Massimo Coppa

Tutti nudi in ufficio, la nuova frontiera aziendale…


Clamoroso esperimento (che puzza di pubblicità) in Gran Bretagna. Un documentario sarà trasmesso su Virgin 1TUTTI NUDI IN UFFICIO, LA NUOVA FRONTIERA AZIENDALE…
Loro giurano che non si tratta di una trovata pubblicitaria: in effetti, però, ne ha tutta l’aria. Sarà forse perché è difficile credere veramente che, per migliorare la produttività di un’azienda e rinsaldare il cameratismo fra colleghi, si debba andare al lavoro tutti nudi.Eppure è accaduto in Gran Bretagna in aprile, anche se il fatto è stato reso noto solo adesso, alla vigilia della messa in onda televisiva di un documentario di un’ora, programmato per la sera del 9 luglio su “Virgin 1”.L’azienda è la “Onebestway”, una società di marketing, design e comunicazione di Newcastle. Il suo amministratore, Mike Owen, di fronte alla pessima situazione di bilancio e prima di fallire, ha tentato l’ultima disperata carta, suggeritagli da uno psicologo.
L’esperto riteneva che venire qualche giorno al lavoro completamente nudi (parti intime esposte, quindi) avrebbe cementato il feeling fra lavoratori e prodotto un surplus di creatività.Detto, fatto. Incredibilmente hanno tutti aderito: che si deve fare, per campare!Circola qualche foto di studio del documentario “Naked Office” (letteralmente “Ufficio Nudo”), e si capisce subito che il materiale umano non fa, come dire, “sognare”… Tuttavia è vero che si tratta indubbiamente di un fatto eccezionale, che crea grande attesa verso il programma.Ma sarà poi vero che la situazione finanziaria di “Onebestway” è migliorata? Forse con gli introiti di Virgin 1…