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"Toglietemi tutto ma non Facebook e Twitter"


Nuovo studio: si resiste più facilmente all'alcol e al sesso che a quello di connettersi ai social network E' più facile resistere alla tentazione di fumare una sigaretta o di fare sesso piuttosto che a quella di connettersi a Facebook o Twitter. A dirlo è uno studio dell'università di Chicago pubblicato sulla rivista scientifica "Psychological Science". Secondo la ricerca, condotta in Germania su un campione di 250 persone tra i 18 e gli 85 anni, dopo il desiderio di mangiare, dormire e bere una bevanda alcolica si trova, con una percentuale dell'8,1%, quello di utilizzare qualche forma di media. In particolare il 75% di questa percentuale ha dichiarato di voler controllare la propria mail, mentre il 65% ha invece manifestato la necessità di controllare il profilo Facebook o Twitter.Le "cavie" venivano monitorate dai ricercatori tramite sms sette volte al giorno per una settimana. A loro veniva chiesto di descrivere che tipo di desideri avessero provato nella mezz'ora precedente. Tra le risposte quella che citava i due famosi social network superava in classifica anche sesso e alcol relegati rispettivamente al nono e sesto posto.Se si prendono in considerazione poi le percentuali registrate quando è stato chiesto ai partecipanti all'esperimento di resistere a una tentazione, l'appeal dei social network emerge in maniera lampante. Nel 42% dei casi, infatti, i social media costituivano un passatempo irrinunciabile superando cibo con il 22% e sesso con appena l'11%. Una possibile spiegazione del fenomeno è stata data da Wilhem Hofman, uno degli autori della ricerca, che ha dichiarato: "Il desiderio dei social media è molto frequente ed è più difficile resistervi probabilmente perché sono molto più disponibili e facili da ottenere".