Marzo delle donne

Persino gli uomini possono fare quello che fanno le donne


Gli spot pubblicitari sono stati per anni intrisi di sessismo e divulgazione della disaprità di genere, ce ne sono ancora in circolazione molti, ma qualcosa si sta muovendo, i grandi brand cominciano a lavorare sulla comunicazione che abbatte gli stereotipi quando c'è una dirigenza sensibile a questi temi, ed è stato istituito anche un premio che ha selezionato i migliori, eccone uno molto bello e toccante, non è in Italiano ma lo capirete lo stesso.da Il Corriere: "La settimana scorsa ai Lions Cannes della pubblicità sono stati premiati i migliori spot dell’anno passato. E per la prima volta è stato introdotto il riconoscimento Glass Lions, dedicato a quelle pubblicità che contribuiscono ad abbattere le differenze di genere. A lavorare dietro le quinte, Sheryl Sandberg, numero due di Facebook e leader del progetto di empowerment femminile Lean In. In un messaggio recapitato via mail (Sandberg di recente ha perso il marito e non partecipa ad eventi pubblici in questo periodo) ha scritto:“I brand hanno un grosso potere nell’abbattere i cliché e gli stereotipi”.Ecco il primo realizzato da un’azienda farmaceutica uruguaiano di contraccettivi femminili in occasione dell’8 marzo. Il concetto è di prendere in giro gli stereotipi di mascolinità assai diffusi nella società latinoamericana. Così un uomo grande è grosso spiega «di essere in grado di commuoversi». O un pescatore di «essere in grado di fare la segretaria» e così discorrendo"