Creato da martedipizza il 04/01/2005

Martedi

Divagazioni del martedi, mangiando la pizza dopo una partita a tennis

 

 

« antropologia femminilevitalizi/pensioni »

Un pò di Europa

Post n°131 pubblicato il 05 Settembre 2014 da martedipizza
 

Il rinnovo delle cinque principali cariche ai vertici delle istituzioni Ue, di cui si discute in queste ore, è un passaggio cruciale per l'assetto futuro dell'Europa e il suo programma di lavoro. Ecco funzioni e poteri dei 'big 5′. 

 

Presidente della Commissione Europea
Guida l'azione dell'organo esecutivo dell'Ue, assegnando i portafogli ai commissari designati dai vari governi nazionali. La Commissione Ue ha il potere d'iniziativa legislativa e quello di vigilare sull'applicazione della normativa comunitaria da parte dei Paesi membri svolgendo la funzione di "guardiana dei Trattati".

Presidente del Consiglio Europeo
La creazione di questa figura è una delle principali innovazioni introdotte con il Trattato di Lisbona. Il presidente assicura la preparazione e la continuità delle attività del Consiglio Europeo, facilitando la coesione e il consenso fra i capi di Stato e di governo dei Paesi dell'Unione.

Presidente dell'Europarlamento
Presiede e dirige i lavori dell'unica istituzione dell'Ue eletta direttamente dai cittadini. Il presidente verifica il rispetto del regolamento parlamentare e rappresenta l'istituzione all'interno dell'Ue e in sede internazionale. La sua firma è necessaria per rendere operativa la maggior parte degli atti legislativi europei e per l'approvazione del bilancio.

Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza
Ha il compito di guidare la politica estera dell'Unione europea. La carica è stata creata dal Trattato di Lisbona, che ha riunito in un'unica persona le competenze relative alla politica estera e di sicurezza comune. Nell'esercizio delle sue funzioni, l'Alto rappresentante si avvale del servizio europeo per l'azione esterna, che ricade dunque sotto la sua autorità.

Presidente dell'Eurogruppo
Presiede i lavori della riunione informale dei ministri dell'Economia dei Paesi dell'Eurozona.L'organismo si riunisce una volta al mese alla vigilia del Consiglio Ecofin. L'Eurogruppo è stato creato nel 1997 per rafforzare il dialogo sulle questioni legate all'Unione economica e monetaria dell'Ue 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/martedi/trackback.php?msg=12943146

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cephmartino.antmartedipizzanix.marmozzicatoantoniomatcollu93vip15linda_182rebottoaaabbb22eileen2009tomatis85forripaolomicheleolia.mdpepedgl16
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963