Creato da la_sera_su_marte_4 il 21/10/2005
La tribe è chiusa, noi no

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

giannifiz1Bluemotion75apungi1950_2Anna_sangando.mau65inthemoodforlove1ikina0pillapillamegghy202165nick65ciccia_81miranda.davidegiangiskan64fromanamorettitredad
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La canzone di MarinellaLETTERA PER LA PACE. »

Principi morali!

Post n°509 pubblicato il 28 Ottobre 2005 da samira2

 

Pubblicato da: LADYZAZZA74   il   2003-01-20 08:56:28   L'articolo e' stato letto 91 volte


 

civettanera scrive: "Prendendo spunto da alcuni commenti letti su altre tribe, dove c’erano dichiarazioni di comportamenti immorali, mi sono chiesta: che cosa sono i principi morali?
Se leggiamo sul vocabolario della lingua italiana il significato della parola Morale troviamo qualcosa del tipo:”morale= porre in atto gli elementi di impegno e responsabilità costitutivi della coscienza,e adeguare la propria azione alle norme dei valori sociali e culturali.” A questo punto mi chiedo come sia e quale sia la misura dell’agire moralmente, se soggettiva, oggettiva o universale.
Viene spontaneo chiedersi se c’è un rapporto stretto fra morale ed esperienza di vita di ciascuno di noi, cioè se la morale di ognuno varia a seconda del contesto storico sociale e religioso in cui viviamo.Una cosa è certa si tratta di regole giuste, che renderebbero sicuramente la vita più facile a tutti se si potessero seguire alla lettera, purtroppo però capita a volte che cercando la felicità si debba trasgredire a tali regole e si finisce per cadere nella spirale dei sensi di colpa. A questo punto il mio interrogativo è : ma che si deve fare?se vivi secondo tutte le regole,sei infelice perché passerai la vita a desiderare qualcosa che solo fregandotene di alcune regole morali puoi raggiungere,se raggiungi l’obiettivo i sensi di colpa ti logorano per il resto dei tuoi giorni! Allora …….. sia che si seguano alla lettera o che si trasgrediscano …. I principi morali sono una gran fregatura? Lascio a voi la risposta….. la mia è scontata, visto che ormai sono convinta che il mondo sia per i disonesti…….. gli onesti dovranno sempre chinare il capo e prendere fregature!
Chiedo scusa per lo sfogo…. Ciao a tutti …. ;-)) Fra.
"
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
samira2
samira2 il 28/10/05 alle 23:32 via WEB
Re: Principi morali! Pubblicato da: suede68 il 2003-01-20 11:06:58 Rispondi Elimina Credo che ci sia una componente oggettiva e una componente soggettiva nella "morale". Quella soggettiva è, a mio parere, quella che tutti noi ci diamo in base appunto ad esperienze vissute, alla trasmissione di certi principi da parte della famiglia, a convinzioni che raggiungiamo con il tempo; quella oggettiva è quella basata sul buon senso, es: nn importa che io sia credente o meno, uccidere rimane un'azione orribile, anche se nn ho mai letto i dieci comandamenti. Sembrerebbe una regolina semplice, ma nn lo è, perché già alcuni fanno fatica a seguire la componente oggettiva (nn uccidere, nn rubare, nn mentire, ecc.), in più altri hanno una visione soggettiva della morale alquanto bizzarra. Conosco persone per cui l'unico principio morale che è stato inculcato loro nella testa è quello di lavorare, senza pensare a null'altro e senza avere scrupoli. Può essere un principio sano da perseguire, ma se uno poi lo applica diventando un bastardo di prima riga per cui l'unica cosa che conta è il profitto (senza guardare alla salute dei dipendenti, prendendo gente in nero, facendo rischiare con materiali tossici, ecc.) allora nn è più un principio sano, ma mostruoso. E' davvero difficile pensare ad una definizione universale di morale, anche perché la morale se imposta può essere a sua volta deleteria (pensiamo a tutti i bigotti e ben pensanti della terra)... In più i principi morali passano di moda, ci sono mutazioni nella civiltà per cui quello che un tempo nn era lecito poi lo diviene... Cmq sia credo che l'etica che più facilmente si segue è quella inculcata dalla famiglia. Quindi direi che la morale è assolutamente soggettiva e nn so quanto sia giusto. Mah... spero di aver dato una risposta abbastanza comprensibile! Ciao, Monica.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963