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Come Aumentare le Difese Immunitarie nei Bambini

Post n°1568 pubblicato il 09 Settembre 2013 da massy.mp
 
Tag: bambino

Con l’arrivo dell’autunno diventa importante adoperarsi e riuscire a rinforzare le difese immunitarie del nostro bambino nel modo più naturale possibile, così da prevenire l’insorgenza dei più classici “malanni di stagione”, più frequenti durante l’inverno, quali tosse, febbre, raffreddore e stati influenzali.

Una buona prevenzione infatti può consentire ai più piccoli, ma anche agli adulti, di superare la stagione più fredda con il minor numero di malanni, se non addirittura indenni, recuperando il pieno delle forze nel minor tempo possibile.

Cosa dobbiamo fare per aumentare le difese immunitarie?

La prima regola riguarda lo stile di vita che deve essere innanzitutto sano, che non preveda eccessivi carichi di stress, sia fisici che emotivi, e che il soggetto segua un’adeguata alimentazione scelta in base al proprio stile di vita.

bambini difese immunitarie

Il cibo è molto importante ai fini della prevenzione in quanto, grazie all’apporto del tutto naturale di vitamine, Sali minerali, antiossidanti, etc., rafforza le difese immunitarie, nonché l’intero organismo.

Per tale motivo i pediatri e i nutrizionisti consigliano di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Ecco un piccolo elenco degli alimenti che aiutano a rafforzare le difese immunitarie.

AGRUMI

Limoni, mandarini ma soprattutto arance, sia bianche che rosse, proposti nella dieta giornaliera dei bambini sotto forma di energetiche spremute, in sostituzione dei succhi di frutta zuccherati esistenti in commercio, sono un’eccellente fonte di vitamina C.

bambini difese immunitarie

Quest’ultima, in qualità di antiossidante idrosolubile, è in grado di proteggere l’organismo dall’attacco dei radicali liberi, favorisce l’assorbimento del ferro e di altri minerali e aiuta a proteggerci dall’inquinamento atmosferico e dalle sostanze nocive quali la nicotina;

FRUTTA, VERDURA E DERIVATI ANIMALI

Spinaci, melone, albicocche, carote, patate dolci, prezzemolo, uova, latte e derivati e fegato sono gli alimenti di origine vegetale e animale che presentano un maggior apporto di Vitamina A necessaria per rendere le ossa più forti e per proteggere le vie respiratorie dalle infezioni.

 
 
 
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