la fiaccola

.


Questa mattina ero sul balcone di casa mia quando ho visto sfrecciare le Frecce Tricolori, il primo pensiero (da fotografo incallito) è stato di prendere la macchina fotografica e scattare qualche foto al "volo".
Mentre scattavo ho ripensato ad alcuni articoli della Costituzione:L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro... ma allora i più di mille lavoratori assassinati ogni anno sul posto di lavoro?
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali... ma allora tutte le missioni militari in giro per il mondo?
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana... ma allora le leggi ad personam? ... ma allora perchè i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri più poveri?
Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva... ma allora l'evasione fiscale?
... MA ALLORA IN CHE CAZZO DI PAESE VIVO?