Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

Messaggi di Luglio 2023

 

SUMMUM IUS, SUMMA INIURIA

Post n°2178 pubblicato il 27 Luglio 2023 da massimocoppa
 

SUMMUM IUS, SUMMA INIURIA
Ai Mondiali di scherma che si stanno tenendo a Milano la fortissima atleta ucraina Olga Kharlan ha oggi stracciato la sua avversaria, la russa Anna Smirnova e, alla fine, si è rifiutata di stringerle la mano per gli ovvi motivi che tutti conosciamo, e cioè che l’Ucraina è stata aggredita militarmente dalla Russia ed è impegnata in una strenua lotta per la propria libertà e sopravvivenza.
La Smirnova, invece di andarsi a nascondere per la vergogna a causa di quello che il suo Paese sta facendo, ha avuto la faccia tosta di protestare per 45 minuti, finché la schermitrice ucraina è stata squalificata.
Ai sensi del regolamento la decisione è corretta, perché un atto di scortesia così palese va contro i principi dello sport: ma siamo di fronte ad un classico caso in cui “summum ius, summa iniuria”: l’applicazione letterale della norma causa un’ingiustizia.
Ci si sarebbe dovuto chiedere come può la cittadina di un Paese aggredito e stuprato da una potenza straniera stringere la mano ad una cittadina del Paese aggressore.
Ma, soprattutto, tutti dovremmo chiederci come sia possibile che un’atleta russa partecipi alla competizione mondiale di una disciplina sportiva. Russi e bielorussi non erano stati, giustamente, banditi da tutti gli sport?!
Ecco che, ancora una volta, i vertici delle organizzazioni sportive mondiali dimostrano di vivere in un mondo di fantasia, dove l’unica realtà che gli interessi è il giro d’affari che si deve concretizzare, costi quel che costi.

Non è possibile commentare questo post

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BENTORNATO, PRESIDENTE UNDERWOOD

Post n°2177 pubblicato il 27 Luglio 2023 da massimocoppa
 

BENTORNATO, PRESIDENTE UNDERWOOD
Kevin Spacey, già assolto negli Stati Uniti dall’accusa di molestie e violenza sessuale, è stato assolto ieri da analoghe accuse, ma stavolta in Gran Bretagna.
È, insomma, uscito pulito su tutta la linea.
Tuttavia, la sua reputazione e la sua carriera sono state distrutte. Una fiction di enorme successo che lo vedeva principale protagonista, “House of Cards”, si è autoeliminata per decisione della casa di produzione: il suo personaggio, Frank Underwood, un uomo politico cinico e spietato che scala tutta la salita del potere americano fino a diventare presidente degli Stati Uniti, viene fatto morire, dando vita ad un’ultima stagione mediocre per assenza del principale “villain” e conclusiva per disaffezione dell’audience.
Purtroppo non si potrà fare finta di niente, né tornare indietro, appunto perché il personaggio del presidente Underwood passa a miglior vita. Ma la frustrazione dovuta alla maniera orribile con la quale questa serie è stata suicidata dopo diverse stagioni di ascolti oceanici in tutto il mondo grida vendetta e mi rattrista e irrita ancora oggi.
“House of Cards” è stata, secondo me, una delle migliori fiction mai realizzate, soprattutto se siete appassionati di politica in generale e di politica americana in particolare.
La serie è curatissima in ogni dettaglio, e la trama è assolutamente verosimile, specie alla luce dell’era Trump, praticamente profetizzata, essendo quest’opera di fantasia precedente al trumpismo: guardando “House of Cards” si capisce della politica americana molto più di quanto se ne possa capire studiandola sui libri, e ve lo dice uno che all’università ha studiato anche diritto costituzionale e politica degli Stati Uniti.
Ecco che, esagerando con il “Me Too” e le accuse strampalate ed assassine, si finisce non solo con il distruggere la vita di un uomo innocente, ma si danneggia irrimediabilmente anche un’opera culturale, seppur popolare, quale pure una fiction può aspirare a diventare, come ci insegnò a suo tempo Umberto Eco.
Da questo punto di vista il sistema giudiziario italiano, che considera una persona innocente fino al terzo ed ultimo grado di giudizio, improvvisamente mi appare un enorme fattore di civiltà.

Non è possibile commentare questo post

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CUORI A SINISTRA, MA PORTAFOGLI A DESTRA...

Post n°2176 pubblicato il 04 Luglio 2023 da massimocoppa
 

CUORI A SINISTRA, MA PORTAFOGLI A DESTRA...
Lo fece già a suo tempo Michele Santoro, lo ricordiamo quasi tutti e se ne parla ancora: passò a Mediaset, cioè al “nemico” Berlusconi.
Oggi la storia si ripete con Bianca Berlinguer, e fa ancora più impressione: sono celebri le tensioni in diretta tra il Cavaliere e la giornalista, e poi Bianca è la figlia di Enrico Berlinguer, il leggendario segretario del Partito Comunista. Scusate se è poco!
Eppure anche lei, messa dalla Rai in condizioni di andarsene, invece che optare per un anno sabbatico o ritagliarsi una nicchia, che so, su La7, ha deciso di passare a Mediaset, dove l’attende Pier Silvio Berlusconi a braccia e libretto degli assegni aperti.
“Pier Silvio”, non “Silvio”, d’accordo, ma pur sempre “Berlusconi”.
Santoro e la Berlinguer: cuori a sinistra ma, evidentemente, portafogli saldamente a destra.

Non è possibile commentare questo post

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963