massimo gallo"Faccio parte di una collettività con cui voglio condividere la speranza e l'impegno" |
AREA PERSONALE
MENU
Immagini di Novembre 2025
Massimo Gallo è nato a Reggio Calabria il 29 gennaio del 1978.
Ha fequentato l'Istituto Tecnico Commerciale "R.Piria" di Reggio Calabria del quale è stato rappresentante degli studenti.
Animatore sociale e territoriale, ha preso parte a numerose iniziative nel campo del terzo settore di Reggio Calabria.
All'interno del Partito dei Comunisti Italiani si occupa delle questioni organizzative, del tesseramento, della costruzione e del radicamento del partito.
Nel 1995 è stato tra i soci fondatori dell'associazione socio-culturale "Il Seme" con sede a Archi Scaccioti, che ha realizzato, tra l'altro, le prime esperienze di doposcuola nei quartieri popolari e periferici di Reggio Calabria.
Nel 1997 è stato eletto per la prima volta consigliere della "X Circoscrizione - Archi" nella lista del Partito della Rifondazione Comunista.
Nel 1998 ha aderito al Partito dei Comunisti Italiani, partecipando all'assemblea fondativa che si è tenuta al cinema Metropolitan di Roma.
Nel 2000 ha partecipato, come animatore di strada, all'iniziativa "ArchiEState", realizzata in collaborazione con la Caritas di Reggio Calabria.
Nel 2001 è stato eletto eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione della Coop Sociale "3P" di Reggio Calabria.
Nel 2002 è stato rieletto consigliere della "X Circoscrizione - Archi", in cui ha fatto parte delle Commissioni "Servizi Sociali e Diritto allo Studio" e "Lavori Pubblici e Assetto del Territorio".
Nel 2005 è stato chiamato a far parte del comitato tecnico-elettorale provinciale per le elezioni primarie nazionali del centrosinistra.
Nel 2011 ha partecipato come delegato al congresso fondativo della Federazione della Sinistra che si è tenuto all'Hotel Ergife di Roma.
Attualmente, all'interno del PdCI, riveste l'incarico di responsabile organizzativo e del tesseramento ed è componente del comitato provinciale, regionale e nazionale.
Ha collaborato con i periodici locali "A Sinistra", "Nuovo Giangurgolo" e "L'AltraReggio".
Ha partecipato alla stesura della pubblicazione "Quartieri Animati - l'Esperienza di Educativa Territoriale nell'area Nord di Reggio Calabria" edita dalla coop sociale "Marzo 78".