« Giovedì 10 agosto- Valle...Sabato 12 agosto – Marrakech »

Venerdi 11 agosto- Ait Benhaddou

Post n°9 pubblicato il 02 Settembre 2006 da maroccolowcost

La casbah in effetti vale la visita, tutta costruita di queste case in fango così particolari per i nostri occhi occidentali. Qui hanno girato Il Gladiatore. Naturalmente il posto è abbastanza turistico, e se pare che i veri abitanti siano sempre meno in compenso ci sono negozietti e un nero che ci mostra orgoglioso le foto del film il Gladiatore: quello è lui, che faceva la comparsa, quella è la sua casa usata come set…in effetti la sua casa è tuttora una specie di set che apre volentieri a chi voglia fare foto. Ci offre un the e naturalmente ci chiede la mancia. Più tardi entriamo in una casa dove, in un angolo, una donna sta cuocendo del pane e ce lo offre. Mi resta il dubbio se era veramente una donna berbera che abitava li o se è stata piazzata dall’ufficio del turismo.

Poi alla volta di Marrakech. Il viaggio è lungo e attraversa i monti dell’Anti Atlante, per lo più brulli e punteggiati da rari villaggi e numerosi asini, anche se talvolta si aprono zone incredibilmente fertili e verdeggianti. Qui i nostri autisti hanno l’unico guizzo di iniziativa personale: quando gli diciamo che vorremmo fermarci nel primo posto sulla strada a mangiare, ci consigliano di aspettare. C’è un posto dove si mangia bene più avanti. Arriviamo. È un villaggio in mezzo al nulla, sulla strada, dove sembra che l’unica occupazione della gente sia cuocere carne alla brace. Animali appesi ai banchi dei macellai direttamente sulla strada, tante mosche, fumo e odore di carne. Mangiamo degli spiedini di montone e una costata semplicemente ottimi.

Nel tardo pomeriggio arriviamo a Marrakech. Gli autisti, che non ci sono mai stati (come in nessuno dei posti precedenti) impazziscono nel traffico e chiedono indicazioni a chiunque. Alla fine arriviamo nei pressi della piazza, chiusa al traffico. Ci salutiamo. Nel pomeriggio abbiamo prenotato per telefono una stanza al Riad Jnane Mogador, che resterà l’unico riad in cui dormiamo in 15 giorni. Ci danno una stanza da 4 con bagno per 520 dirham in totale, il posto è dietro la Djemma el Fnaa, dispone di giardino centrale e terrazze come ogni vero riad (=le abitazioni tradizionali marocchine che si affacciano su un cortile, oggi spesso ristrutturate ed adibite al albergo).

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/maroccolowcost/trackback.php?msg=1573960

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

babynastysempre_voglia_dimedici.paola02brahimouhoucarlottacasagigilove79dritan1976ciquowahidkawtar1Pitagora77bellacinwoman500tripgufoalberto79_2008ari.cocca
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963