Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

Messaggi di Dicembre 2022

 

ELIMINARE TUTTI GLI SBRUFFONI, LA MIA MISSION PER I MONDIALI

Post n°2165 pubblicato il 15 Dicembre 2022 da massimocoppa
 

ELIMINARE TUTTI GLI SBRUFFONI, LA MIA MISSION PER I MONDIALI
L’Italia, ancora una volta, non partecipa ai Mondiali di calcio, per cui uno deve inventarsi qualcosa pur di trovare un minimo di interesse in una competizione che, per il fatto stesso di svolgersi in Qatar, già presenta, di suo, molte pecche (condizione della donna in un Paese islamico, regime di sfruttamento degli immigrati, giro di tangenti per ottenere l’assegnazione della competizione… E mi fermo qui).
Allora mi sono inventato che questa poteva essere l’occasione buona per fare finalmente piazza pulita di presunti mostri sacri del calcio che imperversano da anni, sono diventati stramiliardari e, francamente, hanno proprio rotto i coglioni.
Ebbene, la missione stava andando a gonfie vele, vedendo diversi sbruffoni ritornare a casa con le pive nel sacco: Neymar, il nuovo Pelè (ci rendiamo conto dell’assurdità?!), insieme ai suoi compagni di quello stupido balletto ridicolo e Cristiano Ronaldo, addirittura umiliato in panchina. Pensavo fosse finalmente giunto anche il turno di Messi, ma la Croazia proprio non ce l’ha fatta a bissare anche con l'Argentina il successo ottenuto col Brasile.
Ora tocca alla Francia, in finale, completare la missione, negando a Messi la vittoria: con la speranza che, finalmente, sia finito anche il suo ciclo e, insieme a quegli altri, se ne vada in pensione lasciando spazio ai giovani.

Non è possibile commentare questo post

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALLUVIONE AD ISCHIA, FUI TROPPO IN ANTICIPO SUI TEMPI

Post n°2164 pubblicato il 01 Dicembre 2022 da massimocoppa
 

ALLUVIONE AD ISCHIA, FUI TROPPO IN ANTICIPO
SUI TEMPI

La frana alluvionale che ha provocato numerosi morti a Casamicciola Terme, nell’isola d’Ischia, dopo lo choc ha spalancato il ripostiglio dei miei ricordi.
Mi sono rivisto giovane cronista, negli anni Novanta, intento a scrivere decine e decine di articoli per il “Golfo”, il quotidiano locale isolano della cui squadra fondatrice facevo parte, relativi al dissesto idrogeologico.
Purtroppo non ho mai messo in ordine l’archivio dei miei scritti (lo farò, forse, in vecchiaia, se ci arriverò), per cui non sono in grado di recuperarli, né per argomento e né per cronologia. Devo quindi andare a memoria, senza riscontro documentale: a distanza di tanti anni posso rievocare solo a caratteri generali quell’esperienza.
Sensibilizzato dagli insegnamenti del prof. Ugo Leone, allora titolare di Politica Ambientale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “Federico II”, mi guardavo attorno e scoprivo che Ischia non era, forse, lo “sfasciume pendulo sul mare” denunciato nel 1904 dal grande meridionalista Giustino Fortunato, con riferimento alla Calabria, ma molto gli assomigliava.
Cominciando la mia osservazione dal lunghissimo ed altissimo muraglione che sorge sul lungomare tra Casamicciola Terme (il mio paese di origine) e Lacco Ameno, con occhiuta perseveranza censivo e denunciavo sul giornale piccole frane e smottamenti, fossero anche di pochi sassi, che vedevo quali prodromi di un possibile disastroso crollo generale.
Estendevo quindi il mio raggio di ricerca e censivo cedimenti in tutta l’isola, chiedendo a gran voce interventi delle istituzioni che non si limitassero al semplice transennamento delle aree e successiva, raffazzonata messa in sicurezza, ma che andassero ad incidere sistematicamente e fortemente sul territorio, scongiurando future sciagure.
Naturalmente, come è spesso destino dei giornalisti, non venni minimamente ascoltato dalle autorità. Ma, a colmo di beffa, cominciai pure ad essere sbertucciato da qualche collega. In particolare uno di questi, che oggi è il direttore di quel quotidiano, mi sfotteva sistematicamente, apostrofandomi in dialetto: “Maro’, n’ato articule ‘ngoppe ‘o dissesto idrogeologico?! Che uàllera!”. Traduzione per i non campani, anche se credo che sia superflua: “Madonna, un altro articolo sul dissesto idrogeologico? Che palle!”, e giù risate.
Per l’inutilità delle mie denunce e per gli sfottò, ad un certo punto lasciai perdere.
In realtà ero eccessivamente in anticipo sui tempi. Avevo visto molto lontano: troppo, evidentemente, al punto di essere paradossalmente anacronistico.
Molti anni dopo, abbandonata l’attività di cronista, gli eventi mi daranno purtroppo ragione per le mie preoccupazioni di ragazzo: nel 2006 un pezzo di montagna crollò su una casa nel Comune di Ischia, uccidendone quasi tutti gli occupanti; nel 2009 un altro alluvione a Casamicciola provocò la morte di una ragazzina; ed oggi quest’altra sciagura.
Nel mezzo, decine di eventi franosi anche massicci (come sulla famosa spiaggia dei Maronti, nel Comune di Barano), per fortuna senza vittime.
Mi sia consentita un’ultima notazione, frustrazione di un uomo maturo: fui una voce che grida nel deserto e la cosa triste è che non solo non servì a niente, ma che oggi nessuno se ne ricorda.

Non è possibile commentare questo post

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963