Creato da marovich il 29/07/2005
commenti di politica e storia
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog preferiti

 

FACEBOOK

 
 
 

 

« trasformismo politicoGrillo l'Antidemocratico. »

crisi economica e ultradestra

Post n°69 pubblicato il 25 Aprile 2016 da marovich

Oggi asssustuamo all'avvanzata della destra populista e para-fascista in tutta Europa, la quale di fronte al problema dei migranti, diffonde paure sociali ed economiche tra le popolazioni europee, e come unico rimedio affwerma ditornare alle piccole patrie, o ad erigeremuriche prima o poi saranno abbattuti.

Il periodo ancora non roseo dell'economia mondiale, in particolare la lenta ripresa economica europea, che praticamente è sintomo di un'economia convalescente, ed anche di un fanatismo ideologico sul rigorismo neclassico economico, ha portato le destre estreme ad avere un bacino di potenziali elettori vasto.

La paura del diverso, a cui gli attentati dell'IS in Europa non hanno fatto altro che accentuare, hanno fatto in modo che le destre populiste e xenofobe,se non fasciste come in Ungheria prendano piede tra l'opinione pubblica, allarmata dagli attentati e stanca delle crisi economica.

A questo si deve aggiungere anche una deriva oligarchica delle forze democratiche dei vari paesi europei, che hanno dimenticato il ruolo educativo della politica, e il cercare di rispondere alle esigenze e alle nuove sfide che si innestano nelle nostre società

Le opinioni pubbliche europee lasciate sole, sono preda di paura del futuro, accuita dal fatto che comein Italia molte di queste sono piuttosto anziane, e su questo si basa l'acuire di questo sentimento e il far vedere il diverso come un nemico da combatte e abbattere.

Storicamente la destra nazionalista e fascista, quella che oggi è l'humus del populismo europeo, ha sempre av uto vasta eco proprio sul crinale tra fine dela crisi economica e inizio della ripresa,basti pensare alle affermazioni di Mussolini nel 1922 e a quella di Hitler nel 1933.

Questa è una costante storica della destra estrema e non serve corrrere ai ripari come in Austri hanno fatto Socialdemocratici e Popolari cercando di scavalcare a destra, con l'inizio del Muro del Brennero, i populisti del post Haider, sembra quasi volerli scimiottare e quindi le opinioni pubbliche si voltano verso gli originali.

Un'altra crisi quella della politica democratica come in Italia, ha messo in moto una serie di populisti, dalla lega al Movimento cinque stelle che hanno nell'antieuropeismo e nell'antidemocrazia il loro fulcro.

L'affermazione dell'Ultradestra, avviene contro quel grande e meritorio progetto che è l'Unione Europea, la quale per volere di alcuni stati nazionali in primisi la Germania, è diventata più una superburocrazia punitiva che un ideale a cui tendere, e quindi ciò mette in moto ilpericoloso fai da te che in Europa ha portato tanti disastri.

Bisogna che le forze democratiche diano le risposte che la società si attende, affievolendo e combattendo le paure insite in ogni novità, tornare tra le persone e i cittadini e starci,non come si fa una volta ogni cionque anni.

Concludendo se l'economioacomesembrariesce a riprendersi, anche grazie alle politiche economiche di Draghi e la disoccupazione europea scenderà sostanziosamente, e le forze democratiche riusciranno ad arginare l'ondata populistacon risposte che non siano scimiottare i populisti, l'ondata dell'ultradestra scemerà a livelli fisiologici cioè sul 2-5% dell'opinione pubblica. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Dott.Ficcagliacassetta2monellaccio19m12ps12cuorevagabondo_1962dony686nullavvienexcasomarabertowMiele.Speziato0FLORESDEUSTADigor_2007acer.250marinovincenzo1958amistad.siempremanu_el1970
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963