Creato da massy.mp il 20/03/2010

fatti del giorno

gossip,spettacolo,per lei,politica,tv,cronaca,mondo

 

« La Corvaglia "focosa": "...Omicidio Palermo, Lucia ... »

"Toglietemi tutto ma non Facebook e Twitter"

Post n°1552 pubblicato il 13 Ottobre 2012 da massy.mp

Nuovo studio: si resiste più facilmente all'alcol e al sesso che a quello di connettersi ai social network E' più facile resistere alla tentazione di fumare una sigaretta o di fare sesso piuttosto che a quella di connettersi a Facebook o Twitter. A dirlo è uno studio dell'università di Chicago pubblicato sulla rivista scientifica "Psychological Science".

Secondo la ricerca, condotta in Germania su un campione di 250 persone tra i 18 e gli 85 anni, dopo il desiderio di mangiare, dormire e bere una bevanda alcolica si trova, con una percentuale dell'8,1%, quello di utilizzare qualche forma di media. In particolare il 75% di questa percentuale ha dichiarato di voler controllare la propria mail, mentre il 65% ha invece manifestato la necessità di controllare il profilo Facebook o Twitter.

Le "cavie" venivano monitorate dai ricercatori tramite sms sette volte al giorno per una settimana. A loro veniva chiesto di descrivere che tipo di desideri avessero provato nella mezz'ora precedente. Tra le risposte quella che citava i due famosi social network superava in classifica anche sesso e alcol relegati rispettivamente al nono e sesto posto.

Se si prendono in considerazione poi le percentuali registrate quando è stato chiesto ai partecipanti all'esperimento di resistere a una tentazione, l'appeal dei social network emerge in maniera lampante. Nel 42% dei casi, infatti, i social media costituivano un passatempo irrinunciabile superando cibo con il 22% e sesso con appena l'11%. Una possibile spiegazione del fenomeno è stata data da Wilhem Hofman, uno degli autori della ricerca, che ha dichiarato: "Il desiderio dei social media è molto frequente ed è più difficile resistervi probabilmente perché sono molto più disponibili e facili da ottenere".

 
Rispondi al commento:
Buiosudime
Buiosudime il 13/10/12 alle 19:48 via WEB
Premetto che le statistiche hanno sempre un valore relativo... le incognite, i condizionamenti e i vari livelli di imponderabilità sono i principali componenti da tenere nella giusta considerazione e sfuggono al quadro generale... per di più il campione è talmente basso che sembra quasi veicolato verso la dimostrazione di un assioma già precostituito. Giro pagina e dico... il desiderio e la dipendenza dai social network non sono diversi da quelli dei media... la solitudine dilaga in maniera sempre maggiore... l'innovazione tecnologica dà in più però, la possibilità di inventarsi nuove identità... di provocare la fantasia... di lasciarsi andare a degli eccessi... di sentirsi al sicuro per la distanza e la consapevolezza di poter sparire quando si vuole... ecco è qui l'errore fondamentale... si crede... come nelle altre dipendenze... di essere in grado di controllare le azioni... ma il filo dell'assuefazione lega sempre più forte la mente e si finisce per esserne schiavi proprio per l'assurda convinzione di potersi controllare... ma il limite si sposta man mano che aumenta la frequenza... ovviamente non tutto è negativo... anche la positività di certi rapporti e conoscenze crea dipendenza... nel momento stesso in cui la mente si ciba di nuove esperienze ed emozioni... che dire di più? Il massimo è rimanere incollati al PC giorno e notte... con una sigaretta accesa... una bottiglia di vino sempre accanto... credersi belli... intelligenti... sexy e desiderati... ecc. ecc. ecc. così non si rinuncia a nulla... nemmeno all'ironia. Ciao Massy, un bacio.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

Scopri PlayVideo!CLICCA

 

 

Licenza Creative Commons

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963