è stato rivelato da Dio, dobbiamo convenire che le società o chiese sono organizzazioni puramente umane, prive di autorità divina. tali gruppi possono compiere opere di bene. Possono essere di grande conforto per i loro adepti. Ma quanto a salvare le anime nel regno di Dio, questo è ben altro argomento. Nel 1830 l'Onnipotente restaurò nuovamente la Sua chiesa sulla terra....
 
animasug
animasug il 23/02/15 alle 11:21 via WEB
l'Onnipotente ha suscitato profeti e apostoli moderni per dirigere l'opera Sua. Sotto la guida del cielo essi organizzarono la Sua chiesa secondo il modello dei tempi antichi. I poteri del sacerdozio sono stati riportati sulla terra dal ministero degli angeli. Tutti i doni e i poteri dei tempi antichi sono stati restaurati. Ciò è avvenuto non ad opera di una qualche associazione umana, né di un qualche ente politico. Sono doni e poteri conferiti dal cielo. Santi angeli li hanno riportati di nuovo sulla terra, puri e immacolati.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lacky.procinozengi1955mi.descrivosoulestasygiovannazadraRomain_80sinaicoDJ_PonhzidevidemanueElemento.ScostantepgmmapsicologiaforenseQUELSETTIMONICKDonna81t
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963