Creato da martedipizza il 04/01/2005

Martedi

Divagazioni del martedi, mangiando la pizza dopo una partita a tennis

 

 

« Historia magistra vitaeciao Georges Descrieres »

Priebke, Eichmann, Osama bin Laden e il senso del termine civiltà

Post n°126 pubblicato il 17 Ottobre 2013 da martedipizza
 

Credo che il rispetto per i morti sia tra le cose che dovrebbe distinguere la democrazia dal nazismo. 

Quella che stiamo raccontando è una pagina di profonda e avvilente miseria umana, dove ciascuno ha dato il peggio che poteva. I calci, pugni e sputi alla bara e le polemiche sul funerale sono da paese che ha perso ogni senso civiltà. Tutto il resto è sterile polemica.

Riporto da Wikipedia : - " Eichmann fu impiccato pochi minuti prima della mezzanotte di giovedì 31 maggio 1962 in una prigione a Ramla, in Israele. Questa è rimasta l'unica esecuzione capitale di un civile eseguita in Israele, che ha una politica generale di non impiego della pena di morte. Eichmann, presumibilmente, rifiutò l'ultimo pasto preferendo invece una bottiglia di Carmel, vino rosso secco israeliano. Come da verdetto il cadavere fu cremato e le sue ceneri vennero caricate su una motovedetta della marina israeliana e disperse nel Mar Mediterraneo al di fuori delle acque territoriali israeliane. Il secchio che le trasportò venne molto accuratamente risciacquato con acqua di mare perché niente di lui ritornasse a terra. Dopo quasi cinquant'anni, il racconto degli ultimi mesi e dell'esecuzione è stato fatto dal suo boia, Shalom Nagar, una guardia israeliana d'origine yemenita oggi titolare di una macelleria kosher, che ha accettato di raccontarsi nel film-documentario The Hangman."

e inoltre : - " Osama bin Laden fu sepolto in mare perché nessun paese ne avrebbe accettato le spoglie. Nelle 24 ore dal decesso di Osama furono celebrati riti religiosi musulmani sulla portaerei Carl Vinson, nel Mare Arabico settentrionale. I preparativi iniziarono alle 10.00 locali e la deposizione in mare fu completata alle 11.00. Il corpo fu lavato, avvolto in un lenzuolo bianco e posto in un sacco di plastica zavorrato. Un ufficiale lesse un sermone religioso preparato e tradotto in arabo da un interprete madrelingua. Dopo di ciò, il corpo di bin Laden fu disteso su una tavola. La tavola fu sollevata su un lato ed il corpo scivolò in mare. "

F.S.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/martedi/trackback.php?msg=12432385

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cephmartino.antmartedipizzanix.marmozzicatoantoniomatcollu93vip15linda_182rebottoaaabbb22eileen2009tomatis85forripaolomicheleolia.mdpepedgl16
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963